Consumo olio motore

Esperienze nelle officine e guide sul fai da te
Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumo olio motore

Messaggioda dusty55 » 27/11/2016, 21:14

mai visto.
però so che ti avvisa se l'olio è scarso.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Re: Consumo olio motore

Sponsor

Sponsor
 

Bico
Messaggi: 265
Iscritto il: 29/12/2015, 16:14
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Blu Cosmo
Città: Cornaredo (MI)

Re: Consumo olio motore

Messaggioda Bico » 30/11/2016, 18:00

Leggendo questa discussione, mi è venuto in mente che da aprile ho fatto quasi 14.000 km e non ho mai controllato l'olio. Non ho mai nemmeno aperto il cofano. Ho tentato qualche giorno fa e non trovavo manco come tenerlo aperto, mah!
Quindi ho collegato il mio problema del riscaldamento a quello dell'olio motore ed al consiglio che mi hanno dato di controllare anche il liquido del radiatore.
Domani mattina verrò a capo dei problemi di mancanza di apertura cofano motore... :(

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumo olio motore

Messaggioda dusty55 » 30/11/2016, 20:18

per tenere alzato il cofano c'è un'asta che va inserita nell'apposito foro.
come si faceva una volta.
il duster che è un low cost ha invece due pistoncini :twisted: :twisted:
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2230
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Consumo olio motore

Messaggioda Boss » 01/12/2016, 18:06

Una delle tante chicche ereditate dalla nostra cara cugina Qashqai :roll:
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Frank56
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 8:00
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Padova

Re: Consumo olio motore

Messaggioda Frank56 » 01/02/2017, 16:33

Fatto il tagliando annuale a 17.000 km e aggiunto un litro d'olio; a 8.000 me ne avevano già aggiunto un litro. Il capo officina dice che hanno riscontrato dei consumi di questa entità sulle kadjar con il 1.500, mentre sul 1.600 no. La lubrificazione corretta del combinato pistone/cilindro nei motori a scoppio deve garantire che non si rompa il velo di olio tra i due componenti; ne deriva che le caratteristiche di raschiaolio e segmenti di tenuta (carico elastico, durezza, profilo,...) sono il frutto di un compromesso con i valori di accoppiamento e la durezza superficiale della canna. In altre parole, se gli elementi di tenuta svolgono troppo bene il loro compito lavoreranno a secco o con lubrificazione sottostante insufficiente. Per essere sicuri che questi elementi siano ben lubrificati un pò d'olio deve rimanere sulla canna e poi ovviamente questo viene bruciato. Il consumo d'olio è quindi normale in un motore endotermico.
Sul motore 1.500 ci sono i famosi pistoni in acciaio, che, tra gli altri pregi, hanno un coefficiente d'attrito inferiore e una dilatazione termica che è la metà dell'alluminio, in pratica la stessa della canna. Questa scelta tecnologica consente di impiegare tolleranze più strette, le quali dovrebbero ridurre il consumo d'olio. Evidentemente così non è e forse il motivo è che i progettisti hanno preferito di non rischiare di avere usure anomale e anzitempo con pistoni così innovativi e senza dati statistici, scegliendo valori di accoppiamento che garantissero la lubrificazione anche se scapito del consumo d'olio.
Kadjar Intens Energy 1.5 dci 110 hp EDC Bianco Ghiaccio

Avatar utente
lumen8
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/10/2016, 15:59

Re: Consumo olio motore

Messaggioda lumen8 » 01/02/2017, 16:36

Fatto il tagliando annuale a 17.000 km e aggiunto un litro d'olio; a 8.000 me ne avevano già aggiunto un litro. Il capo officina dice che hanno riscontrato dei consumi di questa entità sulle kadjar con il 1.500, mentre sul 1.600 no. La lubrificazione corretta del combinato pistone/cilindro nei motori a scoppio deve garantire che non si rompa il velo di olio tra i due componenti; ne deriva che le caratteristiche di raschiaolio e segmenti di tenuta (carico elastico, durezza, profilo,...) sono il frutto di un compromesso con i valori di accoppiamento e la durezza superficiale della canna. In altre parole, se gli elementi di tenuta svolgono troppo bene il loro compito lavoreranno a secco o con lubrificazione sottostante insufficiente. Per essere sicuri che questi elementi siano ben lubrificati un pò d'olio deve rimanere sulla canna e poi ovviamente questo viene bruciato. Il consumo d'olio è quindi normale in un motore endotermico.
Sul motore 1.500 ci sono i famosi pistoni in acciaio, che, tra gli altri pregi, hanno un coefficiente d'attrito inferiore e una dilatazione termica che è la metà dell'alluminio, in pratica la stessa della canna. Questa scelta tecnologica consente di impiegare tolleranze più strette, le quali dovrebbero ridurre il consumo d'olio. Evidentemente così non è e forse il motivo è che i progettisti hanno preferito di non rischiare di avere usure anomale e anzitempo con pistoni così innovativi e senza dati statistici, scegliendo valori di accoppiamento che garantissero la lubrificazione anche se scapito del consumo d'olio.
E' di Wikipedia questo capo officina :lol: :lol: :lol:

Frank56
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 8:00
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Padova

Re: Consumo olio motore

Messaggioda Frank56 » 01/02/2017, 16:57

No, no, il capo officina ha detto solo che il consumo d'olio un pò eccessivo lo hanno riscontrato sul kadjar 1.500. Il resto lo dico io (insegno tecnologia meccanica) ...
Kadjar Intens Energy 1.5 dci 110 hp EDC Bianco Ghiaccio

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Consumo olio motore

Messaggioda kadj67 » 01/02/2017, 17:06

Io ho fatto il tagliando dopo un anno di utilizzo e circa 15.000 km.
Hanno aggiunto mezzo litro di olio e prima non avevo mai aggiunto niente.
Mi sembra che 2 litri di olio in 17.000 km siano un po' tanti.....
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumo olio motore

Messaggioda dusty55 » 01/02/2017, 19:10

ho fatto il primo cambio olio a 5000 ed il successivo a 25000.
nel frattempo nessun rabbocco e l'olio era a metà tra il minimo ed il massimo.
da tenere presente che l'olio è vivamente sconsigliato sia al livello massimo.
ed il mio è un 1.5.
ed anche nei precedenti due 1.5 consumo di olio sempre insignificante.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

dece968
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/02/2017, 19:37
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: firenze

Re: Consumo olio motore

Messaggioda dece968 » 25/02/2017, 19:47

scusate , oggi la mia kadjar intens edc 1.5dci mi ha segnalato di effettuare un rabbocco d'olio. Io sono molto imbranato e non riesco a tirare fuori l'asta di misurazione. ho aperto il tappo giallo e sembra che l'asta, che penso debba essere attaccata al tappo, invece sia staccata e anche cercando di tirarla su non mi viene. mi potete aiutare? grazie


Torna a “Manutenzione e tagliandi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti