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Re: Controllo

Inviato: 25/02/2016, 15:48
da STEFANO74
concordo con micc...anche io faro' la stessa cosa

Re: Controllo

Inviato: 25/02/2016, 16:46
da dusty55
mi ricordo che la renault con le prime duster che avevano lo stesso motore nostro solo euro 5, aveva previsto il tagliando a 30000 e due anni.
neanche sei mesi dopo hanno abbassato a 20000 ed un anno.
perchè se niente era cambiato?
comunque io non ho mai aspettato neppure i 20000, cambiavo sempre prima.
l'olio è il sangue del motore ed averlo fresco gli può fare solo che bene.

Re: Controllo

Inviato: 25/02/2016, 17:40
da mic2604
Indubbiamente hai ragione, ma bisognerebbe capire qual'è il chilometraggio giusto per mantenere in perfette condizioni il motore, ma senza spendere inutilmente tempo e soldi. Io penso che 8.000 sia un po' troppo poco, ma è una mia opinione personale. Parecchi anni fa con un'Audi a benzina ho fatto i cambi ogni 15.000 km, come previsto dalla casa, e l'ho ceduta dopo 240.000 km non al risparmio e senza alcun problema meccanico (mai necessari rabbocchi d'olio).

Re: Controllo

Inviato: 25/02/2016, 20:31
da dusty55
come detto una volta il primo cambio d'olio era tassativamente nei primi 5000 km.
loro dicevano per eliminare impurità, limature e sporco che poteva essere rimasto durante le varie lavorazioni.
oggi le cose sotto quel punto di vista sono di molto migliorate ma con motore nuovo no si sa mai.
io ho messo le mani avanti.
ho pagato 90 euro compresa una mezz'oretta che hanno perso per sistemarmi il cavo della dshcam.
non mi sembra eccessivo.
in altro post riferisco dell'aggiornamento dell'r-link.

Re: Controllo

Inviato: 25/02/2016, 21:28
da kadj67
Come ha scritto kadj67 il primo "tagliando" è dopo un anno come si può vedere su MyRenault ed a me lo hanno anche detto quando ho ritirato la vettura in Renault filiale di Roma. Comunque da quello che si vede su MyRenault non sembra un vero e proprio tagliando, perché dovrebbe essere prevista solo la sostituzione del filtro aria dell'abitacolo. La sostituzione dell'olio e dei filtri è prevista dopo 2 anni o 30.000 chilometri. Se qualcuno ha informazioni in merito confermi, smentisca o integri. @kadj67 se eri riuscito a salvare la tabella con le operazioni previste nei vari tagliandi la potresti gentilmente condividere. @dusty55 sei proprio previdente! Forse 30.000 km saranno anche troppi (dipende molto anche da come si guida e quali strade si percorrono), ma 7.000 mi sembrano un po' pochi.
Allego la tabella che ho scaricato dal vecchio sito My Renault.

Re: Controllo

Inviato: 25/02/2016, 21:31
da dusty55
aggiungo, prima di salire in auto il ragazzo mi ha chiesto se doveva azzerare l'allarme sul computer.
no gli ho detto, questo cambio d'olio è come un brindisi di benvenuto.
il prossimo lo facciamo a 30000!!
come previsto.

Re: Controllo

Inviato: 25/02/2016, 23:35
da mic2604
@kadj67 Grazie per la tabella. E' molto utile. Chissà perché l'hanno tolta?
@dusty55 Non continui il cambio ogni 8.000 km? Ormai il tuo motore si è abituato così. Scherzo, se mi posso permettere. Avevo capito che facevi il primo cambio molto anticipato causa motore nuovo. Dopo il tagliando dei 30.000 quando pensi di ricambiare l'olio? Dopo 15.000 km?

Re: Controllo

Inviato: 26/02/2016, 0:12
da Davide Rs
Guardate cosa dice sul sito myrenault nella sezione manutenzione:

"Il veicolo è dotato di un dispositivo per il controllo della qualità dell'olio, che genera un avviso nel caso si rendesse necessaria una manutenzione anticipata dovuta a particolari condizioni di utilizzo. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla scheda allegata."


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Re: Controllo

Inviato: 26/02/2016, 10:10
da mic2604
Se questo dispositivo di controllo della qualità dell'olio funziona bene è ottimo.
Comunque il nocciolo della questione è se le case automobilistiche tendano a prolungare troppo gli intervalli di manutenzione perché hanno interesse che il motore duri (almeno finché c'è la garanzia), ma non troppo perché così si possono vendere nuove vetture. Io non credo molto a questa tesi sia per esperienze personali, sia perché anche i meccanici generici che consigliano in genere di accorciare i tagliandi di manutenzione hanno il loro tornaconto. Intervalli di manutenzione così lunghi (30.000 km) ed anche a motore nuovo si spiegano con il progredire delle tecnologie di lavorazione e della qualità degli oli. Poi è ovvio che intervalli di manutenzione ridotti male non fanno (al motore, al portafogli magari sì), ma potrebbero anche essere inutili.

Re: Controllo

Inviato: 26/02/2016, 21:10
da dusty55
Guardate cosa dice sul sito myrenault nella sezione manutenzione:

"Il veicolo è dotato di un dispositivo per il controllo della qualità dell'olio, che genera un avviso nel caso si rendesse necessaria una manutenzione anticipata dovuta a particolari condizioni di utilizzo. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla scheda allegata."


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infatti il problema nei fiat era quello.
non faceva la rigenerazione, specialmente in uso urbano, e tutta la porcheria finiva nell'olio e dopo neanche 3000 km ti ordinava, ripeto ordinava, di andare in officina.
avete capito che nell'olio della porcheria ci va per forza?