Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Pregi e difetti dell' R-LINK 2
destroyer76
Messaggi: 106
Iscritto il: 01/03/2016, 21:59
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Blu Cosmo
Città: Roma

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda destroyer76 » 05/06/2018, 22:12

Guarda, se cerchi su google mirroring car wi-fi ti da diversi risultati. Se non ricordo male uno buono è della Mirabox 5g.
In ogni caso io ho chiamato un autoinstallatore per chiedergli se si poteva montare e lui mi ha detto che sul kadjar occorre montare se si ha la telecamera in retro un duplicatore di ingresso che costa come ti ho detto intorno ai 300 euro.
Quindi non ho approfondito e non so dirti di più. Però se cerchi un buon installatore di autoradio sicuramente ti saprà dire qualcosa di più. Magari contattane anche più di uno, non si sa mai. :)

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Sponsor

Sponsor
 

Cris
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2018, 10:20
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Blu Cosmo

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Cris » 17/07/2018, 23:05

Ciao a tutti,
Ci sono novità sul fronte modifica R-Link versione 2.2. Per installare Android Car?

Cris
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2018, 10:20
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Blu Cosmo

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Cris » 18/07/2018, 11:03

Leggendo info in giro sui forum trovo questa link

https://www.renaultclub.it/index.php?th ... ink2.3187/

Qualcuno ha prov uno se funziona?

steeldust
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/08/2017, 7:51
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Beige Duna
Città: Milano

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda steeldust » 18/07/2018, 16:59

Leggendo info in giro sui forum trovo questa link

https://www.renaultclub.it/index.php?th ... ink2.3187/

Qualcuno ha prov uno se funziona?
Ciao,

al tuo link mi chiede l'accesso...

Cris
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2018, 10:20
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Blu Cosmo

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Cris » 18/07/2018, 21:29

Copio La risposta

ATTENZIONE il software ddt4all non è un videogioco!!! modificare i parametri sbagliati può compromettere il sistema e in alcuni casi la sicurezza alla guida. Se non siete sicuri di quello che state facendo vi consiglio di non mettervi a "giocare" poichè oltre a un potenziale danno al sistema rlink e alla propria incolumità personale si rischia anche l'annullamento della garanzia.
PS: in ogni caso ricordatevi sempre di salvare gli screen prima di effettuare qualsiasi operazione.

Riassunto di come si è arrivati allo sblocco AA/CP

31.10.2017

Direttamente da Frankenstein Junior: SI PUO' FARE!!!!

Se il mirror link è disponibile sulla mia costruita a Ottobre 2016 direi che lo è su tutte!!!!

Ho utilizzato il software originale russo su un portatile HP con Windows 7.
Non lo ho installato. Semplicemente caricato sul desktop la cartella contenete il tutto e cliccato su
Windows_start_file.Bat per far partire il programma
La obd2 è la medesima che non funzionava con altri software (la mia è da 1,5)
R-link2 OFF
Fatta connessione WiFi tra PC e OBD2
quindi avviato il programma come detto sopra
Ho spuntato a inizio collegamento la prima domanda e deselezionato la seconda
Selezionato il radnav2.3 e seguito i passi messi già in evidenza da precedenti post
Verificata la presenza del dispositivo hardware
Ho copiato tutti i dati della colonna di lettura (read data) nella colonna da scrivere (write data), ovviamente cambiando le 2 voci che ci interessano da de-acticated a activated
Abilitato "Einstein" e scritto nella ECU (non senza qualche patema d'animo)
Uscito dal programma e spento PC
Riacceso R-LINK2 e poi tenuto premuto per 5/6 secondi fino a spegnimento completo
uscito dall'auto e atteso pochi secondi.
Rientrato e si è riattivato tutto. Ma ora andando in menu/sistema/ alla seconda pagina compare il mirrorlink
La app era gial sul mio Samsung Android. Collegato cavetto USB e fatto una miriade di autorizzazioni e set-up e alla fine tutto connesso e funziona.

Tutti tranquilli!
La spiegazione per tutti ve la faccio io.
Ovviamente ognuno dovrà essere pronto a prendersi i propri rischi!!!
Grazie a Magellano per gli imput iniziali.
Mi spiace se ce stato del battibecco ma per me la condivisione sul forum va fatta. Punto.
..... (segue)

La OBD2 che ho usato è questa https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

Il software è quello russo DDT4ALL originale dove però ho aggiunto dati della ECU. (scusate ma ho fatto vari test e ora il difficile è replicare con esattezza il tutto) Per non correre rischi sto compattando il software che ho usato con WinZip e poi lo condivido da qualche parte......(segue)

Questa è la foto che ho fatto a lavoro completato


...e ci dicevano che bisognava aggiungere un modulo hardware.....Ah AH AH
Sinceramente non pensavo che ci fosse questa opzione nascosta anche sulla mia
.....(segue)

Il software che ho usato lo potete scaricare da questo link che rimarrà attivo per 7 giorni da adesso
(aggiornato, scade il 17.11.2017)

https://we.tl/S8WMBn9G1x

Scaricate e scompattate con WinZip o similari.
mettere la cartella con il software sul dektop e fate doppio clik su Windows_start_file.Bat
....(segue)

01.11.2017
Sono appena rientrato.
Più tardi scendo giù in macchina per fare qualche screen per le istruzioni.

Ero abbastanza convinto che 3.3.15 o 3.3.16 non facesse molta differenza. E adesso mi aveta dato la conferma.
In pratica tutti i dispositivi R-Link2 installati sulle nuove Scenic dovrebbero già avere tutto quello che serve per il mirrorlink.
E da un punto di vista prettamente commerciale ha senso.
Quindi il software interno è stato "castrato" per impedire l'utilizzo di questo componente.

I passi che io ho seguito sono stati dettati dalla logica e da un poco di esperienza in informatica industriale (vendo macchinari con automazioni spinte tutti dotati di PC/PLC in bus di campo, brushles, encoder ecc. ecc. quindi per poterli vendere devo saperne qualcosina (vedi Industria 4.0 ecc ecc) e a volte sapere anche dove mettere le manine.
Non mi sono mai occupato di software per auto, data base per ECU, ecc. ecc. e fino a qualche giorno fa' non me ne fregava nulla perchè ero straconvinto che nel mio R-Link2 mancasse qualcosa per avere il mirrorlink.
......
Anche a me la OBD2 non funzionava con alcune versioni DDT4ALL trovati in giro.
Ma non ho dato immediatamente la colpa al lettore OBD2 WiFi.

Ho installato TorquePro completo e la OBD2 ha fatto il suo dovere di comunicare i dati al mio cellulare Android. Quindi mi son detto: funziona...

Altro passo (che non so se sia importante o meno) ma nelle macchine automatiche per poter modificare il funzionamento di un dispositivo questo deve essere spento (OFF) e questo ho fatto.

La connessione WiFi del OBD2 con il mio windows 7 ha funzionato fin da subito. Ma perchè quando era il momento di ricevere dati si scollegava. Ho provato ad avviarlo in modalità amministratore e compatibilità a software precedenti (XP, 2000 ecc ) ma sempre si scollegava.
Quindi mi son detto partiamo dalle origini e mi son preso il software DDT4ALL originale Russo e nella sua cartella ECU ho caricato tutti i data base che ho trovato. lavoro grossolano, sono d'accordo, ma a me interessava fino a quel momento trovare la soluzione per VEDERE dentro alla mia Scenic e avere la conferma che non avevo speranze per mirrorlink.

E così siamo arrivatri a ieri sera, 4° tentativo di connessione, 1° con software originale e preparato da me stesso.
Fatto i vari passaggi che dopo metterò per iscritto e in un attimo mi sono trovato DENTRO. E cuore a mille quando ho letto la presenza del dispositivo SPVR (hardware per il mirrorlink). E poi da lì il passaggio alla attivazione e all'ottenimento del risultato.....(segue)


Questa foto fa riferimento al software DDT4ALL
Dopo aver unzippato mettete la cartella contenente il software sul desktop del computer portatile che userete per la modifica.
Io sono entrato in auto, ho inserito lo scatolotto WiFi OBD2 nella presa, acceso il motore della Scenic, spento il R-link2.
Con il portatile ho trovato il segnale Wifi dello scatolotto OBD2 e mi sono collegato (WiFi) ad esso
Stabilita la connessione ho cliccato il file.bat che si vede nella foto e il software è partito.

Partono due videate nere di sistema e sopra ad esse questa:

Quindi selezionate WIFI se il vostro scatolotto OBD2 lavora in WiFi, oppure scegliete le altre possibilità se avete connessioni differenti (buetooth o via cavo USB)
Mettete la spunta "I am aware....." quindi dichiarate che siete coscienti del fatto che con l'utilizzo di questo software potete fare dei danni al software della vostra auto;
togliete la spunta alla dichiarazione sotto;
cliccate su connected mode


A questo punto si dovrebbe aprire la videata del programma dove trovate sulla sinistra 3 riquadri (che ho chiamato A, B, C) e al centro il quadro principale ECU configuration


Nel riquadro A fate scorrere le voci e fate doppio click (DC) su
RadNav v2.3
e poi ancora DC su RadNav v2.3 sempre nel riquadro A

Passiamo al riquadro B
Anche qui DC su RadNav v2.3

Nel riquadro C compariranno 3 voci. Selezionate con DC la prima (configuration)
verrà mostrata una lista di varie possibilità
Selezionate con DC radNav condiguration 2.0 Part I

Qui si apre nel riquadro principale la lettura/scrittura della ECU che contiene il sofware dell'auto
Si inizia con

1 = read all, lettura dei parametri in memoria
EFFETTUARE E SALVARE UNO SCREEN DEI PARAMETRI LETTI [tasto stamp della tastiera + apri il programma paint (installato di default su windows) + incolla + salva con nome]
2 = nella colonna rosa cliccate sul piccolo menu a tendina e selezionate present
3 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
4 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
5 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
6 = Authorized
7 = Authorized
8 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
9 = selezionare lo stesso valore della colonna read (valore nella casella bianca a destra)
In tutti i rimanenti campi (parte rosa) verificate di avere gli stessi dati della colonna READ. Se necessario cambiateli e fate in modo che campi rosa e campi bianchi siano uguali

Poi ho cliccato su Einstein (10) e poi su "WRITE RADNAV2.0 config" (11)

Atteso un poco per essere certo del trasferimento dati (circa 5/6 secondi)
Uscito dal programma e spento PC
Tenere premuto il tasto di spegnimento di Rlink fino a quando lo schermo non si spegne definitivamente (7/8 secondi circa)
Aspettare che Rlink si riaccenda da solo (circa 10/15 secondi che ti sembreranno un eternità)
Dopo la ripartenza ho spento l'auto, uscito e fatta azionare la chiusura delle portiere.
Dopo 1 minuto riaperto auto e tutto si è riavviato e mirror link attivato.

Spero di essermi ricordato tutto nel modo corretto.
Alcuni passaggi si possono fare in modo differente, lo so. Ma questa è la strada che ho seguito io ieri sera.
Se ci sono degli errori, chi se ne accorge è pregato di segnalarli a tutti qui nel Forum. Non mi offendo, anzi farete un favore a me e a tutti gli altri.
I più esperti di me possono tranquillamente riprendere questa mini guida correggerla e riproporla in modo migliore. Sono autorizzati fin da adesso (a scanso di equivoci)
L'unica raccomandazione è quella di fare molta attenzione a quello che andrete a scrivere nella ECU. Controllate e ricontrollate, Io l'ho fatto 5 volte.

si consiglia inoltre di tenere presente quanto segue:

1. È NECESSARIO che nella ELM327 che si usa ci sia il PIC18F25K80 e, per essere certi del risultato, sarebbe consigliato il modello USB in quanto, DDT4ALL non funziona con chipsept differenti e non è detto che tutte le funzioni (del programma) siano in grado di lavorare con connessioni diverse (p.e. WIFI o BLUETOOTH). Quella del link sopra va benissimo

2. Durante l'uso del software, prima di modificare un parametro, occorre SEMPRE riportare i TUTTI valori letti per gli altri parametri corrispondenti al pulsante di riferimento prima di scrivere i nuovi valori.

Buon lavoro a

Cris
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/07/2018, 10:20
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Blu Cosmo

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Cris » 18/07/2018, 22:26

Qualcuno ha fatto l'operazione descritta sul sito gbcnet.net?

Ecco il link:

https://www.gbcnet.net/showthread.php?8 ... droid-Auto

Avatar utente
linus
Messaggi: 225
Iscritto il: 28/11/2016, 20:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Palermo

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda linus » 19/07/2018, 18:22

ma per carplay : WohoW :
kadjar tce 1.2 EDC b. nacrè sky pack
ordinata il 27 novembre 2016 consegnata il 27 febbraio

Jakard
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/12/2016, 15:10
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Reggio Calabria

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Jakard » 19/07/2018, 21:37

Purtroppo da quello che ho capito non funziona con Rlink2 2.2 : Sad :

Andrea851985
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/06/2018, 6:26
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Rosso Passion
Città: Como

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Andrea851985 » 24/07/2018, 8:52

Ragazzi qualcuno si è cimentato nell'operazione? Vorrei capire rischi e pericoli

zar
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/07/2017, 10:19
Allestimento: Bose
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Bianco Nacrè
Città: Benevento

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda zar » 24/07/2018, 12:15

Ho letto un articolo dove un "genio" è riuscito a collegare lo smartphone a r-link attraverso una chiavetta wi-fi collegata via cavo in una delle porte usb della nostra auto. Purtroppo non riesco più a trovare l'articolo. Dal video sembrava funzionare tutto perfettamente e cio che si vedeva sullo schermo dello smartphone veniva replicato sullo schermo di r-link. Sapete qualcosa? Io continuo a cercare, nel caso vi posto il link e vediamo insieme se la cosa funziona...


Torna a “Infotainment e multimedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti