Filtro antiparticolato

Esperienze nelle officine e guide sul fai da te
Avatar utente
Luca12
Messaggi: 86
Iscritto il: 19/01/2016, 8:15
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Mantova

Filtro antiparticolato

Messaggioda Luca12 » 24/04/2016, 21:13

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa come funziona il lavaggio del FAP delle nostre kadjar??è un circuito chiuso o una volta finito il lavaggio scarica fuori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filtro antiparticolato

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Luca12
Messaggi: 86
Iscritto il: 19/01/2016, 8:15
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Mantova

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda Luca12 » 25/04/2016, 20:24

Oppure, chi sa dirmi quando la macchina fa il lavaggio?da cosa lo si capisce?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
m3diolanum1
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/04/2016, 17:52
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda m3diolanum1 » 25/04/2016, 20:53

Io so di amici che tiravano un po la 4a marcia buttava una fumata nera ed al controllo successivo gli scarichi risultavano nettamente inferiori...ma si parla dei primi fap quindi di pulizia adesso non so nulla...peraltro a quanti chilometri si farebbe? Se si ha garanzia 5 anni (la gold) è compresa?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luca12
Messaggi: 86
Iscritto il: 19/01/2016, 8:15
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Mantova

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda Luca12 » 25/04/2016, 20:58

No ma io intendevo il lavaggio del FAP durante la marcia perché dovrebbe fare i lavaggi con il gasolio ogni tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda kadj67 » 26/04/2016, 9:56

La nostra macchina non ha il FAP ma il DPF.
Aggiungo un link che spiega la differenza tra i due sistemi: http://www.multitek.biz/public/31/11/file_114.pdf
Quando rigenera il DPF, in automatico, si dovrebbero inserire i carichi elettrici più grossi (sbrinamento dei retrovisori esterni e lunotto posteriore).
Qualcuno in questo forum dice di accorgersi quando la rigenerazione avviene, io invece in 5 mesi non mi sono mai accorto.
A me il venditore aveva anche detto che il motore possedeva un quinto iniettore dedicato alla rigenerazione del DPF, a quanto pare invece non c'è!
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

KIKKO72
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/02/2016, 16:52
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Prato

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda KIKKO72 » 27/04/2016, 20:41

[quote="kadj67"]La nostra macchina non ha il FAP ma il DPF.
Aggiungo un link che spiega la differenza tra i due sistemi: http://www.multitek.biz/public/31/11/file_114.pdf
Quando rigenera il DPF, in automatico, si dovrebbero inserire i carichi elettrici più grossi (sbrinamento dei retrovisori esterni e lunotto posteriore).
Qualcuno in questo forum dice di accorgersi quando la rigenerazione avviene, io invece in 5 mesi non mi sono mai accorto.
A me il venditore aveva anche detto che il motore possedeva un quinto iniettore dedicato alla rigenerazione del DPF, a quanto pare invece non

Sapevo anche io di questo iniettore dedicato alla rigenerazione e dovrebbe essere per questo che questo motore nn ha i problemi del ritorno del gasolio nella coppa come hanno molte altre vetture.
Kadjar Intens 1.5 dCi Blu Cosmo + Pack Easy Parking Premium

Avatar utente
Luca12
Messaggi: 86
Iscritto il: 19/01/2016, 8:15
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Mantova

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda Luca12 » 29/04/2016, 12:52

La nostra macchina non ha il FAP ma il DPF.
Aggiungo un link che spiega la differenza tra i due sistemi: http://www.multitek.biz/public/31/11/file_114.pdf
Quando rigenera il DPF, in automatico, si dovrebbero inserire i carichi elettrici più grossi (sbrinamento dei retrovisori esterni e lunotto posteriore).
Qualcuno in questo forum dice di accorgersi quando la rigenerazione avviene, io invece in 5 mesi non mi sono mai accorto.
A me il venditore aveva anche detto che il motore possedeva un quinto iniettore dedicato alla rigenerazione del DPF, a quanto pare invece non

Sapevo anche io di questo iniettore dedicato alla rigenerazione e dovrebbe essere per questo che questo motore nn ha i problemi del ritorno del gasolio nella coppa come hanno molte altre vetture.
Quindi non ritorna il gasolio nella coppa dell'olio??sarebbe davvero una cosa fantastica!!

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda kadj67 » 29/04/2016, 20:18

Alla fine non ho ancora capito se c'é o non c'é questo fantomatico 5° iniettore.
Quello che ho capito è che in alcune versioni precedenti del motore K9K ( quello che monta il Kadjar) l'iniettore supplementare c'era.
Poi sembra che lo abbiano tolto, per questioni di costo, e abbiamo spostato il DPF più vicino al motore per aumentarne la temperatura.
Su internet non ho trovato niente di certo ma, come sempre, tutto e il contrario di tutto.
Se qualcuno ha notizie, ci faccia sapere...
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Nicola388
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/02/2016, 16:49
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Fosdinovo

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda Nicola388 » 30/04/2016, 15:59

Ciao, tempo fa lo avevo scritto io che mi accorgevo delle rigenerazioni. Il tutto dipende da vari fattori tra cui il volume della radio, tipo di strada che si percorre ecc.

Il segno più evidente della rigenerazione è che quando siamo fermi il minimo del motore è più vicino ai 1000.

Per quando riguarda il quinto iniettore, seguendo anche il forum del qashqai che ha lo stesso motore, nel 1.5 non c'è in quanto, com'è stato detto, il DPF è stato avvicinato al motore.

Kadjar 66
Messaggi: 167
Iscritto il: 31/03/2016, 21:13
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Bergamo

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda Kadjar 66 » 30/05/2016, 12:31

Quindi nessuna spia che ci avvisa per la rigenerazione? Non è spiegato nemmeno sulle istruzioni il problema che se fermo la macchina a metà rigenerazione cosa succede? Al mio collega con la 159 dopo qualche rigenerazione fatta a metà viene avvisato da un massaggio sul CDB di non spegnete la macchina e di fare tutto il ciclo di rigenerazione


Torna a “Manutenzione e tagliandi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti