Efficacia climatizzatore

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Avatar utente
robyBS
Messaggi: 116
Iscritto il: 27/11/2016, 18:53
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Brescia

Efficacia climatizzatore

Messaggioda robyBS » 19/05/2017, 7:09

Vi spiego la mia perplessità in merito all'efficacia del climatizzatore della mia Kadjar 1.5 dci Bose al fine di avere un vostro parere.
Nelle precedenti auto, una megane station e una x-mod, entrambe con clima automatico, ho sempre impostato il clima a 23 gradi, 22 quando faceva particolarmente caldo. Con la Kadjar anche impostandolo a 20 con il tasto eco disinserito nell'abitacolo fa caldo.
Ho l'impressione che utilizzando il clima in automatico impostando il flusso aria sopra e sotto ottengo migliore freschezza (totalmente in automatico la direzione dell'aria è tutta sulle bocchette altezza centrali).
Voi a quanto mettete la temperatura? Tenete conto che non sono una persona che soffre particolarmente il caldo, infatti con le precedenti auto impostavo il clima a 23 anche a luglio e agosto, in pochi casi a 22. Secondo voi ho il clima scarico?

Efficacia climatizzatore

Sponsor

Sponsor
 

tonyrm
Messaggi: 173
Iscritto il: 27/03/2017, 21:36
Località: GB
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCE 130 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma
Contatta:

Re: Efficacia climatizzatore

Messaggioda tonyrm » 19/05/2017, 7:44

anche secondo me il clima non è il massimo... la mia vecchia peugeot di 14 anni freddava meglio (mai ricaricato in 14 anni) ma al contrario di te, ottengo risultati migliori mettendo la temperatura più bassa e uso bocchette centrali... se metto solo sopra e come se fosse spento...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: Efficacia climatizzatore

Messaggioda power83 » 19/05/2017, 9:35

ecco, mi avete anticipato, volevo aprire anch'io un topic simile.
sono arrivate le prime giornate calde e afose, quindi il clima si attiva già alle 7:30 del mattino.
nella mia ex Ibiza (NERA), lo mettevo a 22-21,5 e stavo bene.
ovviamente per stemperare inizialmente l'auto, dopo 3-4 ore di sosta sotto al sole, lo mettevo a 18 o addirittura in Lo.
adesso impostandolo a 20 sento che "manca qualcosa" (auto beige, quindi dovrebbe attirare molto meno il calore rispetto al nero)
non riesco a capire se fredda poco o se riduce troppo in fretta la velocità della ventola, ma non sono particolarmente entusiasta del funzionamento
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Re: Efficacia climatizzatore

Messaggioda marco.gate » 19/05/2017, 10:54

ecco, mi avete anticipato, volevo aprire anch'io un topic simile.
sono arrivate le prime giornate calde e afose, quindi il clima si attiva già alle 7:30 del mattino.
nella mia ex Ibiza (NERA), lo mettevo a 22-21,5 e stavo bene.
ovviamente per stemperare inizialmente l'auto, dopo 3-4 ore di sosta sotto al sole, lo mettevo a 18 o addirittura in Lo.
adesso impostandolo a 20 sento che "manca qualcosa" (auto beige, quindi dovrebbe attirare molto meno il calore rispetto al nero)
non riesco a capire se fredda poco o se riduce troppo in fretta la velocità della ventola, ma non sono particolarmente entusiasta del funzionamento
A questo punto comincio a pensare che sia proprio il clima che è fatto così....anche io ho la stessa identica sensazione di power (e la mia Kadjar è bianca :shock: :shock: )...ossia impostando il clima in automatico, anche mettendo 20°, è come se fosse sempre al "minimo" e spesso sono costretto ad aumentare manualmente la ventola per trovare il giusto (a mio parere) refrigerio.
Visto l'approssimarsi del "vero caldo" ero tentato di far controllare se è tutto a posto adesso che farò il primo mini tagliando dopo 1 anno, anche perchè se fosse mancanza di gas vuol dire che è uscita di fabbrica proprio così (e quindi la ricarica me la devono fare gratis), ma comincio a pensare (visto le diverse segnalazioni di vari utenti) che sia proprio la gestione automatica del clima ad essere deficitaria... :(

Avatar utente
TorreMax
Messaggi: 569
Iscritto il: 22/04/2016, 10:41
Allestimento: Bose
Motorizzazione: TCE 130 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Monza

Re: Efficacia climatizzatore

Messaggioda TorreMax » 19/05/2017, 11:16

ecco, mi avete anticipato, volevo aprire anch'io un topic simile.
sono arrivate le prime giornate calde e afose, quindi il clima si attiva già alle 7:30 del mattino.
nella mia ex Ibiza (NERA), lo mettevo a 22-21,5 e stavo bene.
ovviamente per stemperare inizialmente l'auto, dopo 3-4 ore di sosta sotto al sole, lo mettevo a 18 o addirittura in Lo.
adesso impostandolo a 20 sento che "manca qualcosa" (auto beige, quindi dovrebbe attirare molto meno il calore rispetto al nero)
non riesco a capire se fredda poco o se riduce troppo in fretta la velocità della ventola, ma non sono particolarmente entusiasta del funzionamento
A questo punto comincio a pensare che sia proprio il clima che è fatto così....anche io ho la stessa identica sensazione di power (e la mia Kadjar è bianca :shock: :shock: )...ossia impostando il clima in automatico, anche mettendo 20°, è come se fosse sempre al "minimo" e spesso sono costretto ad aumentare manualmente la ventola per trovare il giusto (a mio parere) refrigerio.
Visto l'approssimarsi del "vero caldo" ero tentato di far controllare se è tutto a posto adesso che farò il primo mini tagliando dopo 1 anno, anche perchè se fosse mancanza di gas vuol dire che è uscita di fabbrica proprio così (e quindi la ricarica me la devono fare gratis), ma comincio a pensare (visto le diverse segnalazioni di vari utenti) che sia proprio la gestione automatica del clima ad essere deficitaria... :(
Anch'io ho avuto la stessa sensazione.
Dopo due gioni di caldo sento già la mancanza del clima della mia vecchia Alfa 159SW.
Oltretutto la mia è Grigio Titanio e quando parcheggio al sole son dolori....
Meno male che non ho preso l'interno in pelle.
Un saluto al forum

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: Efficacia climatizzatore

Messaggioda power83 » 19/05/2017, 12:06

Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova (cit.)

qui siamo già in 5 a pensarla in modo simile se non uguale...
pure io avevo pensato di passare in officina, ma non vorrei fare un giro a vuoto dato che appunto non ho ancora capito se fredda poco (quindi presumo problema di carica gas) o se la ventola gira un po' troppo piano in automatico (quindi discorso "software")
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Avatar utente
robyBS
Messaggi: 116
Iscritto il: 27/11/2016, 18:53
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Brescia

Re: Efficacia climatizzatore

Messaggioda robyBS » 19/05/2017, 12:24

aiuto, siamo messi bene !!! :o
Vediamo se ci sono altri utenti che invece non riscontrano queste condizioni.....comincio a temere che sia un problema progettuale e quindi dobbiamo tenercela così.
Nel frattempo vi ringrazio tutti per il cortese riscontro.

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Efficacia climatizzatore

Messaggioda Boss » 19/05/2017, 12:25

Forse è una cavolata, ma penso che per limare il più possibile i consumi abbiano settato l'A/C in automatico volutamente basso.
Ora voglio fare prove più approfondite impostando da me il clima e con la ventilazione più potente.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Efficacia climatizzatore

Messaggioda BigKadjar » 19/05/2017, 12:37

Io arrivo da un "manettone" caldo freddo sulla mia vecchia auto, altro che gradi... :lol: Però funzionava....

Con la kadjar , dopo lo scotto del ritiro con impianto scarico, ho avuto (spero definitiva) la riparazione della perdita ai primi caldi...

Ora imposto a 20 e mi va più che bene...
Vedremo a Luglio, se le premesse sono quelle delle vs segnalazioni, mi sa che dovrò ritornare alla gestione "manuale" del freddo , altro che bizona...

FRA347
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/03/2017, 12:18
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: URBINO

Re: Efficacia climatizzatore

Messaggioda FRA347 » 19/05/2017, 13:34

Saluti a tutti,

spero che la mia impressione sia di conforto a quanti (al momento) sembra che abbiamo problemi. Sinceramente provenendo da una Megane Grantour non trovo tutta questa differenza. Al momento è impostato a 22 gradi; è vero che all' inizio sembra che il flusso (in automatico) sia basso, ma poi aumenta e dinuisce in automatico ed il fresco è gradevole.


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti