Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda arpier » 16/03/2018, 7:21

Grazie Pigor per il tuo apporto.
Facci sapere quando hai ancora notizie sul tuo consumo in città, per fuori città il consumo è modesto e pur sapendo che tutti i veicoli di questo mondo consumano di più in percorso cittadino, la kadjar è sempre fuori del normale quando è il modello con EDC. Dusty non ci vuole credere, ma è così.
Io mi sto ricredendo con i consumi dopo 2 mesi dall'acquisto e 2300 km percorsi facendo percorsi misti sulla velocità media di 35/40 km/h sono passato da 9,3 per 100km al primo mese a 6,9 per 100 km di adesso è penso che ci siano ancora spazi di miglioramento. Tutto ciò è dovuto dal rodaggio e dalla maggior conoscenza di come gestire i regimi della propria macchina. Penso che il cambio EDC non influisca sui consumi rispetto un cambio manuale. Se provate usare il cambio sequenziale manuale noterete che è più facile non riuscire a controllarla e mandarla su di giri con conseguente maggiore consumo.
Con 6,9 diciamo che sei quasi in linea con i miei consumi. Con i 35/40 km/h vuol dire che fai all'incirca i miei stessi tragitti.

Sto per rientrare dall'estero, così cercherò di fare questo video con partenza da fermo per vedere quando cambio
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Claretto
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2017, 23:40
Località: Oltrepò Pavese
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Nero Etoile'
Città: Pavia

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda Claretto » 07/06/2018, 11:55

Ciao Ragazzi, è la prima volta che scrivo sul forum. Ma l'ho seguito tantissimo nell'attesa arrivasse la mia SP2 1.2 TCe.
Bene, la sto guidando da un mese e ho percorso 1200 km, ora posso condividere la mia piccola esperienza.
Prima avevo una VW POLO 1.6 DIESEL 90 cv.
Con l'auto nuova a benzina ho fatto due volte carburante e la uso prevalentemente su strade extraurbane disseminate di semafori e piuttosto trafficate.

1° rifornimento: 51,31 litri - 541 km percorsi (10,54 [km/litro]) - velocità media circa 35 km/h.
ad essere sincero questo primo risultato mi ha un poco spaventato, ma ho subito capito (grazie al computerino di bordo) che la stavo usando male (ero abituato a viaggiare appiccicato al posteriore delle altre auto, ad arrivare ai semafori ed inchiodare, ad accelerare per raggiungere le auto davanti a me... insomma ero una bestia...)

2° rifornimento: 43,26 litri - 667 km percorso (15,42 [km/litro]) - velocità media circa 37 km/h.
si comincia a ragionare. Per abituarmi viaggio con l'indicatore dei consumi istantanei e sto facendo l'orecchio e il piede al motore. Posso osservare da subito che è rilassante guidare in questo modo (distanze di sicurezza, velocità il più costante possibile, freno motore ecc...) In più è silenziosissima.

Per il momento sono soddisfatto.

La prossima volta vi posto un viaggio autostradale.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda dusty55 » 07/06/2018, 12:06

come volevasi dimostrare.
è il piede che fa il consumo al giorno d'oggi.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
Claretto
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2017, 23:40
Località: Oltrepò Pavese
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Nero Etoile'
Città: Pavia

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda Claretto » 07/06/2018, 12:18

COLPA DEL PIEDE SENZA ALCUN DUBBIO! per il resto si sa che Benza e gasolio hanno rese diverse e costi diversi.

Volevo approfittare della vostra esperienza anche per chiarirmi una cosa... nella schermata ECO2 esiste una voce che recita così:

"Distanza senza consumo: 58 km"

a parte che non ho trovato da nessuna parte che spieghi come la calcola... ma il dubbio che mi attanaglia è che il computerino di bordo tolga questa distanza dal totale della tratta percorsa per calcolarsi la media in l/km.

qualcuno me lo conferma?

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda dusty55 » 07/06/2018, 12:23

no è la distanza che percorri con l'acceleratore tutto alto e quindi con zero consumi visto che con l'iniezione il carburante è completamente tagliato quando appunto l'acceleratore non è premuto.
poi ovviamente per non farlo spegnere e mantenere il minimo qualcosa ci buttano dentro ma ormai la macchina è ferma.
più è lunga quella distanza migliore è la tua qualità di guida, ovviamente.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda arpier » 07/06/2018, 19:25

Ciao Ragazzi, è la prima volta che scrivo sul forum. Ma l'ho seguito tantissimo nell'attesa arrivasse la mia SP2 1.2 TCe.
Bene, la sto guidando da un mese e ho percorso 1200 km, ora posso condividere la mia piccola esperienza.
Prima avevo una VW POLO 1.6 DIESEL 90 cv.
Con l'auto nuova a benzina ho fatto due volte carburante e la uso prevalentemente su strade extraurbane disseminate di semafori e piuttosto trafficate.

1° rifornimento: 51,31 litri - 541 km percorsi (10,54 [km/litro]) - velocità media circa 35 km/h.
ad essere sincero questo primo risultato mi ha un poco spaventato, ma ho subito capito (grazie al computerino di bordo) che la stavo usando male (ero abituato a viaggiare appiccicato al posteriore delle altre auto, ad arrivare ai semafori ed inchiodare, ad accelerare per raggiungere le auto davanti a me... insomma ero una bestia...)

2° rifornimento: 43,26 litri - 667 km percorso (15,42 [km/litro]) - velocità media circa 37 km/h.
si comincia a ragionare. Per abituarmi viaggio con l'indicatore dei consumi istantanei e sto facendo l'orecchio e il piede al motore. Posso osservare da subito che è rilassante guidare in questo modo (distanze di sicurezza, velocità il più costante possibile, freno motore ecc...) In più è silenziosissima.

Per il momento sono soddisfatto.

La prossima volta vi posto un viaggio autostradale.
Ottimo il 2° consumo, vedrai che se fai attenzione al computer di bordo e agli indicatori, ti darà una soddisfazione incredibile.
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Pulcin77
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/11/2017, 10:21
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Venezia

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda Pulcin77 » 03/07/2018, 13:36

Ciao Ragazzi, è la prima volta che scrivo sul forum. Ma l'ho seguito tantissimo nell'attesa arrivasse la mia SP2 1.2 TCe.
Bene, la sto guidando da un mese e ho percorso 1200 km, ora posso condividere la mia piccola esperienza.
Prima avevo una VW POLO 1.6 DIESEL 90 cv.
Con l'auto nuova a benzina ho fatto due volte carburante e la uso prevalentemente su strade extraurbane disseminate di semafori e piuttosto trafficate.

1° rifornimento: 51,31 litri - 541 km percorsi (10,54 [km/litro]) - velocità media circa 35 km/h.
ad essere sincero questo primo risultato mi ha un poco spaventato, ma ho subito capito (grazie al computerino di bordo) che la stavo usando male (ero abituato a viaggiare appiccicato al posteriore delle altre auto, ad arrivare ai semafori ed inchiodare, ad accelerare per raggiungere le auto davanti a me... insomma ero una bestia...)

2° rifornimento: 43,26 litri - 667 km percorso (15,42 [km/litro]) - velocità media circa 37 km/h.
si comincia a ragionare. Per abituarmi viaggio con l'indicatore dei consumi istantanei e sto facendo l'orecchio e il piede al motore. Posso osservare da subito che è rilassante guidare in questo modo (distanze di sicurezza, velocità il più costante possibile, freno motore ecc...) In più è silenziosissima.

Per il momento sono soddisfatto.

La prossima volta vi posto un viaggio autostradale.
beato te che la usi in strade extraurbane almeno. Io in città sono tappato. Non supero i 10 al litro...ma manco se mi ci impegno...Semafori, code, traffico, code, tutti a 20/30 orari....mamma mia....
Certo che se vado fuori ed ho provato, senza esagerare e senza correre 15/16 al litro li riesco a fare senza problemi.
Ho nemmeno 2000km....speriamo si assesti sto consumo elevato (per altro dato pure da quel clima che ciuccia come un vampiro)....

leopardo61
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/02/2018, 15:04
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Rosso Passion
Città: milano

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda leopardo61 » 30/07/2018, 16:22

Eccomi con il primo test serio in autostrada.
Milano - Grosseto 437 km
andata + ritorno
consumo medio segnato dal computer 6,7 in pratica quasi 15 km con 1 litro.

Non ho fatto grandi tirate, max 140 h ma più spesso tra i 130 e 120 h
Traffico scorrevole e niente code.
Di meglio non ho saputo fare come consumi.
Cosa ve ne pare ?
Non capisco come si possa anche solo minimamente
arrivare alle performance dichiarate.
Mi sarei accontentato anche di 6.0

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda dusty55 » 30/07/2018, 17:37

ma normalmente quanto fai?
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

leopardo61
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/02/2018, 15:04
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Rosso Passion
Città: milano

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Messaggioda leopardo61 » 30/07/2018, 17:46

ma normalmente quanto fai?
in autostrada è la prima esperienza con un certo chilometraggio,
di solito faccio un tratto misto casa lavoro e la media mi da 7,8


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron