Altoparlanti come migliorare..

Pregi e difetti dell' R-LINK 2
Von Braun
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/06/2019, 17:10
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Grigio Magnete
Città: Catania

Re: Altoparlanti come migliorare..

Messaggioda Von Braun » 30/10/2019, 16:12

forse l'unico kit che si installa facilmente è
https://www.focal.com/en/car-audio/car- ... -ifr-165-2

Re: Altoparlanti come migliorare..

Sponsor

Sponsor
 

Von Braun
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/06/2019, 17:10
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Grigio Magnete
Città: Catania

Re: Altoparlanti come migliorare..

Messaggioda Von Braun » 30/10/2019, 16:15

Eh non lo so ..................
se passo dal concessionario chiedo :roll: :roll: :roll:

Von Braun
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/06/2019, 17:10
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Grigio Magnete
Città: Catania

Re: Altoparlanti come migliorare..

Messaggioda Von Braun » 30/10/2019, 16:17

Infatti alla fine riporta:
Not compatible if the car is already equipped with an existing HIFI optional equipment.
Product reviews

Significa che non si può installare ?

betaxxx
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/05/2018, 11:32
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: Schio

Re: Altoparlanti come migliorare..

Messaggioda betaxxx » 05/11/2019, 11:23

Il kit originale Focal l'ho installato io (senza il sub). Il costo e' decisamente diverso rispetto ai 154€ di Ebay...
Non ho versione Bose e nemmeno il DAB e non sono mai salito su una versione Bose, ma nella mia vita ho avuto dalla Fiat, alla VW, BMW, Mercedes, Opel, e mi sono fatto impianti anche da 15kk Lire (bei tempi :D ) su qualche auto, perciò un po' di esperienza c'e' l'ho (non sono un ingegnere del suono, sia ben chiaro).
Cambiando solo le casse, da quel che ho potuto constatare, i bassi vengono enfatizzati in negativo, si perde molto sui tweeter a basso volume, per poterli sentire bene,e sfruttarli, bisogna superare le 6-7 tacche. Se non si montano Amplificatori o si cambia la sorgente, puoi cambiare le casse sulle portiere, ma conviene tenere i tweeter originali (e' strano ma ai bassi volumi rendono di piu') :cry:
Alla fine della fiera, mi son messo di impegno ed ho rivestito tutte le portiere con la spugna-bitume Gladen Audio Aero-Multi e i pannelli delle portiere con Gladen Audio AERO-Foam, lavoro che ha richiesto un po' di tempo. Le casse in 3-4 ore le fai (a parte la rogna dei rivetti da togliere), i rivestimenti ci ho impiegato 2 Sabati. Il costo dei materiali, neanche ve lo dico, e' imbarazzante, conviene prendere la Versione Bose direttamente con il DAB e ancora ci state dentro. :lol:
Mio consiglio?
Lasciate tutto come sta', risparmiate, tempo, soldi e risultato non rapportato al costo e all'impegno. Altrimenti se lo volete fare, mettetevi il cuore in pace, c'e' da cambiare la sorgente, mettere ampli, casse, e insonorizzare le portiere (tenete presente che quando le chiudete o ci picchiettate con le nocche dall'esterno, non fanno il rumore sordo di un bmw o mercedes e questo si riflette sulla qualità dell'amplificazione-riverbero delle casse).
Spero di essere stato chiaro.
Sport Edition 2 - 1.5 Dci EDC - Beige Duna - Pack Sky, Pack Techno

ilplay1981
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/10/2019, 10:49
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Nacrè
Città: Dortmund

Re: Altoparlanti come migliorare..

Messaggioda ilplay1981 » 05/11/2019, 15:19

Se vi può aiutare, io è mio cognato abbiamo comprato a distanza di una settimana 2 kadjar, la mia non è bose Edition mentre la sua si. Non abbiamo trovato una grande differenza di ascolto

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Von Braun
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/06/2019, 17:10
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Grigio Magnete
Città: Catania

Re: Altoparlanti come migliorare..

Messaggioda Von Braun » 05/11/2019, 18:00

Ragazzi, allora la mia idea per migliorare il suono con un buon rapporto costi benefici è:
lasciare rlink2 (perchè allora perderei tutto ciò che è collegato), lasciare le casse e i tweter originali mettere solo un amplificatore che piloti un bel sub posizionato nel cofano al max aggiungere un amplificatorino da collegare alle casse anteriori.
Il mio problema è come equilibrare i carichi con lrlink2.
L'assistenza renault ho l'impressione che non voglia toccare nulla e gli installatori neppure.
Qualcuno ha lo schema posteriore del rlnk2?

Gianni.maltoni
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/11/2020, 22:18
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Nero Etoile'
Città: Cesenatico

Re: Altoparlanti come migliorare..

Messaggioda Gianni.maltoni » 29/11/2020, 15:42

confermo molte cose
sembra che l'arkamys sia stato settato solo per gli altoparlanti di cartone marchiati nissan
è una vergogna che in 30k di macchina ci sia un impianto audio così scadente
invece di tutte quelle polpette inutili preimpostate bastava un equalizzatore a 5 bande e un finale decente
io ho dovuto lasciare i tweeter originali, con il condensatore però più serio....
ho installato i woofer hertz serie 10 e dietro i coassiali serie 10 hertz e la differenza si sente, anche se bisogna enfatizzare bassi e alti a scapito dei medi
per ottenere un suono corposo ai bassi ci vuole un sub, altrimenti sotto gli 80 hertz la riproduzione è appena sufficiente
io ho speso 100 euro di manodopera e 165 del kit hertz, non potendo però poi utilizzare i tweeter, che erano piccoli e non davano una scena adeguata alla riproduzione degli alti, proprio come avete detto voi....

Gianni.maltoni
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/11/2020, 22:18
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Nero Etoile'
Città: Cesenatico

Re: Altoparlanti come migliorare..

Messaggioda Gianni.maltoni » 03/12/2020, 9:53

Dopo vari ascolti e anche andando a curiosare sul forum della megane 4, dove gli utenti hanno i nostri stessi problemi, sono arrivato a questa soluzione
scena arkamys NATURAL
bassi +7
medi -3
alti +4
ho spostato la scena da centrata a POSTERIORE CENTRATO ma a -1 dalla centrata
adesso i bassi sono più vicini alle mie orecchie, i medi meno dominanti e i coassiali 2 vie hertz avvolgono anche da dietro con un suono decisamente più caldo
una considerazione
dati gli altoparlanti di serie di faabricazione italiana, su cui l'arkamys è stato progettato, forse il kit che gli si avvicina di più migliorando le prestazioni è quello della pioneer serie ts -g, che si può trovare sia da Norauto che sulla baia con prezzi tutto sommato lontani dai focal, ma che dovrebbero "suonare" con la scarsa potenza della radio di serie e muoversi di più...
bisognerebbe però montarli e provare...io mi sono fidato della sensibilità maggiore degli hertz e devo dire che ora sono soddisfatto e tutto sommato si può fare a meno del sub
ovvio che ci vuole un mp3 campionato a 320 per sentire benino altrimenti di partenzaalcune frequenze vengono già tagliate via.....
sto parlando di questo kit pioneer
(https://www.ebay.it/itm/Kit-6-Casse-alt ... %7Ciid%3A1)

Sergiounibg
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/03/2018, 15:39
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Rosso Passion
Città: Bergamo

Re: Altoparlanti come migliorare..

Messaggioda Sergiounibg » 19/02/2021, 1:25

Io mi sono messo un po' d'impegno e durante il lockdown ho prodotto un impianto fatto così:
gladen serie M165 woofer+tweeter frontali.
Posteriore coassiali gladen serie RC165
Amplificatore DSP 45x4 RMS impact jx 604 dsp compatto sotto il tunnel centrale, con uscite rca per sub (che avevo messo nella Megane vecchia).
Subseat subwoofer Pioneer TS-WX120A (che avevo messo nella mia vecchia megane), Subwoofer Attivo a Cono Ovale, 150W, Nero/Antracite installato con un vano sotto il cassettino anteriore. Rimane assolutamente invisibile.
Ovviamente ho insonorizzato le portiere ma ho usato una guaina bituminosa con alluminio, non il top ma è una bomba.
Il DSP vi permette di rivedere tutta la scena sonora.
Io me ne faccio un baffo della Bose, modestie a parte me la mangio col panino.


Torna a “Infotainment e multimedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti