mai visto.
però so che ti avvisa se l'olio è scarso.
E' di Wikipedia questo capo officinaFatto il tagliando annuale a 17.000 km e aggiunto un litro d'olio; a 8.000 me ne avevano già aggiunto un litro. Il capo officina dice che hanno riscontrato dei consumi di questa entità sulle kadjar con il 1.500, mentre sul 1.600 no. La lubrificazione corretta del combinato pistone/cilindro nei motori a scoppio deve garantire che non si rompa il velo di olio tra i due componenti; ne deriva che le caratteristiche di raschiaolio e segmenti di tenuta (carico elastico, durezza, profilo,...) sono il frutto di un compromesso con i valori di accoppiamento e la durezza superficiale della canna. In altre parole, se gli elementi di tenuta svolgono troppo bene il loro compito lavoreranno a secco o con lubrificazione sottostante insufficiente. Per essere sicuri che questi elementi siano ben lubrificati un pò d'olio deve rimanere sulla canna e poi ovviamente questo viene bruciato. Il consumo d'olio è quindi normale in un motore endotermico.
Sul motore 1.500 ci sono i famosi pistoni in acciaio, che, tra gli altri pregi, hanno un coefficiente d'attrito inferiore e una dilatazione termica che è la metà dell'alluminio, in pratica la stessa della canna. Questa scelta tecnologica consente di impiegare tolleranze più strette, le quali dovrebbero ridurre il consumo d'olio. Evidentemente così non è e forse il motivo è che i progettisti hanno preferito di non rischiare di avere usure anomale e anzitempo con pistoni così innovativi e senza dati statistici, scegliendo valori di accoppiamento che garantissero la lubrificazione anche se scapito del consumo d'olio.
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