Aggiornamenti versione R-Link 2

Pregi e difetti dell' R-LINK 2
Cris
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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda Cris » 17/07/2018, 17:45

Quindi non posso collegare il mio Smartphone Android a r-link per leggere i whatsapp etc etc.
Quando ho visto la brochure di R-link si poteva collegare non parlano di versioni obsolete o non aggirabili. Stiamo parlando di una vettura di 12 mesi di vita e fra 1 anno che devo fare rottamarla?

Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

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TorreMax
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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda TorreMax » 18/07/2018, 8:38

Quindi non posso collegare il mio Smartphone Android a r-link per leggere i whatsapp etc etc.
Quando ho visto la brochure di R-link si poteva collegare non parlano di versioni obsolete o non aggirabili. Stiamo parlando di una vettura di 12 mesi di vita e fra 1 anno che devo fare rottamarla?
La pensiamo un po' tutti come te!
Questa è la politica di Renault :shock:
Un saluto

Cris
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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda Cris » 18/07/2018, 9:49

Leggendo info in giro sui forum trovo questa notizia,
https://www.renaultclub.it/index.php?th ... ink2.3187/

Qualcosina ha provato funziona?

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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda Fabiosky » 27/07/2018, 23:50

CRIS, cosa c'è scritto in quel link, non leggo perché non sono registrato. Grazie

Cris
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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda Cris » 31/07/2018, 13:36

CRIS, cosa c'è scritto in quel link, non leggo perché non sono registrato. Grazie
ATTENZIONE il software ddt4all non è un videogioco!!! modificare i parametri sbagliati può compromettere il sistema e in alcuni casi la sicurezza alla guida. Se non siete sicuri di quello che state facendo vi consiglio di non mettervi a "giocare" poichè oltre a un potenziale danno al sistema rlink e alla propria incolumità personale si rischia anche l'annullamento della garanzia.
PS: in ogni caso ricordatevi sempre di salvare gli screen prima di effettuare qualsiasi operazione.

Riassunto di come si è arrivati allo sblocco AA/CP

31.10.2017

Direttamente da Frankenstein Junior: SI PUO' FARE!!!!

Se il mirror link è disponibile sulla mia costruita a Ottobre 2016 direi che lo è su tutte!!!!

Ho utilizzato il software originale russo su un portatile HP con Windows 7.
Non lo ho installato. Semplicemente caricato sul desktop la cartella contenete il tutto e cliccato su
Windows_start_file.Bat per far partire il programma
La obd2 è la medesima che non funzionava con altri software (la mia è da 1,5)
R-link2 OFF
Fatta connessione WiFi tra PC e OBD2
quindi avviato il programma come detto sopra
Ho spuntato a inizio collegamento la prima domanda e deselezionato la seconda
Selezionato il radnav2.3 e seguito i passi messi già in evidenza da precedenti post
Verificata la presenza del dispositivo hardware
Ho copiato tutti i dati della colonna di lettura (read data) nella colonna da scrivere (write data), ovviamente cambiando le 2 voci che ci interessano da de-acticated a activated
Abilitato "Einstein" e scritto nella ECU (non senza qualche patema d'animo)
Uscito dal programma e spento PC
Riacceso R-LINK2 e poi tenuto premuto per 5/6 secondi fino a spegnimento completo
uscito dall'auto e atteso pochi secondi.
Rientrato e si è riattivato tutto. Ma ora andando in menu/sistema/ alla seconda pagina compare il mirrorlink
La app era gial sul mio Samsung Android. Collegato cavetto USB e fatto una miriade di autorizzazioni e set-up e alla fine tutto connesso e funziona.

Tutti tranquilli!
La spiegazione per tutti ve la faccio io.
Ovviamente ognuno dovrà essere pronto a prendersi i propri rischi!!!
Grazie a Magellano per gli imput iniziali.
Mi spiace se ce stato del battibecco ma per me la condivisione sul forum va fatta. Punto.
..... (segue)

La OBD2 che ho usato è questa https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

Il software è quello russo DDT4ALL originale dove però ho aggiunto dati della ECU. (scusate ma ho fatto vari test e ora il difficile è replicare con esattezza il tutto) Per non correre rischi sto compattando il software che ho usato con WinZip e poi lo condivido da qualche parte......(segue)

Questa è la foto che ho fatto a lavoro completato



...e ci dicevano che bisognava aggiungere un modulo hardware.....Ah AH AH
Sinceramente non pensavo che ci fosse questa opzione nascosta anche sulla mia
.....(segue)

Il software che ho usato lo potete scaricare da questo link che rimarrà attivo per 7 giorni da adesso
(aggiornato, scade il 17.11.2017)

https://we.tl/S8WMBn9G1x

Scaricate e scompattate con WinZip o similari.
mettere la cartella con il software sul dektop e fate doppio clik su Windows_start_file.Bat
....(segue)

01.11.2017
Sono appena rientrato.
Più tardi scendo giù in macchina per fare qualche screen per le istruzioni.

Ero abbastanza convinto che 3.3.15 o 3.3.16 non facesse molta differenza. E adesso mi aveta dato la conferma.
In pratica tutti i dispositivi R-Link2 installati sulle nuove Scenic dovrebbero già avere tutto quello che serve per il mirrorlink.
E da un punto di vista prettamente commerciale ha senso.
Quindi il software interno è stato "castrato" per impedire l'utilizzo di questo componente.

I passi che io ho seguito sono stati dettati dalla logica e da un poco di esperienza in informatica industriale (vendo macchinari con automazioni spinte tutti dotati di PC/PLC in bus di campo, brushles, encoder ecc. ecc. quindi per poterli vendere devo saperne qualcosina (vedi Industria 4.0 ecc ecc) e a volte sapere anche dove mettere le manine.
Non mi sono mai occupato di software per auto, data base per ECU, ecc. ecc. e fino a qualche giorno fa' non me ne fregava nulla perchè ero straconvinto che nel mio R-Link2 mancasse qualcosa per avere il mirrorlink.
......
Anche a me la OBD2 non funzionava con alcune versioni DDT4ALL trovati in giro.
Ma non ho dato immediatamente la colpa al lettore OBD2 WiFi.

Ho installato TorquePro completo e la OBD2 ha fatto il suo dovere di comunicare i dati al mio cellulare Android. Quindi mi son detto: funziona...

Altro passo (che non so se sia importante o meno) ma nelle macchine automatiche per poter modificare il funzionamento di un dispositivo questo deve essere spento (OFF) e questo ho fatto.

La connessione WiFi del OBD2 con il mio windows 7 ha funzionato fin da subito. Ma perchè quando era il momento di ricevere dati si scollegava. Ho provato ad avviarlo in modalità amministratore e compatibilità a software precedenti (XP, 2000 ecc ) ma sempre si scollegava.
Quindi mi son detto partiamo dalle origini e mi son preso il software DDT4ALL originale Russo e nella sua cartella ECU ho caricato tutti i data base che ho trovato. lavoro grossolano, sono d'accordo, ma a me interessava fino a quel momento trovare la soluzione per VEDERE dentro alla mia Scenic e avere la conferma che non avevo speranze per mirrorlink.

E così siamo arrivatri a ieri sera, 4° tentativo di connessione, 1° con software originale e preparato da me stesso.
Fatto i vari passaggi che dopo metterò per iscritto e in un attimo mi sono trovato DENTRO. E cuore a mille quando ho letto la presenza del dispositivo SPVR (hardware per il mirrorlink). E poi da lì il passaggio alla attivazione e all'ottenimento del risultato.....(segue)

Procedura


Questa foto fa riferimento al software DDT4ALL
Dopo aver unzippato mettete la cartella contenente il software sul desktop del computer portatile che userete per la modifica.
Io sono entrato in auto, ho inserito lo scatolotto WiFi OBD2 nella presa, acceso il motore della Scenic, spento il R-link2.
Con il portatile ho trovato il segnale Wifi dello scatolotto OBD2 e mi sono collegato (WiFi) ad esso
Stabilita la connessione ho cliccato il file.bat che si vede nella foto e il software è partito.

Partono due videate nere di sistema e sopra ad esse questa:

Quindi selezionate WIFI se il vostro scatolotto OBD2 lavora in WiFi, oppure scegliete le altre possibilità se avete connessioni differenti (buetooth o via cavo USB)
Mettete la spunta "I am aware....." quindi dichiarate che siete coscienti del fatto che con l'utilizzo di questo software potete fare dei danni al software della vostra auto;
togliete la spunta alla dichiarazione sotto;
cliccate su connected mode


A questo punto si dovrebbe aprire la videata del programma dove trovate sulla sinistra 3 riquadri (che ho chiamato A, B, C) e al centro il quadro principale ECU configuration



Nel riquadro A fate scorrere le voci e fate doppio click (DC) su
RadNav v2.3
e poi ancora DC su RadNav v2.3 sempre nel riquadro A

Passiamo al riquadro B
Anche qui DC su RadNav v2.3

Nel riquadro C compariranno 3 voci. Selezionate con DC la prima (configuration)
verrà mostrata una lista di varie possibilità
Selezionate con DC radNav condiguration 2.0 Part I

Qui si apre nel riquadro principale la lettura/scrittura della ECU che contiene il sofware dell'auto
Si inizia con

1 = read all, lettura dei parametri in memoria
EFFETTUARE E SALVARE UNO SCREEN DEI PARAMETRI LETTI [tasto stamp della tastiera + apri il programma paint (installato di default su windows) + incolla + salva con nome]
2 = nella colonna rosa cliccate sul piccolo menu a tendina e selezionate present
3 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
4 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
5 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
6 = Authorized
7 = Authorized
8 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
9 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
In tutti i rimanenti campi (parte rosa) verificate di avere gli stessi dati della colonna READ. Se necessario cambiateli e fate in modo che campi rosa e campi bianchi siano uguali

Poi ho cliccato su Einstein (10) e poi su "WRITE RADNAV2.0 config" (11)

Atteso un poco per essere certo del trasferimento dati (circa 5/6 secondi)
Uscito dal programma e spento PC
Tenere premuto il tasto di spegnimento di Rlink fino a quando lo schermo non si spegne definitivamente (7/8 secondi circa)
Aspettare che Rlink si riaccenda da solo (circa 10/15 secondi che ti sembreranno un eternità)
Dopo la ripartenza ho spento l'auto, uscito e fatta azionare la chiusura delle portiere.
Dopo 1 minuto riaperto auto e tutto si è riavviato e mirror link attivato.

Spero di essermi ricordato tutto nel modo corretto.
Alcuni passaggi si possono fare in modo differente, lo so. Ma questa è la strada che ho seguito io ieri sera.
Se ci sono degli errori, chi se ne accorge è pregato di segnalarli a tutti qui nel Forum. Non mi offendo, anzi farete un favore a me e a tutti gli altri.
I più esperti di me possono tranquillamente riprendere questa mini guida correggerla e riproporla in modo migliore. Sono autorizzati fin da adesso (a scanso di equivoci)
L'unica raccomandazione è quella di fare molta attenzione a quello che andrete a scrivere nella ECU. Controllate e ricontrollate, Io l'ho fatto 5 volte.

si consiglia inoltre di tenere presente quanto segue:

1. È NECESSARIO che nella ELM327 che si usa ci sia il PIC18F25K80 e, per essere certi del risultato, sarebbe consigliato il modello USB in quanto, DDT4ALL non funziona con chipsept differenti e non è detto che tutte le funzioni (del programma) siano in grado di lavorare con connessioni diverse (p.e. WIFI o BLUETOOTH). Quella del link sopra va benissimo

2. Durante l'uso del software, prima di modificare un parametro, occorre SEMPRE riportare i TUTTI valori letti per gli altri parametri corrispondenti al pulsante di riferimento prima di scrivere i nuovi valori.

Buon lavoro a tutti

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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda Cris » 31/07/2018, 13:38

io non capisco nulla di sta roba.
vorrei solo sapere se qualcuno la conosce e provata su R-link2 versione 2.2.19.300.

grazie

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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda @Leo@ » 23/09/2018, 0:49

Oggi il mio RLink 2 Toolbox mi chiede di scaricare un aggiornamento obbligatorio denominato " Service Notification" di circa 1mb.
Qualcuno l'ha già fatto e sa di cosa si tratta?

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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda dinoddc » 11/10/2018, 16:21

Qualcuno sa le differenze fra il rlink ver. 3 e la 7 Delle ultime kadjar?
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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda Magico54 » 11/10/2018, 19:05

A cosa serve R-Link ? Preciso che la domanda è assolutamente provocatoria, ma certo che in tutta sincerità spesso mi faccio questa domanda, R-Link Store dovrebbe essere uno store dove vengono proposte app di utilità da installare sul veicolo... ma sinceramente le avete viste? una peggio dell'altra e pressochè assolutamente inutili o pubblicitarie di Renault... In un anno e più aggiotnamenti pressochè zero, eppure di cose nuove potrebbero farne per modificare qualche cosa manco ci sono alcuni look e/o colorazioni nuove per il cruscotto... francamente a me me pare 'na strunzata...
Inoltre Se installi l'ultima versione delle mappe e lasci la chiavetta inserita R-link continua ad aggiornare tutte le volte che accendi la macchina.. Ma è proprio così ignorante da non capire che il nome del file da aggiornare è uguale ed è già stato aggiornato... Insomma ragazzi la tercnologia ogni giorno fa passi da gigante mentre R-Link rimane fermo e inchiodato al 1900... Forza Renault che se ti impegni un tantino c'è la puoi fare...

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Re: Aggiornamenti versione R-Link 2

Messaggioda Sayfer88 » 06/12/2018, 20:15

Buonasera a tutti.
Ho da qualche giorno comprato una Kadjar energy intens immatricolazione aprile 2016 con al suo interno r-link versione 2.2.15.703.
Ho subito notato che c’è un problema di connessione Bluetooth con il mio iPhone 6 (iOS 12).
Dal toolbox r-link appaiono degli aggiornamenti: service push, mappa Europa V1506, coyote series v2, r-link store, service notification e user profiles.
La mie domande sono le seguenti:
Il problema di connessione con iPhone è legato al l’aggiornamento forse vecchi?
Coma faccio ad aggiornare la versione?
Dovrei andare in officina Renault?

Grazie e spero che qualcuno possa essermi d’aiuto


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