Cambio manuale

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Cambio manuale

Messaggioda BigKadjar » 17/11/2016, 10:20

Salve a tutti è la prima volta che scrivo.
Anche io sono possessore di una Kadjar 1.5 dci da 5 mesi e 4500 KM.
Il problema lo riscontro inserendo la seconda marcia sia a freddo che a caldo ma non sempre, dipende da come si cambia marcia cioè se lo si fa delicatamente è molto probabile che non lo faccia altrimenti la sensazione è quella di un impuntamento mentre le altre marcia entrano da sole (perfette!).
Se parto tirando la prima a 2500 giri la seconda entra tranquillamente se lo faccio seguendo l'indicatore di cambio marcia e cioè tra i 1800 e i 2000 giri (o anche sotto i 1800 giri) a volte accade e a volte no (come detto prima, dipende molto da come si cambia).
In scalata nessun problema.
Vorrei quindi far notare che sta diventando veramente fastidiosa questa situazione anche perchè sembra (per il responsabile officina) una sensazione solo mia; peraltro prima di andare in officina ho provato un'altra Kadjar (ovviamente con la stessa motorizzazione) e la sensazione è stata completamente diversa e cioè di un cambio perfetto (un po' duretto ma con inserimenti PRECISI).
Ho portato la macchina due volte in officina, la prima volta nessun intervento perchè per loro il cambio funziona perfettamente e quel leggero impuntamento è normale e potrebbe andar via con i km.
La seconda volta, su mia insistenza, invece hanno effettuato qualche regolazione ma il risultato non è soddisfacente; sto pensando di scrivere alla Renault per una ispezione tecnica.
Ciao diabolik,
io ho la kadjar da poco più di 2 mesi, ma come km sono a 3800, quasi i tuoi quindi la mia esperienza può serviti come confronto...
Io non riscontro i tuoi problemi, cambio di solito quando lo suggerisce, ma anche quando per necessità "tiro un po' di più" o anticipo il cambio, non noto differenze. Aggiungo che io faccio molta città , quindi a cambi non sono pochi....

Prova a cercare un'altra officina convenzionata giusto per un altro parere....

Benvenuto nel forum, ricordarti di presentarti nella sezione apposita ! :D

Re: Cambio manuale

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
diabolik
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/11/2016, 9:23
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Rosso Passion
Città: Salerno

Re: Cambio manuale

Messaggioda diabolik » 17/11/2016, 11:00

Ciao BigKadjar e grazie del consiglio.
Quando l'ho ritirata (a fine giugno) ho fatto poca città e forse per questo me ne sono accorto in quest'ultimo mese. In effetti vorrei provarne ancora un'altra e andare poi presso altra officina autorizzata (come hai suggerito) prima di scrivere alla Renault.
Poichè faccio pochissimi km al giorno (per cui macchina sempre fredda) ti posso assicurare che quell'impuntamento è veramente fastidioso e irritante.
Cmq indipendentemente dal fatto che la macchina sia fredda o calda sono convintissimo che sia un difetto (che difficilmente renault riconoscerà) tant'è che la macchina che ho provato presso la concessionaria, prova effettuata prima di portare la mia in officina, era praticamente freddissima!

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Cambio manuale

Messaggioda BigKadjar » 17/11/2016, 11:19

Ciao BigKadjar e grazie del consiglio.
Quando l'ho ritirata (a fine giugno) ho fatto poca città e forse per questo me ne sono accorto in quest'ultimo mese. In effetti vorrei provarne ancora un'altra e andare poi presso altra officina autorizzata (come hai suggerito) prima di scrivere alla Renault.
Poichè faccio pochissimi km al giorno (per cui macchina sempre fredda) ti posso assicurare che quell'impuntamento è veramente fastidioso e irritante.
Cmq indipendentemente dal fatto che la macchina sia fredda o calda sono convintissimo che sia un difetto (che difficilmente renault riconoscerà) tant'è che la macchina che ho provato presso la concessionaria, prova effettuata prima di portare la mia in officina, era praticamente freddissima!
Purtroppo in queste cose, si va come dire un po' a culo... nel senso di trovare l'officina, il meccanico che sia professionale e con la voglia di risolvere il problema, e lì non c'è renault o altro che tenga....

Aggiornaci... Ciao !

Avatar utente
Mario
Messaggi: 109
Iscritto il: 31/01/2016, 9:52
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Roma

Re: Cambio manuale

Messaggioda Mario » 19/11/2016, 18:00

Per diabolik, ho risposto al tuo mp, spero sia arrivato.
Per il resto del forum: continuo ancora a visitare officine per la soluzione alle impuntature in seconda e in terza marcia.
Un invito: se altri kadjaristi 1500 con cambio manuale, oltre me e diabolik, hanno impuntature nel cambio si rechino in officina e scrivano al servizio clienti, solo così Renault prenderà in seria considerazione questa "caratteristica".
Grazie a tutti per la comprensione.

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Cambio manuale

Messaggioda BigKadjar » 19/11/2016, 18:09

Per diabolik, ho risposto al tuo mp, spero sia arrivato.
Per il resto del forum: continuo ancora a visitare officine per la soluzione alle impuntature in seconda e in terza marcia.
Un invito: se altri kadjaristi 1500 con cambio manuale, oltre me e diabolik, hanno impuntature nel cambio si rechino in officina e scrivano al servizio clienti, solo così Renault prenderà in seria considerazione questa "caratteristica".
Grazie a tutti per la comprensione.
Azzo... Pensavo che il tuo problema si fosse risolto Mario ! :x
E' assurdo che bisogni impazzire così tanto tempo.... :shock:

Avatar utente
robyBS
Messaggi: 116
Iscritto il: 27/11/2016, 18:53
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Brescia

Re: Cambio manuale

Messaggioda robyBS » 14/12/2016, 19:45

anch'io ho 1.5 cambio manuale e anche se ho percorso solo 500km posso dire che non riscontro per ora impuntamenti o anomalie nel cambio.

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: Cambio manuale

Messaggioda power83 » 14/12/2016, 20:09

Pure io zero impuntamenti anzi, frizione e cambio morbidissimi...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Avatar utente
diabolik
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/11/2016, 9:23
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Rosso Passion
Città: Salerno

Re: Cambio manuale

Messaggioda diabolik » 16/12/2016, 22:16

Volevo aggiornarvi.
Visitate altre due officine, ma nessun risultato di rilievo; cambio un po' rumoroso a freddo ma niente di più. Sincronizzatore ok perché la scalata è fluida, per cui nessun intervento da fare. Ho provato col chiedere se poteva essere fatto un cambio olio ma mi è stato risposto che probabilmente non avrebbe risolto niente e in più mi hanno confermato che, in generale, la sostituzione dell'olio non si fa. Ho provato il cambio di un'altra kadjar a motore spento, mi è sembrato più duro ma il passaggio prima seconda era fluido e senza intoppi. Queste garanzie sono solo una presa per i fondelli. Vai, controllano e non fanno niente per risolvere il problema. È una delusione totale e sono sicuro, a questo punto, che nemmeno un ispettore ci darà ragione.
Ultima modifica di diabolik il 07/03/2017, 9:03, modificato 1 volta in totale.

zambo9
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/12/2016, 18:41
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: ranzanico

Re: Cambio manuale

Messaggioda zambo9 » 17/12/2016, 11:26

Ciao . Fatto 800km e anch'io nn lo trovo molto fluido specialmente da 5 a 6 però volevo aspettare ancora qualche migliaio di km per vedere se sia solo una questione di far rodare gli ingranaggi
la mia prima renault.... 14 anni da alfista

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Cambio manuale

Messaggioda BigKadjar » 08/08/2018, 19:05

Eccomi a scrivere dopo diverso tempo.... e purtroppo per un problema a cui avevo risposto in precedenza che non avevo problemi...

Ed invece ora ci sono in pieno.

Un paio di volte settimana scorsa mi è capitato di faticare ad inserire la seconda marcia e se non ricordo male anche una volta la prima.

L'altro ieri mi è successo una volta poi niente fino a questa sera che partendo dal parcheggio mi sono ritrovato un fesso fermo in una rotonda che voleva retrocedere per cambiare strada....

A parte gli insulti al tipo, poi ho fatto per ripartire e niente la prima non entrava, anche accelerando niente, stessa cosa per la seconda...

A parte il panico per quelli che stavano arrivando dietro di me , sono riuscito a ripartire praticamente in terza....

Poi per tutto il tragitto verso casa niente più, quasi come se si fosse "scaldato" o andato in circolo l'olio del cambio.

Non ci dovrebbe essere un segnale se ci fosse una mancanza d'olio ? sul libretto non c'è niente.

A questo punto sono decisamente preoccupato, dato che dopodomani "dovrei" partire per le vacanze con un piccolo viaggio di 1000 km per la Puglia.

Ho provato a contattare la Renord di Sesto ma mi ha detto che fino a settembre niente, assurdo !

Ora domani mattina provo a farla vedere ad un mio amico che ha un'officina e che mi ha spaventato dicendo che non è una cosa bella...

La cosa poi ho notato che l'ha fatto sempre il pomeriggio quando recupero l'auto ferma tutto il giorno sotto il sole, la mattina presto a temperature normali nessun problema.

Certo che avere problemi a Milano ad agosto è veramente un incubo...


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron