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Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 20/02/2018, 14:11
da dickfrey
Io direi che se si incontrano davvero a Roma, poi esigo un bel video su Youtube.
Scherzi a parte, mi piace comunque il tono pacato della discussione, con questo invito ad un incontro tecnico.
Bravi, davvero.

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 20/02/2018, 16:25
da TorreMax
Aiutooo... Torremax pensaci tu.
Rebus, io c'ho rinunciato!
Comunque la pensi Dusty, io continuo a fare, nel misto, i 9.5 - 10 con un litro, naturalmente se non esagero con l'acceleratore!
Poi se l'automatico cambia a 2000, a 2.100 o a 2.500 poco mi importa.
Un saluto

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 20/02/2018, 16:40
da dusty55
ma è mai possibile che non ci sia nessun altro con l'automatico che possa dire come va la sua?
mi dispiace proprio che la mia non sia un benzina ma vedo che anche facendo urbano puro, con tutti i possibili rallentamenti immaginabili non è che il consumi crolli sul mio diesel.

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 20/02/2018, 22:38
da arpier
Facciamo una cosa, se qualcuno sa di qualche compagnia di noleggio in tutta Italia, che a un Kadjar a benzina con cambio automatico, mi potete avvisare? Mi offro nel noleggiarla e vedere se posso essere d'aiuto.

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 21/02/2018, 12:07
da Ulisse66
E' assodato che il cambio automatico ha un consumo di carburante maggiore rispetto al manuale e questa differenza é più marcata sul benzina. Considerando che Rebus percorre il 90% nell'intenso traffico di Roma dove io (12Tce cambio manuale) sono arrivato a 11Lx 100km (un venerdì sera per uscire da Roma era un serpentone unico di auto fatto in prima e seconda) il suo consumo mi sembra plausibile. Fare lo stop and go continuo con la Kadjar che ha dimensioni importanti comporta un aumento vertiginoso dei consumi.

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 21/02/2018, 12:18
da Boss
E' assodato che il cambio automatico ha un consumo di carburante maggiore rispetto al manuale

Con un doppia frizione non dovremmo avere un consumo identico, o comunque in linea, col manuale?

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 21/02/2018, 12:24
da dusty55
se lo adoperi come un manuale di sicuro.
quello che voglio dire io è che da 11 km litro a 7 c'è troppa differenza per essere colpa di un motore che consuma il giusto ad andatura costante.

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 21/02/2018, 12:27
da dickfrey
Io sapevo che con i nuovi automatici si consumasse di meno rispetto al manuale, perché tarati a non eccedere nel numero di giri. Con quelli più "antichi" invece si consumava di più perché meno precisi nelle cambiate (cioè si "sfollava").

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 21/02/2018, 12:37
da Boss
Beh più che non precisi nelle cambiate, è più un discorso di tipo di CA: uno a convertitore di coppia, vecchio o nuovo, inevitabilmente consumerà di più di un manuale. Un dual clutch non penso, se ci cai caso in confronto al manuale viene dato per lo stesso consumo.

Re: Consumi reali KADJAR 1.2 TCe

Inviato: 21/02/2018, 13:40
da dusty55
una volta un robotizzato cambiava a numero fisso di giri, che non erano certo i giri di coppia ma più in alto, e pertanto consumava per forza di più.
se volevi tirare c'era l'opzione sport e cambiava sempre a limitatore ed il carburante scendeva a vista d'occhio.
i robotizzati di adesso hanno più step però siccome il tempo di cambiata è molto lungo devono per forza cambiare ad un numero di giri più alto di quello che dovrebbero fare.
il doppia frizione invece è modulabile.
se non pesti cambia sempre al regime minimo in cui il motore può sopportare lo sforzo senza andare sotto coppia.
cambia sempre quando, se hai l'indicatore di cambio marcia, te lo indicherebbe di fare.
col manuale consumi meno se utilizzi il motore sotto coppia, ad esempio in sesta sotto i 1600 giri l'edc scala ed invece col manuale puoi viaggiare anche a 1300 giri.
comunque un motore consuma quando lotiri sopra un certo numero di giri, diciamo i 2500, ed è dimostrato dal consumo autostradale alle diverse velocità.
ed ancora di più consuma quando continui a cambiare marcia e ci pesti con l'acceleratore.