Rodaggio

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lore.l
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Messaggioda lore.l » 22/02/2016, 7:32

Non sapevo dove postare questo argomento,spero di aver azzeccato la sezione,in caso spostatelo dove volete!!
Mio marito vorrebbe sapere come vi siete comportati col rodaggio,lui ha chiesto in concessionaria e gli hanno detto di tirare un pò le marce x non far addormentare il motore,però di stare attento a non superare i 3500 giri del motore,voi come vi siete comportati???Grazieee

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Pippo71
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Re: Rodaggio

Messaggioda Pippo71 » 22/02/2016, 7:40

Ciao, io per il momento sto andando tranquillo, solo due ripresine x necessita con picco a 4000 giri e poi costante.. Sono a 900 km dopo i 3000 vorrei iniziare a dare un po' di gas ogni tanto, altrimenti si addormenta il motore...
Importantissimo é non tirare mai il motore da freddo... Max 1500/2000 giri.
Buona giornata.

Pippo71

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Re: Rodaggio

Messaggioda kadj67 » 22/02/2016, 9:20

Io i primi 3000 km sono andato con il piede leggero, poi ho cominciato a fare accelerazioni un po' più spinte e velocità più sostenute.
Io ho il cambio automatico, per fargli superare i 4000 giri devo schiacciare l'acceleratore fino in fondo, ho provato solo una volta.
La cosa a cui sto più attento è la temperatura del motore, fino a che non è caldo sono molto cauto con la velocità e il numero di giri. Sarò malato, ma fino a che non è in temperatura non accendo neanche il riscaldamento dell'abitacolo.

Non capisco la motivazione tecnica di "tirare il motore" per non farlo addormentare, ma probabilmente è un mio limite di conoscenza della meccanica.
Il motore non è un muscolo che va allenato e più si sollecita più si rinforza. Essendo un'apparecchiatura meccanica più si sollecita più si affatica-usura-rompe. Poi probabilmente sono io che non capisco!
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Re: Rodaggio

Messaggioda dusty55 » 22/02/2016, 9:25

se ogni tanto non lo tiri si addormenta.
hai mai sentito parlare di macchina immulata?
succede a quelli che non superano mai una certa velocità di solito molto bassa, diciamo sui 70.
in pratica gli organi meccanici si fossilizzano e poi fanno più fatica a muoversi oltre la velocità a cui li hai abituati.
l'importante è non tirare mai a freddo.
finchè non si accendono le prime due spie dell'acqua mai superare i 2500 giri.
i 2000 se è particolarmente freddo, diciamo intorno a 0-5 gradi.
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Re: Rodaggio

Messaggioda kadj67 » 22/02/2016, 10:02

La cosa che posso capire è che se non aumenti i giri/velocità oltre un certo livello per un lungo periodo, i condotti dei fumi si possano intasare tappando parzialmente lo scarico e quindi il motore fatica di più.
Non ho mai sentito l'espressione "macchina immulata" ma mi ìmmagino cosa voglia dire.
Comunque ieri ero in un posto dove si poteva, ho provato a tirare un po' il motore, sono arrivato a 160 km/h per qualche minuto, non mi sono fidato ad andare oltre. La macchina si è comportata bene, sia come tenuta di strada che come accelerazione.
Ad oggi ho fatto circa 4300 km.
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Re: Rodaggio

Messaggioda dusty55 » 22/02/2016, 13:21

si, così va bene.
ogni tanto tiragli un pò anche le marce.
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Re: Rodaggio

Messaggioda STEFANO74 » 22/02/2016, 15:22

ho fatto la stessa domanda al concessionario.....mi e' stato detto che non ci sono rodaggi da fare... in effetti io come dice dusty a freddo no ma lo gia' tirata senza problemi e ha un motore super brillante P.S. lo ritirata sabato e gia corro :lol: :lol:
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Re: Rodaggio

Messaggioda lore.l » 22/02/2016, 19:25

Grazieee delle vostre risposte,cercherò di seguire i vostri consigli!!!

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Messaggioda Davide Rs » 22/02/2016, 23:24

Sicuramente bisogna iniziare a spingere sopra i 2mila giri solo a motore caldo, correggetemi se sbaglio numero di giri, io stasera per colpa di questo post a motore caldo ho perso una stella in accelerazione, di solito cambiavo a 1.500 max 1.800 giri, stasera a motore caldo sono andato un pò più su, fino ai 2.500 seconda/terza/quarta e comunque sinceramente spinge molto di più di quello che pensavo, arrivando dal 2.0cc 163cv Bmw pensavo di rimanere fermo, invece va molto di più di quello che pensavo...


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Re: Rodaggio

Messaggioda dusty55 » 23/02/2016, 13:11

oh bella!!
mi hai fatto venire in mente due fatti successimi circa 35-40 anni fa.
un mio amico aveva comperato un alfa romeo gt 1.3.
si lamentava che non tirava tanto ed una domenica ci siamo messi a fare gli scemi.
gli ho detto che la volevo provare perchè era impossibile che non tirasse.
sono partito prima, seconda al limite, terza al limite, quarta al limite eravamo già sui 160 di strumento.
adesso ho capito come si fa mi ha detto l'amico.
altra storia.
un altro amico si era preso un morini tremmezzo spor,t moto che doveva fare almeno i 170 km ora.
si lamentava che a 140 non andava più su e mi ha chiesto di provarla sapendo che io ne avevo già avuto una però gt.
trovo un pezzo di strada abbastanza sgombro, allora non c'era il traffico di adesso, e tiro la terza, la quarta, la quinta ed ero già sui 150.
gli ho detto che andava benissimo e gli ho spiegato come fare perchè aveva capito che non si poteva mettere la sesta a 70 km ora e sperare che in 500 metri arrivasse a 160.
morale della favola se hai un buon motore e lo tieni giù di giri non puoi dire che non tira.
poi è ovvio che se hai 200 cavalli è tutta un altra cosa.
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