Abilitazione radio DAB da developer mode

Pregi e difetti dell' R-LINK 2
destmaster
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/06/2017, 12:32
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Bariano BG

Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda destmaster » 29/05/2019, 20:56

Ciao,
la mia Kadjar Hypnotic 2 è del Giugno 2017, devo dire che sin dall'inizio ho subito sentito la mancanza della radio DAB (l'unico optional per il quale i 500€ chiesti hai tempi mi sembravano davvero troppo eccessivi).
Sono abbastanza convinto che dal punto di vista hardware siano previste entrambe (dubito che venga aggiunto qualche modulo... propendo più per una "semplice" abilitazione software).

Mi chiedevo se qualcuno che ha smanettato nel developer mode è riuscito ad abilitare la radio DAB oltre a quella già presente di serie (FM/AM)? Se si qual'è la voce che è stata abilitata?

Ovviamente per avere una buona ricezione sarà necessario cambiare l'antenna visto che le frequenze del DAB sono diverse dall'FM; oppure avere un'antenna che copra entrambe le bande.
DAB=170-200MHz (banda III VHF)
FM= 88-108MHz (banda II VHF)

Attendo le vostre opinioni
Destmaster

Abilitazione radio DAB da developer mode

Sponsor

Sponsor
 

Pulcin77
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/11/2017, 10:21
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Venezia

Re: Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda Pulcin77 » 29/05/2019, 23:57

Spiacente deluderti ma rlink2 Dab ha due uscite fisiche in più al posteriore dove ci sono tutti i cablaggi e le antenne. Dab difatti prevede il modulo interno saldato sulla piastra della scheda della radio. Abilitare il dab nel developer side non risolve nulla.
Unica cosa che puoi attivare nel developer e la digital radio. Che non è però il dab.

destmaster
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/06/2017, 12:32
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Bariano BG

Re: Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda destmaster » 30/05/2019, 8:35

Spiacente deluderti ma rlink2 Dab ha due uscite fisiche in più al posteriore dove ci sono tutti i cablaggi e le antenne. Dab difatti prevede il modulo interno saldato sulla piastra della scheda della radio. Abilitare il dab nel developer side non risolve nulla.
Unica cosa che puoi attivare nel developer e la digital radio. Che non è però il dab.
Mmmmm... ho un po' di dubbi.... puoi spiegarmi cosa intendi tu per DAB e digital radio ? Per me sono la stessa cosa... tant'è che se vai su http://digitalradio.it/ vedrai sotto la sigla DAB (o DAB+ che è una versione leggermente evoluta)

DAB sta per "Digital Audio Broadcasting" ovvero lo standard di trasmissione della radio digitale adottato in europa; altri standard sono DRM o DRM+, DMB. Il termine "digital radio" indica in modo generale l'utilizzo di una tecnica digitale per la trasmissione; il termine "DAB" indica anche lo standard di questa tecnica digitale... spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione :roll:

Ad ogni modo, dal developer mode si puo' abilitare la digital radio? Se si, come?

Grazie.
Destmaster

waterboa
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/08/2018, 15:18
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda waterboa » 30/05/2019, 9:39

Ciao,
mi hanno sostituito l'RLINK dopo che RENAULT l'ha bloccato durante il tentativo di effettuare l'upgrade da 2.x a 7.0.

Nel riquadro SYSTEM VERSION ho notato subito le differenze rispetto al mio

vecchio RLINK (DAB None)
dab none.jpg
DAB None
e il nuovo RLINK (DAB Only),
dab only.jpg
DAB Only
nella DIAGRW_ECU ho attivato DIGITALRADIO (prima era deactivated)
DIAGRW_ECU_attivato.jpg
DR ACTIVATED
.


Ho fatto vari reset ma non compare la digital radio (nel menu bande , dove c'è FM/AM deve comparire DR)
Ho anche lanciato l'app digitalradio, presente nel riquadro "APPLICATION VERSION", si apre mezzo secondo poi si chiude subito, a differenza dell'app radioTest 3.12 che parte senza problemi (Leggi questo post viewtopic.php?f=7&t=5348)

Che versione hardware hai?
Cosa ti compare nel riquadro SYSTEM VERSION?

destmaster
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/06/2017, 12:32
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Bariano BG

Re: Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda destmaster » 31/05/2019, 9:07

Purtroppo, dopo vari tentativi, non sono ancora riuscito ad entrare nel developer mode... starò sbagliando qualcosa... Ci proverò con più calma questo weekend.

destmaster
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/06/2017, 12:32
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Bariano BG

Re: Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda destmaster » 01/06/2019, 12:07

Che versione hardware hai?
Cosa ti compare nel riquadro SYSTEM VERSION?
Sono esattamente nella tua stessa situazione: DAB only ma abilitando non succede nulla; stessa cosa lanciando l'app digitalradio mezzo secondo e poi si chiude...
A sto punto abbandono le speranze :crazy:

Avatar utente
Czarny
Messaggi: 68
Iscritto il: 07/12/2018, 11:32
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Blu Iron
Città: Breslavia

Re: Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda Czarny » 03/06/2019, 9:28

Se no riuscite ad entrare in developer mode usate un pennino fatto apposta per i touch screen e toccate proprio vicino gli angoli che vengono segnalati.
Kadjar "Easy Life" 2019 (meta' strada fra SE1 e SE2) colore blue iron, TCE 140cv

waterboa
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/08/2018, 15:18
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda waterboa » 03/06/2019, 9:30

Anche io avevo sperato , perchè per alcuni moduli c'è scritto "Absent" mentre per la digitalRadio prima della modifica c'era "deactivated".

Il "deactivaded" mi aveva illuso, potevano segnare "absent"!!
:D

Ciao

Pulcin77
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/11/2017, 10:21
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Venezia

Re: Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda Pulcin77 » 03/06/2019, 14:52

Se ti può consolare pure io nel developer mode ho deactiveated...eppure ho il dab....

Però se collego il tutto con il DDT4All mi segnala che c'è ed è attivato.

Occhio a quella modalità sviluppatore...attiva si qualcosa ma non sempre la implementa come dovrebbe.
Il DDT4all è più sicuro e risolutivo.

waterboa
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/08/2018, 15:18
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Abilitazione radio DAB da developer mode

Messaggioda waterboa » 03/06/2019, 16:11

Se ti può consolare pure io nel developer mode ho deactiveated...eppure ho il dab....
In System Version cosa compare nella voce DAB:? A me compare "DAB: DAB Only"
L'app "digitalradio" che trovi nel developer, ti parte ?
però se collego il tutto con il DDT4All mi segnala che c'è ed è attivato.
Puoi inviare la tua schermata DDT4All così provo ad impostare nello stesso modo?
Grazie


Torna a “Infotainment e multimedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti