Messaggioda dusty55 » 21/02/2018, 13:40
una volta un robotizzato cambiava a numero fisso di giri, che non erano certo i giri di coppia ma più in alto, e pertanto consumava per forza di più.
se volevi tirare c'era l'opzione sport e cambiava sempre a limitatore ed il carburante scendeva a vista d'occhio.
i robotizzati di adesso hanno più step però siccome il tempo di cambiata è molto lungo devono per forza cambiare ad un numero di giri più alto di quello che dovrebbero fare.
il doppia frizione invece è modulabile.
se non pesti cambia sempre al regime minimo in cui il motore può sopportare lo sforzo senza andare sotto coppia.
cambia sempre quando, se hai l'indicatore di cambio marcia, te lo indicherebbe di fare.
col manuale consumi meno se utilizzi il motore sotto coppia, ad esempio in sesta sotto i 1600 giri l'edc scala ed invece col manuale puoi viaggiare anche a 1300 giri.
comunque un motore consuma quando lotiri sopra un certo numero di giri, diciamo i 2500, ed è dimostrato dal consumo autostradale alle diverse velocità.
ed ancora di più consuma quando continui a cambiare marcia e ci pesti con l'acceleratore.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.