Consumi 1.5 DCI 110Cv

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda dusty55 » 03/02/2016, 9:30

i gasoli che vendono al giorno d'oggi sono tutti uguali per legge e perchè lo impongono i nuovi motori.
forse, ma ho molto dubbi, qualche differenza ce l'hanno i gasoli speciali.
ma penso siano più uno specchietto per allodole.
intanto mi auguro che i controlli sul consumo tu li faccia da pieno a raso a pieno a raso altrimenti sono nulli.
anche un solo litro di differenza sullo stop della pistola ti manda in tilt il calcolo.
e poi dipende molto dal tipo di strada che fai e da come schiacci l'acceleratore.
queste regole valgono per qualsiasi auto.
io faccio da una vita il pieno ad un distributore bianco e non ho mai avuto nessun problema ed anche il meccanico mi ha confermato che da quel lato non ci sono problemi.
l'ultima volta ho pagato il gasolio 1,10.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
mic2604
Messaggi: 307
Iscritto il: 24/01/2016, 11:52
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda mic2604 » 03/02/2016, 10:04

Per quanto ne so il gasolio dei distributori no-logo proviene dalle stesse raffinerie dei distributori di marca. Per quanto riguarda i gasoli speciali Quattroruote pubblico un articolo con la prova e, anche se ho un ricordo piuttosto vago, mi sembra che non ci fossero grosse differenze.
Kadjar Bose 1.5 dCi Pack Techno Grigio Titanio

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda dusty55 » 03/02/2016, 12:49

non ci possono essere grosse differenze.
primo perchè i carburanti sono regolamentati per legge, secondo perchè nessuno ti regala niente ed un carburante migliore costa.
anzi, è più facile che ti spaccino per buono un prodotto normale.
lì si che ci fanno i soldi.
piuttosto aprirei una finestra sugli additivi che aiutano a tenere il motore pulito.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

buzzo75
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/12/2015, 14:32
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Rosso Passion
Città: Ferrara

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda buzzo75 » 03/02/2016, 13:03

Io abito a Ferrara e si sa per certo che in alcune pompe "bianche " dove il gasolio costa meno, la differenza c'è eccome.....Motori meno performanti, macchine che si ingolfano, le voci dicono che aggiungano dell'acqua!!!! Io ho provato un paio di volte e la differenza l'ho notata anche io! Ora vado di solito da Agip o Q8...che in questo periodo hanno i prezzi piu' bassi!
Kadjar Zen Rosso Passion con navigatore e sensori parcheggio.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda dusty55 » 03/02/2016, 13:11

hai ragione dipende molto dalla zona e dal distributore.
comunque mi sa strano che se un distributore è notoriamente annacquato continui ad avere clienti.
qui da me ormai sono tutti bianchi ed anche quelli di marca si sono adeguati al bianco.
quando ha aperto l'iper con 10 pompe è saltato subito fuori chi faceva il furbo.
e loro, i bianchi, se vogliono vendere devono stare in campana.
e molto dipende anche dal consumatore.
non capisco e mai capirò quello che passa davanti al distributore che vende il gasolio a 1,10 e fa il pieno 500 metri dopo a 1,20.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
mic2604
Messaggi: 307
Iscritto il: 24/01/2016, 11:52
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda mic2604 » 03/02/2016, 13:37

La disonestà e la scorrettezza non credo dipendano dal distributore no-logo o di marca, ma dal gestore. Trovare un fornitore di fiducia, come per tutte le cose, è sempre consigliabile. Gli additivi non li ho mai tenuti in grande considerazione (anche in questo caso mi pare di ricordare una prova su Quattroruote con scarsi risultati), ma potrei sbagliarmi.
Kadjar Bose 1.5 dCi Pack Techno Grigio Titanio

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda dusty55 » 03/02/2016, 14:00

certo che dipende dal gestore.
dimmi qual'è quella casa che si permette di mandarti l'autobotte annacquata.
ed anche dal camionista.
dove lavoravo il proprietario del capannone che era autista padroncino di una autobotte ogni tanto capitava la sera tardi, noi lavoravamo a turno e lui aveva uno stanzino vicino al capannone, e svuotava un paio di taniche dalla botte.
o faceva la cresta sulla quantità oppure la diluiva.
di certo ci avanzava qualche bel litro ogni volta.
e poi arrivava qualche amico che faceva spesa con un buon sconto.
sugli additivi c'è un topic aperto sul forum dacia ed appena ho occasione lo apro anche qui.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda kadj67 » 03/02/2016, 15:42

Io ho seguito con assiduità su un'altro forum l'argomento gasolio normale - gasolio speciale - pompe no logo - additivi.
Ci sono queste posizioni/pareri:

- Conosco un camionista che parte dalla stessa raffineria con camion di diverse marche, ma la benzina/gasolio è lo stesso per tutti, varia da zona a zona dipende dalla raffineria da cui si servono...
- Sono un chimico, l'ENI non può sputtanarsi spacciando per gasolio speciale quello normale.
- Tutti i gasoli per legge devono avere una percentuale di bio diesel, che va da un minimo ad un massimo. I gasoli scadenti hanno il massimo di bio diesel, quelli buoni il minimo.
- Il gasolio speciale dell'ENI (diesel+) ha un bio diesel diverso dagli altri, (più bio diesel c'è più è facile che si formino acqua e, di conseguenza, alghe nel serbatoio).
- Gli additivi servono a pulire ma seccano le valvole. Meglio aggiungere olio nautico di un particolare tipo......

Potrei continuare l'elenco riempiendo pagine di forum, ma preferisco provare di persona, adesso sto facendo delle prove con questo gasolio, poi ne proverò un'altro e un'altro ancora.....c'è più tempo che vita!
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda dusty55 » 07/02/2016, 14:13

oggi ho fatto una decina di km di autostrada e, con il computer a cui ormai ho preso le misure, a 110 fa sui 17 ed a 120 siamo sui 16.
mi riservo ulteriori controlli.
per il resto viaggio sui 18 molto tranquillamente.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
mic2604
Messaggi: 307
Iscritto il: 24/01/2016, 11:52
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Consumi 1.5 DCI 110Cv

Messaggioda mic2604 » 07/02/2016, 15:15

Non mi sembrano grandi risultati per una velocità autostradale moderata, speravo qualcosa in più. Dal prossimo fine settimana spero di poter fare qualche prova anche io. I 18 km/l su che tipo di percorso li fai?
Kadjar Bose 1.5 dCi Pack Techno Grigio Titanio


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti