Tagliandi frequenti - problema diesel

Esperienze nelle officine e guide sul fai da te
milano_2019_renault
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/06/2019, 12:52
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio

Tagliandi frequenti - problema diesel

Messaggioda milano_2019_renault » 07/06/2019, 12:56

CIao a tutti
la mia Kadjar ha 18.000km e dopo aver fatto il primo tagliando (a meno di 10.000) ora mi viene chiesto di eseguirne un altro.
Il problema è nato perchè sul cruscotto è uscito avviso "Antinquinamento controllare", ho portato l'auto dal meccanico e mi ha detto che essendo un diesel e usandola noi in città, anche pulendo il filtro resterà comunque in circolo del gasolio misto ad olio, e questo probabilmente porterà sempre questo problema e quindi il messaggio continuerà a comparire.
Quindi ipoteticamente dovrò fare un tagliando ogni 10.000km?
Mi sembra assurdo...
grazie per il vostro parere

ps. costo di questo tagliando 330€ : Andry :

Tagliandi frequenti - problema diesel

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
skyponn
Messaggi: 447
Iscritto il: 07/02/2016, 14:51
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roseto degli Abruzzi

Re: Tagliandi frequenti - problema diesel

Messaggioda skyponn » 07/06/2019, 16:13

CIao a tutti
la mia Kadjar ha 18.000km e dopo aver fatto il primo tagliando (a meno di 10.000) ora mi viene chiesto di eseguirne un altro.
Il problema è nato perchè sul cruscotto è uscito avviso "Antinquinamento controllare", ho portato l'auto dal meccanico e mi ha detto che essendo un diesel e usandola noi in città, anche pulendo il filtro resterà comunque in circolo del gasolio misto ad olio, e questo probabilmente porterà sempre questo problema e quindi il messaggio continuerà a comparire.
Quindi ipoteticamente dovrò fare un tagliando ogni 10.000km?
Mi sembra assurdo...
grazie per il vostro parere

ps. costo di questo tagliando 330€ : Andry :
Probabilmente è dovuto al fatto che, facendo molto circuito urbano, non vengono completati i cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato e così dopo un po' questo si intasa. Visto che purtroppo "normalmente" non è dato sapere quando avviene questa operazione e nemmeno la sua durata, un paio di soluzioni a basso costo possono essere:
1- mettere una "spia luminosa" che ti avvisa quando la macchina sta facendo il ciclo di rigenerazione, così lo fai completare e poi spegni il motore. per vedere come fare cerca nel forum, altri amici hanno spiegato molto bene come installare un led luminoso nello specchietto sinistro.
2- collegare un adattatore OBDII (acquistabile per pochi euro) alla presa diagnostica della macchina e installare un programmino (tipo "Torque") con il quale puoi vedere quando la macchina sta compiendo la rigenerazione.

Spero che possa risolvere il problema ;) .
Kadjar ZEN Energy 1.5 dCi 110cv Grigio Titanio + Pack Nav + Pack Easy Parking + Ruota di scorta

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Tagliandi frequenti - problema diesel

Messaggioda dusty55 » 08/06/2019, 21:50

ma l'auto di che anno è?
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

dinoddc
Messaggi: 216
Iscritto il: 12/12/2017, 17:00
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Beige Duna
Città: pratola peligna

Re: Tagliandi frequenti - problema diesel

Messaggioda dinoddc » 11/06/2019, 15:32

La mia ha 25000km e una media di 20000km anno, faccio molto urbano e vado sempre piano per contenere i consumi e il fap non mi ha dato problemi, in Renault mi hanno consigliato di dare una tiratina ogni tanto così di pulire per bene e quindi ogni tanto faccio un 1,2,3 sui 4000giri
Sport Edition 1 - GripControl,Sedili Misto Pelle/Tessuto,Pack Modularità, Ruotino, Antifurto originale.


Torna a “Manutenzione e tagliandi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti