aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Pregi e difetti dell' R-LINK 2
destroyer76
Messaggi: 106
Iscritto il: 01/03/2016, 21:59
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Blu Cosmo
Città: Roma

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda destroyer76 » 10/04/2019, 21:04

Ciao destroyer,
hai provato ad utilizzare i comandi vocali Renault e quelli di Android Auto?
Per intenderci se premi brevemente il tasto dei comandi vocali partono i comandi di R-Link se premi a lungo partono quelli di google.
Funzionano?
Ciao Oscar, allora faccio una premessa: ho sia un Iphone che un cellulare Samsung con Android. Dopo l'installazione della 7 ho notato che tenendo premuto un po' più a lungo il tasto mi partiva SIRI su Iphone e Google assistant sul Samsung. Naturalmente li collegavo separatamente. Se invece facevo una pressione veloce partiva l'assistente dell'R-Link. Una volta effettuata la modifica in modalità sviluppatore ho notato che parte sempre o Siri o l'assistente Google. Avevo letto questa cosa sul gruppo Facebook . Se non ho capito male si risolve con l'ODB, ma sinceramente non mi interessa molto. Infatti non capiva mai quello che dicevo, era lento ed abbastanza inutile. Una volta che ci colleghi il cellulare fai tutto con quello.
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

in ogni caso cercando su questo forum se ne parlava in altre sezioni. Si riattiva solo con DD il DDT4all:
LA voce da modificare è la seguente:
RavNav 2.x - 2.5 --> Configuration 2.0 part 1 --> embedded vr (authorized).

la procedura dovrebbe essere questa:
1. Embedded VR da actived -> de-actived e quindi "WRITE DATA"
2. Embedded VR da de-actived -> actived e quindi "WRITE DATA"
3. Scollega ddt4all
4. Hard reset con pulsante accensione

Però non ho il DDT4ALL quindi non ho potuto provarla.

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Vlao77
Messaggi: 105
Iscritto il: 13/03/2017, 14:39
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Beige Duna
Città: Milano

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda Vlao77 » 23/05/2019, 9:58

Ho portato la macchina in assistenza per il tagliando programmato il 19/04 e ho chiesto che mi venisse aggiornato il sistema da 2.2 a 7
Il personale all'accettazione ha incominciato a farmi domande sul perchè volessi fare l'aggiornamento e che non era detto che ci fosse: anche se non era vero gli ho risposto di avere problemi con il bluetooth.
Storcendo il naso ha indicato in scheda di verificare il problema. Nel pomeriggio vengo richiamato e mi dicono che effettivamente c'era da fare un aggiornamento ma che non era andato a buon fine e di conseguenza il sistema era bloccato.
Hanno aperto un ticket con Renault Francia e a distanza di 1 mese sono riusciti ad aggiornare il sistema a 7.0.24.161
Tramite debug mode sono riuscito ad attivare Android Auto [a4nvictory.gif]

Avatar utente
billo1849
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/03/2016, 18:22
Località: Tradate
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Tradate

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda billo1849 » 23/05/2019, 12:55

Qual'e la procedura per entrare debug mode e attivare android auto?
Alessandro

Avatar utente
Vlao77
Messaggi: 105
Iscritto il: 13/03/2017, 14:39
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Beige Duna
Città: Milano

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda Vlao77 » 23/05/2019, 14:30

Qual'e la procedura per entrare debug mode e attivare android auto?
La procedura l'ha descritta poco sopra destroyer76 molto accuratamente.
Posso aggiungere che una volta entrato in debug mode la voce da attivare è ANDROID AUTO PROJECTION che si trova in basso a destra ma avendo lo schermo con orientamento orizzontale all'inizio non si vede.
Basta scorrere leggermente verso il basso e compare.
Bisogna premere sopra la scritta e far diventare la linea che c'è sotto verde.
Dopo di che sono tornato indietro con la freccia e ho premuto il tasto di accensione per una decina di secondi finchè lo schermo è diventato nero. A quel punto ho iniziato a sudare freddo finchè non si è riacceso dopo circa 1 minuto
Bisogna poi scaricare sullo smartphone l'app android auto e seguire la procedura d'installazione guidata.

In modalità debug fate attenzione a non schiacciare altro innavvertitamente perchè basta poco per fare danni.

gpz
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/10/2016, 15:38
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: brescia

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda gpz » 05/06/2019, 13:53

Confermo, a me è stata aggiornata dal concessionario senza problemi dalla 2.2.19.300 alla 7.0.24.161 e seguendo la procedura indicata nei post precedenti ho attivato android auto, l'unica difficoltà è stato entrare nel menù di debug, probabilmente non toccavo i punti corretti per cui ho dovuto ripetere la procedura un paio di volte.

Ora android auto funziona perfettamente e finora non ho notato problemi.

Avatar utente
markolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/01/2018, 7:55
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda markolo » 21/06/2019, 8:54

Buongiorno ragazzi.
Ieri ho portato la macchina a fare il tagliando dei 60000.
Ho chiesto ed ottenuto l'aggiornamento Software tanto desiderato.
Premetto, la mia Kadjar è una Bose del Giugno 2016, montava il software 2.2.19.300, sono riusciti ad aggiornarmi senza problemi il software alla versione 7.0.24.161, poi però dava problemi con le mappe dicono...e così mi hanno aggiornato gratuitamente (incredibile ma è così) anche le mappe, e anche se so che non usciranno ulteriori aggiornamenti, potrò farli fino a Giugno 2020, per ora mi sembra sia la versione 06.2018, corretto?
Quando ho ritirato l'auto, ho trovato la macchina completamente formattata, tutto quello che avevo (settaggi, stazioni radio etc etc) tutto perso.
Mi sono messo così con calma a risettare tutto, ed entrando nella modalità sviluppatore, sono riuscito finalmente ad attivare il tanto desiderato Android Auto, che funziona alla perfezione, comandi vocali inclusi (solo WhatsApp legge i messaggi con una voce velocissima e stridula, quasi incomprensibile, ho fatto ora un aggiornamento dell'app, vediamo se cambia qualcosa...).
In sostanza, senza OBD, solo dal menu sviluppatore, sono riuscito ad attivare le seguenti cose:

- Android Auto
- Sblocco video in movimento
20190621_061920.jpg
- Visualizzazione climatizzatore sul display R-Link
20190621_054731.jpg
- Attivazione modalità scelta trazione (automatico o Esperto)
- Attivazione Ambilight (poi disattivato, visto che non c'è la luce ambiente, non serviva a nulla)
- Provato ad attivare la DAB, senza risultati
- Provato ad attivare l'avviso di distanza di sicurezza, sia tramite camera che tramite radar, ma niente, se metti su ON dopo 5 secondi torna in automatico su OFF, quindi ritolta subito

Mi sfugge qualcosa? si può fare altro solo tramite la modalità sviluppatore?

A me in particolare interessava fare le seguenti modifiche:

- Visualizzazione sensori di parcheggio sul quadro strumenti e non solo su R-LINK
- Visualizzazione temperatura esterna su quadro strumenti
- Cambiare i consumi da l/100 km km/l
-Attivare i fari posteriori sempre accesi come accade per la firma luminosa dei fari anteriori

...per eseguire queste ultime modifiche si deve per forza usare la presa OBD e un software tipo ddt4all?

Ho solo una domanda da fare:
Nell'angolo in alto a destra, mi compare sempre un icona con un numero di notifiche, riguardanti connessione e l'app coyote, non si può togliere?




Saluti

ciao e grazie a tutti
Ultima modifica di markolo il 21/06/2019, 10:07, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda marco.gate » 21/06/2019, 9:30

Scusa Markolo, solita domanda...
dopo aver attivato Android Auto hai perso i comandi vocali nativi dell-RLink tramite il tasto sul volante? Nessun problema di visualizzazione delle linee di parcheggio nella retrocamera?
Lo chiedo sempre perchè a breve anche io voglio farmi aggiornare l'R-Link alla versione 7 e essere sicuro a quali "inconvenienti" si va incontro attivando poi Android Auto dalla modalità sviluppatore.
Grazie, ciao

Avatar utente
markolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/01/2018, 7:55
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda markolo » 21/06/2019, 10:06

Ciao Marco, no nessun problema di guide storte con la retrocamera.
Riguardo invece il problema dei comandi vocali non so dirti perché a dire il vero non li usavo, li ho provati con android auto collegato e funziona alla grande l'assistente Google.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure

Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda Marko-59 » 21/06/2019, 14:07



-Attivare i fari posteriori sempre accesi come accade per la firma luminosa dei fari
Questo interesserebbe anche a me....

Grazie mille

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
markolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/01/2018, 7:55
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: aggiornamento ufficiale renault 2.xxx -> 7.xxx (Actis 49605)

Messaggioda markolo » 24/06/2019, 10:57

Oggi mi dovrebbe arrivare l'OBD II....appena arriva inizio a smanettarci e cerco di fare tutte le modifiche con relativa procedura passo passo...


Torna a “Infotainment e multimedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti