Ventola motore non si spegne!!

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Ventola motore non si spegne!!

Messaggioda Boss » 24/05/2018, 21:37

Si si diesel
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Re: Ventola motore non si spegne!!

Sponsor

Sponsor
 

GIOVIER10
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/12/2017, 17:58
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: CROTONE

Re: Ventola motore non si spegne!!

Messaggioda GIOVIER10 » 07/07/2019, 10:00

Buongiorno. Anche a me ieri sera alla mia kadjar 1500 diesel blue 115 cv ha fatto stesso problema. Appena l ho spenta si è avviata la ventola, appena la rimettevao in moto la ventola si spegneva.dopo 15 minuti che a motore spento la ventola non si arrestava ho risolto cosi.....k ho messa in moto per 5 minuti e appena l ho spenta la ventola non si è più riaccesa. È un problema di termostato o di normale?

Ginepro
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/10/2019, 0:14
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Torino

Re: Ventola motore non si spegne!!

Messaggioda Ginepro » 21/10/2019, 19:17

ho questa auto da 3 giorni e mi sono accorto anch'io del problema, la mia è un benzina 1300cc 140cv Tce.

Appena spegni il motore, parte la ventola e a dire del capo officina renault è normale ed a volte dura anche 15 minuti :lol: .

A mio parere il sistema di raffreddamento è mal gestito, se spegni il motore la ventola deve girare al massimo per non più di 3 minuti, perche anche in caso di nuova messa in moto, il liquido contenuto nel radiatore deve per forza girare nel monoblocco e far raffreddare anche il termostato, il quale inibirà l'attivazione della ventola. Se così non fosse, vuol dire che il termostato non apre alla temperatura corretta. Oltre tutto a "mano" la temperatura del motore è molto alta, comunque mi riservo di verificare con un termometro digitale.

Questo sistema, per me è un palese difetto, e non farà altro che far morire prematuramente le batterie!

Avatar utente
Frizz75
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/09/2019, 12:15
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Tortona

Re: Ventola motore non si spegne!!

Messaggioda Frizz75 » 21/10/2019, 22:32

ho questa auto da 3 giorni e mi sono accorto anch'io del problema, la mia è un benzina 1300cc 140cv Tce.

Appena spegni il motore, parte la ventola e a dire del capo officina renault è normale ed a volte dura anche 15 minuti :lol: .

A mio parere il sistema di raffreddamento è mal gestito, se spegni il motore la ventola deve girare al massimo per non più di 3 minuti, perche anche in caso di nuova messa in moto, il liquido contenuto nel radiatore deve per forza girare nel monoblocco e far raffreddare anche il termostato, il quale inibirà l'attivazione della ventola. Se così non fosse, vuol dire che il termostato non apre alla temperatura corretta. Oltre tutto a "mano" la temperatura del motore è molto alta, comunque mi riservo di verificare con un termometro digitale.

Questo sistema, per me è un palese difetto, e non farà altro che far morire prematuramente le batterie!

Anche io ho una 1.3 Tce 140 cv e sinceramente non è mai successo che la ventola rimanga accesa una volta spenta...
Ti conviene fare un giro in concessionaria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acetino
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/04/2019, 14:13
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Città: Viterbo

Re: Ventola motore non si spegne!!

Messaggioda Acetino » 13/12/2019, 11:14

Oggi è successo anche a me ventola accesa appena spenta l'auto e rimasta accesa finché non ho riacceso la macchina (10 Min circa) considerato che ho fatto appena 20km e la temperatura è di circa 9 gradi la cosa mi sembra strana.Motore 1.5 diesel 115 cv

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti