Messaggioda mic2604 » 02/02/2016, 22:59
Io in fase di acquisto ero indeciso tra benzina e diesel. Faccio circa 15.000 km/anno e considerando 12 km/l per 1.2 TCe e 18 km/l per il 1.5 dCi (probabilmente previsione a favore del benzina), con il costo della benzina a 1,4 euro/l e del gasolio ad 1,2 euro/l, ho calcolato che dopo tre anni c'è già un risparmio sul carburante di 2.250 euro che supera i 2.000 euro di differenza a listino tra le due versioni (per correttezza bisognerebbe considerare i prezzi scontati, perché, ad esempio, a parità di sconto percentuale la differenza scenderebbe). Facendo il calcolo con 10.000 km/anno si raggiungono 2.000 euro di risparmio sul carburante dopo 4 anni. Poiché non penso di cambiare vettura dopo pochi anni alla fine ho scelto il diesel. A favore di quest'ultimo ci dovrebbero essere anche un maggiore valore dell'usato ed una migliore rivendibilità. Tutto con l'interrogativo delle normative insensate partorite dai governanti che potrebbero prendere, ingiustamente, di mira il diesel per le loro campagne ecologiche. Il benzina d'altra parte potrebbe essere gasato, se questa soluzione piace (a me no) ed è tollerata dal motore, ottenendo risparmi ed un lasciapassare anche in futuro (se verranno mantenute le attuali normative) quando ci sono i blocchi del traffico. Per quanto riguarda i costi di assicurazione e manutenzione non credo ci siano grosse differenze (di "bollo" paga leggermente meno la diesel perché ha 20 CV in meno). Poi ci sono le preferenze personali per un tipo di motore o per l'altro e spero che ognuno potrà apprezzare il Kadjar scelto, benzina o diesel.
Kadjar Bose 1.5 dCi Pack Techno Grigio Titanio