Cambiare autoradio R-link

Pregi e difetti dell' R-LINK 2
Lemmy_88
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/10/2022, 10:45
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: Trento

Cambiare autoradio R-link

Messaggioda Lemmy_88 » 13/10/2022, 11:54

Buongiorno a tutti.
Ho una Kadjar Bose edition del 2016 e a partire dalla data di acquisto (ho preso un usato) sto lottando per installare CarPlay sulla mia auto a causa di problemi di compatibilità con IPhone, che non mi consentono di ascoltare musica tramite Spotify/YouTube nonché di accedere alla rubrica e altre funzioni.
Dopo aver attentamente esaminato i post del forum, ho capito che risulterebbe necessario come minimo passare da una versione rlink-2 2.2xxx (monto una 2.2.19.300) ad una successiva tramite concessionario Renault, dopodiché procedere al cambio delle prese USB.
Ho cercato di procedere con il primo step chiedendo aiuto ad un concessionario e lamentandomi di (inesistenti) problemi di sfarfallamento, blackout improvvisi ecc…. Dato però che l’auto non ha garanzia infotainment, mi hanno detto che, dato che la procedura di aggiornamento è rischiosa, sarebbe meglio procedere direttamente al cambio dell’autoradio. Tutto alla modifica cifra di 600€+iva+lavoro+1 rene….
Mi chiedevo quindi se non fosse il caso di acquistare un’autoradio usata compatibile con versioni rlink più recenti (vorrei una originale renault) e di portarla poi da loro per eventuali operazioni di sostituzione/settaggio in modo da risparmiare qualcosa.
Qualcuno sa se la cosa sia fattibile o meno? Che pezzi dovrei acquistare per l’operazione?

Chiedo scusa per il lungo post ma non ho trovato nessuna altra informazione esauriente in altre sedi...
Prima di arrendermi vorrei provarle un po’ tutte, certo però non a prezzo di rovinare la mia auto con settaggi fai da te senza averne le competenze.

Grazie a tutti in anticipo!!

Cambiare autoradio R-link

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Cambiare autoradio R-link

Messaggioda Boss » 13/10/2022, 12:45

Prova a contattare Ignazio Vizzini, lo trovi su fb. Lui sicuramente saprà come fare.
https://m.facebook.com/profile.php?id=695511525
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Cambiare autoradio R-link

Messaggioda Marko-59 » 13/10/2022, 18:34

Kadjar del 2016, Car Play NON funzionerà mai, anche sostituendo le porte USB......è l'hardware che non lo supporta.
Ci vuole un R-link di seconda generazione.
La mia è un 2017, solo AA e CP non supportato, Gen 1.1...serve un Gen 2....

Per il software, dalla 7.xx in poi si può attivare in autonomia ma, solo Android Auto.

Dal 2018, sono già tutte predisposte anche con Car Play.



Immagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



Lemmy_88
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/10/2022, 10:45
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: Trento

Re: Cambiare autoradio R-link

Messaggioda Lemmy_88 » 13/10/2022, 19:05

Prova a contattare Ignazio Vizzini, lo trovi su fb. Lui sicuramente saprà come fare.
https://m.facebook.com/profile.php?id=695511525
Ok proverò senz’altro a sentirlo!
Grazie

Lemmy_88
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/10/2022, 10:45
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: Trento

Re: Cambiare autoradio R-link

Messaggioda Lemmy_88 » 13/10/2022, 19:13

Kadjar del 2016, Car Play NON funzionerà mai, anche sostituendo le porte USB......è l'hardware che non lo supporta.
Ci vuole un R-link di seconda generazione.
La mia è un 2017, solo AA e CP non supportato, Gen 1.1...serve un Gen 2....

Per il software, dalla 7.xx in poi si può attivare in autonomia ma, solo Android Auto.

Dal 2018, sono già tutte predisposte anche con Car Play.



Immagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Ecco appunto, infatti la mia questione era relativa a sostituire l’autoradio, quindi l’hardware, con una che monti un software più recente.
Quindi se riuscissi a sostituire l’autoradio con una del 2018 la cosa dovrebbe funzionare? Immagino che questa abbia già il software di seconda generazione integrato. O anche in quel caso non ho speranze?

Immagino che comunque a quella nuova autoradio dovrei comunque aggiungere le porte USB più recenti dato che monto ancora quelle vecchie….

Ti ringrazio intento per la risposta


Torna a “Infotainment e multimedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti