Cambio EDC

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Avatar utente
teokad
Messaggi: 361
Iscritto il: 09/02/2016, 23:14
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Nero Etoile'
Città: Emilia Romagna

Re: Cambio EDC

Messaggioda teokad » 19/09/2016, 23:10

Con l'auto sei stato molto sfortunato però hai trovato un ispettore con la tua stessa macchina e con i tuoi stessi problemi quindi ti dovrebbe capire.per dire cosa controllare basta anche una telefonata se vuole.



Inviato dal mio HIGHWAY STAR utilizzando Tapatalk
:D :D Alla guida del mio kadjar :D :D

Re: Cambio EDC

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
billo1849
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/03/2016, 18:22
Località: Tradate
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Tradate

Re: Cambio EDC

Messaggioda billo1849 » 05/10/2016, 17:21

Ritirata la vettura, mi hanno sostituito interamente il cambio automatico, devo dire che per quel poco che l'ho provata 250 km circa la macchina funziona meglio e il cambio risponde meglio alle esigenze, nel contempo mi hanno anche sostituito un manicotto del motore e l'autoradio dell'Rlink2 perchè hanno notato che avevano problemi. Resta ancora da risolvere un problema nella parte interna della portiera, la porterò in officina la prossima settimana.
Alessandro

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Cambio EDC

Messaggioda Boss » 05/10/2016, 17:27

Bene, ottimo che il cambio ora vada bene!
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Cambio EDC

Messaggioda dusty55 » 09/10/2016, 20:22

e ricordati che se fai salite con forte pendenza sta scritto sul libretto che è meglio usare il manuale.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

devil23
Messaggi: 31
Iscritto il: 23/07/2017, 10:27
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: cava de' tirreni

Re: Cambio EDC

Messaggioda devil23 » 13/08/2017, 11:38

vi posto una domandina fresca fresca visto che sono un novello con questo cambio, in certe situazioni ho notato un numero eccessivo di giri motore prima di inserire la marcia soprattutto quando deve inserire una marcia piu bassa, esempio.....esci da una rotatoria oppure in discesa senza aver dato gas (in futuro potrò essere piu preciso) ci mette un po troppo prima di inserire una marcia,capita anche a voi?

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Cambio EDC

Messaggioda dusty55 » 13/08/2017, 13:20

l'unico momento in cui il motore va un pelo su di giri è quando passa dalla prima alla seconda.
in scalata nessun aumento di giri.
e, come nel caso della rotonda da te citato, io trovo che il cambio del rapporto sia molto più veloce che se non avessi fatto quella manovra a mano.
prova a calcolare quanto ci avresti messo: frizione, cambiata, frizione di nuovo.
ci vuole pur sempre qualche secondo.
il problema è che siamo talmente abituati a farlo inconsciamente che non ci rendiamo conto di quanto ci abbiamo messo.
con l'automatico sei lì che ti gratti e pensi ma quanto ci mette?
credo che lasciar fare a lui senza stare lì a controllarlo sia il modo migliore per risolvere il problema.
ovviamente io parlo per quello che fa la mia auto, nessuno esclude che sulla tua ci sia qualche problema.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

devil23
Messaggi: 31
Iscritto il: 23/07/2017, 10:27
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: cava de' tirreni

Re: Cambio EDC

Messaggioda devil23 » 13/08/2017, 14:00

Dusty forse riesco a spiegarmi meglio dopo un altro test, fai conto di essere in salita e ti serve all'improvviso piu motore oppure in discesa senza accelerare ed all'improvviso dai gas, ti dico che i giri del motore salgono un po tropo prima di innestare la marcia giusta secondo te è normale? Poi vorrei trovare un grafico che mi mostri a quanti giri motore avvengono le cambiate perchè per esempio tra seconda e terza secondo me non arriva nemmeno a 1800.
ci sono anche altre cose che devo capire tipo lo Stop&Start che si attiva quando gli pare, ma per questo ed altro ho chiesto spiegazioni su altre pagine

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Cambio EDC

Messaggioda dusty55 » 13/08/2017, 20:07

il cambio lavora a seconda di quanto premi l'acceleratore.
se lo sfiori appena la prima la cambia a 2400 giri e le altre a 1900.
se lo premi un pò di più cambia a 2500 giri.
ancora un pochino e cambia tutto a 300 e via fino a tavoletta dove cambia ogni marcia a limitatore.
la miglior resa come prestazioni è quando cambia intorno a 2500 giri, arrivi a 100 km ora in un attimo.
se sei ad esempio a 800 km ora in colonna e vuoi spunto per sorpassare dai un colpetto veloce sull'acceleratore e poi acceleri, in un attimo ti scala una o anche due marce.
una volta che hai fatto un pò di pratica vedrai che ti troverai bene.
in fin dei conti il doppia frizione è uno dei migliori cambi della sua categoria.
un robotizzato normale è molto peggio perchè cambia a numero fisso di giri ed avendo una sola frizione è molto più lento.
e se metti l'opzione sport cambia sempre a limitatore.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Cambio EDC

Messaggioda dusty55 » 14/08/2017, 12:21

devil, mi viene il sospetto che i giri del tuo motore, ed anche della mia ad esempio, salgano in fretta proprio perchè il cambio ha messo dentro il rapporto inferiore talmente velocemente che manco ti sei accorto della scalata.
quando acceleri e sali di marcia il motore cala di giri, ma quando deceleri e scali di marcia il motore sale di giri, giusto?
e così succede anche con l'automatico.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

devil23
Messaggi: 31
Iscritto il: 23/07/2017, 10:27
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: cava de' tirreni

Re: Cambio EDC

Messaggioda devil23 » 14/08/2017, 15:48

Dusty se fosse cosi sarebbe normale, il problema è che il motore sale di giri senza marcia dentro o almeno non la mette subito dentro, davvero non so come spiegartelo meglio, se riesco provo a fare un video


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron