Messaggioda mic2604 » 05/02/2016, 0:54
Premetto che la scelta della motorizzazione è molto personale, come d'altra parte quella di una vettura, e quindi non mi permetto di criticare quella di nessuno e mi auguro che ognuno possa godersi al massimo la propria Kadjar, benzina o diesel che sia.
@Franma81 Il modello con cui confrontare la 1.2 TCe è il 1.5 dCi (concordo con dusty55) perché nell'uso normale di una vettura conta molto di più la coppia che la potenza massima. Per quanto riguarda quest'ultima il 1.5 dCi "batte" il 1.2 TCe 260 a 205 (tu stesso avevi parlato della maggiore coppia del diesel in un precedente post), pur avendo 20 cavalli in meno.
Inoltre, come ho già scritto in precedenza, i 2.000 euro di differenza tra le due motorizzazioni si potrebbero ridurre in base agli sconti applicati (supponendo uno stesso sconto del 15% diventerebbero 1.700) e poi bisognerebbe considerare il maggior valore (oltre alla facilità) di rivendita della versione diesel (salvo politiche pazze), soprattutto dopo pochi anni di vita (dopo molti il diesel si avvantaggerebbe sui costi carburante).
Mi auguro che tu e gli altri 1.2 TCe riusciate a fare 14 e più km/l e che io e glia altri 1.5 riusciremo a fare 20 e più km /l! Io nei miei calcoli per il confronto mi sono fermato su più prudenti valori di consumo medio di 12 e 14 km/l rispettivamente.
Non so quanto il Kadjar (e più in generale il 1.4 dCi euro 6) abbia problemi con il filtro antiparticolato sui brevi percorsi, ma il benziana sicuramente non li ha. Io la userò quasi esclusivamente per viaggi fuori città e non mi sono posto il problema.
Kadjar Bose 1.5 dCi Pack Techno Grigio Titanio