RIGENERAZIONE FILTRO

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
Gially76
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2015, 19:54

RIGENERAZIONE FILTRO

Messaggioda Gially76 » 14/01/2016, 13:09

Ciao a Tutti,
per chi ha la versione diesel, com'è il processo di pulizia del filtro antiparticolato?

C'è qualche spia che lo segnala?

Grazie

RIGENERAZIONE FILTRO

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: RIGENERAZIONE FILTRO

Messaggioda dusty55 » 14/01/2016, 15:51

non mi risulta che ci siano spie.
in 2500 km l'avrei vista.
nel forum del duster è sorta una polemica infinita sulla rigenerazione.
se hai un orecchio fine ed il cambio manuale dovresti sentire quando fa la rigenerazione perchè il motore tira un pò indietro.
comunque mettiti tranquillo che io sappia la renault non ha mai avuto problemi di intasamento del fap o di olio motore inquinato dal fap.
il fatto che ci sia un cambio olio ogni 30000 km la dice lunga.
comunque io l'olio lo cambio intorno ai 20000.
anche se ho 5 anni di garanzia ci tengo alla mia auto.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: RIGENERAZIONE FILTRO

Messaggioda kadj67 » 14/01/2016, 21:19

Non c'é nessuna spia che segnala la rigenerazione.
La Kadjar non ha il FAP ma il DPF, la rigenerazione avviene tramite l'iniezione di gasolio direttamente a monte del filtro tramite un iniettore dedicato. Quindi non soffre del problema dell'inquinamento dell'olio motore. Penso che sia anche difficile rendersi conto del momento in cui avviene la rigenerazione.
Il concessionario, quando ho ritirato l'auto, mi ha spiegato che in caso di rigenerazione in corso non si riesce a spegnere il motore e che non é necessario tenere un numero minimo di giri e una certa velocità.
In 2800 km non mi sono mai accorto di niente.

P.S. Tutto quello che scrivo deriva da informazioni ricavate dalla rete, dalla mia esperienza e dalle mie conoscenze. Quindi posso tranquillamente essere smentito da chiunque abbia informazioni più sicure.

Saluti
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Avatar utente
Gially76
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2015, 19:54

Re: RIGENERAZIONE FILTRO

Messaggioda Gially76 » 14/01/2016, 22:50

Grazie !!! :D
Avevo letto che la Renault adotta il DPF e non il FAP per la pulizia del filtro antiparticolato; la mia domanda è nata soprattutto perchè parlando con un collega di lavoro mi raccontava che un suo amico aveva avuto grossissimi problemi di inquinamento di olio dopo pochissimi km su una Chevrolet e mi metteva in guardia sul fatto di non spegnere assolutamente la macchina durante la rigenerazione....

Saluti
Ultima modifica di Gially76 il 14/01/2016, 23:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gially76
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2015, 19:54

Re: RIGENERAZIONE FILTRO

Messaggioda Gially76 » 14/01/2016, 23:32

Giusto per arricchire l'argomento non sono sicuro che la Kadjar abbia il 5° iniettore dedicato, sui nuovi motori la Renault dovrebbe averlo eliminato :roll:
Detto questo anche leggendo su internet il 1.5 dci Renault resta oggi come ieri uno dei motori diesel meno problematici per quanto riguarda la criticità della rigenerazione.

Sul manuale c'e scritto che durante la pulizia del filtro, non è possibile mettere in stand by il motore e si accende sul quadro la spia dell'indisponibilità dello start e stop ma non dice nulla per quanto riguarda lo spegnimento, immagino sia lo stesso come anche confermato da Kadj67.

Saluti


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti