Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Pregi e difetti dell' R-LINK 2
Avatar utente
TorreMax
Messaggi: 569
Iscritto il: 22/04/2016, 10:41
Allestimento: Bose
Motorizzazione: TCE 130 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Monza

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda TorreMax » 29/06/2020, 16:31

Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo prodotto che permette di avere CarPlay Wireless; la domanda è: ANCHE PER NOI?
Noi che non lo abbiamo di fabbrica...


https://carplay2air.com/
A giudicare da quello che dicono, io penso di NO!

"If you have a factory-installed CarPlay unit and you see your make and year below, then yes! If you don’t see your car below, email us your make and year so we can contact you when we start supporting it."

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Sponsor

Sponsor
 

maxito
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2016, 15:08
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Grigio Titanio
Città: Milano

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda maxito » 17/07/2020, 12:45

Ciao a tutti,
non avendo ricevuto risposte, ho spulciato San Google ed ho trovato la soluzione su altro forum Renault e, devo comunicare ......
"Nuntio vobis gaudium magnum; habemus Android Auto"

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

La procedura per entrare in "Modalità Sviluppatore" oramai la conosciamo tutti e non torno a spiegarla.

Una volta entrati, rimanendo nel menù principale, bisogna scorrere il tutto verso il basso sul lato Destro fino a trovare la voce "Android Auto Projection" e tappare una volta, sotto la voce vi è una specie di luce che diventerà di colore verde...


Immagine


Dopodiché, uscire effettuando un Hard reset di R-link.....(tenere premuto il pulsante di accensione fino allo spegnimento totale).

Una volta riavviato il sistema, non noterete nulla di cambiato ma, collegando lo smartphone, come per magia....apparirà il famigerato pulsante "Android Auto"...Immagine

Immagine


Tappandoci sopra, il risultato sarà il seguente.....

Immagine


Cosa molto importante : NON SI PERDONO I COMANDI VOCALI NATIVI RENAULT.

Non ho provato con "Ok Google", in quanto ho il box al piano -2 e il segnale non c'è, lo proverò direttamente su strada.


Non serve entrare in nessun sottomenú, e sufficiente selezionare quel bottone, attendere il "verde" ed effettuare un Hard reset.

Ciaoooo ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Un saluto a tutti (dopo tanto tempo...).
Seguito questa procedura, attivato “Android Auto Projection” ma nulla. Non vede il telefono (Android, ovviamente).
Tra l’altro se faccio un Hard Reset, come consigliato, la “spunta” di attivazione verde scompare, mentre se spengo e riaccendo la radio normalmente, permane.
Sono con versione 9.0.34.611 su una unità sostituita in garanzia da Renault (che, essendo la mia auto del 2016, evidentemente ha sostituito con una radio decisamente più... moderna).

Consigli?
Grazie!
Max

UPDATE. Dopo aver spulciato tutto il thread più e più volte ho trovato un piccolo "hint" a pagina 48 che ha reso finalmente possibile l'attivazione dalla modalità DEV:
- entrare in GEN-2.0 e selezionare i due valori: LDWTYPE=LDW (sulla mia già attivo) e AAP =Present
- attivare infine dalla schermata principale il "pulsantone" accendendo la luce verde
- reset R-Link tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo.

Fine.
Ciao
Max

maxito
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2016, 15:08
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Grigio Titanio
Città: Milano

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda maxito » 20/07/2020, 18:48

Ulteriore UPDATE per sapere se qualcuno ha esperienza in merito e può darmi una mano.
Dopo aver attivato qiuindi con successo ANDROID AUTO, ho provato con un iPhone per vedere se funzionava anche CARPLAY.
Purtroppo no.
O, meglio, quando ho collegato il melafonino con cavo USB-LIGHTNING mi è apparsa sul display del R-Link la richiesta di attivazione del CARPLAY, selezionato "SI" ed effettivamente se entro nelle impostazioni, sotto la voce "MIRRORING" l'iphone compare tra i dispositivi mentre NON compare nel menu "sorgenti" e quindi CARPLAY non parte (seppur sul telefono parta da sola la applicazione "MAPPE"... mah).
Leggevo su altro forum che probabilmente le mie porte USB andrebbero aggiornate con altre più "recenti" (ricordo che la mia R-Link è stata sostituita da RENAULT e ora monta il firmware 9.xxxxxx) ma la macchina è del 2016.
Non capisco come mai "funzioni a metà"... o lo vede o non lo vede, no?
Qualcuno ha idee?
Grazie!
Max

Puci
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/12/2018, 15:26

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Puci » 05/08/2020, 23:24

Buonasera ma è possibile avere andtoid auto tutto schermo con rlink 2 8,7 pollici io attualmente ho la versione software 3.3

freezee
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2020, 14:10
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Forlì

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda freezee » 10/08/2020, 15:11

Attivato AA entrando in debug mode direttamente da R-Link (senza ddt4all) tutto molto facile ed immediato

Ho notato che ovviamente ci sono un botto di funzioni, c'è una guida da qualche parte oppure qualcuno di voi conosce quelli più "utili" da poter attivare senza combinare casini?

Grazie

Puci
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/12/2018, 15:26

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Puci » 20/08/2020, 12:20

Si avevo già visto che mettendo la risoluzione a 1080 la parte interessata ad android auto si allarga ma non a tutto schermo

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


Corrado76
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/08/2016, 11:39
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Rosso Passion
Città: Canicattini Bagni

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Corrado76 » 23/09/2020, 13:23

Scusa ma, tu hai scritto solo per attivare AA e la procedura più semplice è quella sopra.....Immagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Si, quella lho già provata ma non so se è stata una sua conseguenza ma poi il bt non mi ha funzionato bene. Premetto che sono pasto da una versione 2.2.17 alla 9.0 tramite concessionario ma dopo l'aggiornamento non ho verificato il funzionamento bt. Forse non andava già. Bho. Adesso ho risolto col bt e dovrei rifare AA. Sai mica se la procedura da te descritta sia o meno compatibile con la versione 9.0?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao, puoi dirmi come hai risolto col BT?

Avatar utente
Emanuele_kadjar
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/03/2017, 6:27
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Anzio

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Emanuele_kadjar » 23/09/2020, 20:18

Ulteriore UPDATE per sapere se qualcuno ha esperienza in merito e può darmi una mano.
Dopo aver attivato qiuindi con successo ANDROID AUTO, ho provato con un iPhone per vedere se funzionava anche CARPLAY.
Purtroppo no.
O, meglio, quando ho collegato il melafonino con cavo USB-LIGHTNING mi è apparsa sul display del R-Link la richiesta di attivazione del CARPLAY, selezionato "SI" ed effettivamente se entro nelle impostazioni, sotto la voce "MIRRORING" l'iphone compare tra i dispositivi mentre NON compare nel menu "sorgenti" e quindi CARPLAY non parte (seppur sul telefono parta da sola la applicazione "MAPPE"... mah).
Leggevo su altro forum che probabilmente le mie porte USB andrebbero aggiornate con altre più "recenti" (ricordo che la mia R-Link è stata sostituita da RENAULT e ora monta il firmware 9.xxxxxx) ma la macchina è del 2016.
Non capisco come mai "funzioni a metà"... o lo vede o non lo vede, no?
Qualcuno ha idee?
Grazie!
Max
Provo a risponderti io poi qualcuno potrà correggermi! Anche se hai aggiornato il sistema alla versione 9 probabilmente sempre se non lo abbiano fatto in officina , devi sostituire le porte usb con una aggiornata 2018/2019 dovrebbe esserci una discussione in atto per questa cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxito
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2016, 15:08
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Grigio Titanio
Città: Milano

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda maxito » 23/09/2020, 20:30

Si, scusate, non avevo più aggiornato
Cambiate porte USB e tutto risolto ;)

Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Modifica r-link 2 per avere Android e Car Play

Messaggioda Marko-59 » 24/09/2020, 13:21

Scusate la domanda stupida ma, cosa hanno a che fare le porte USB con il Bluetooth ???

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



Torna a “Infotainment e multimedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti