1.5dci "strappa"

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Avatar utente
Mario
Messaggi: 109
Iscritto il: 31/01/2016, 9:52
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Roma

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda Mario » 26/11/2017, 11:05

Per lucapi,
Anche la mia singhiozza paurosamente di 1^ e 2^ intorno ai 1100 giri a motore freddo; a caldo è meno evidente. Ormai conosco la caratteristica e la evito. Portata più volte in officina non hanno mai rilevato nulla; tuttavia mi hanno resettato i parametri degli iniettori e come magia lo faceva molto meno per poi aumentare vistosamente giorno dopo giorno. Il reset è stato eseguito almeno volte a distanza di tempo e sempre c’è stata l’attenuazione iniziale e poi il progressivo ritorno della caratteristica.

Anch’io da qualche tempo (ora ha 25000 km) sento di 5 e 6 a 1600/1800 giri dei micro singhiozzamenti. Qualcuno mi ha detto che stava rigenerando ma io non ci credo.

Forse renault che ci legge potrebbe intervenire.

Re: 1.5dci "strappa"

Sponsor

Sponsor
 

lucapi
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Udine
Contatta:

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda lucapi » 27/11/2017, 9:28

Buongiorno a tutti,
venerdì ho ritirato l'auto dall'officina Renault di Pordenone dopo che l'avevo portata li su suggerimento della Renault, intervenuta direttamente per seguire il caso.
Il capo officina mi ha riferito che non hanno trovato nulla, nessuna anomalia, né provando l'auto, né collegandola al computer. Hanno comunque effettuato una riprogrammazione del motore con l'ultimo software disponibile.
Nel weekend ho fatto 100Km e l'auto sembra un pò più fluida, ma non so se durerà, vediamo.

Per gli altri difetti:
problema 3)
Il pannello porta lato guidatore emette scricchiolii in marcia, quando la temperatura esterna è uguale o superiore a 15°C.

Hanno inserito una schiuma che dovrebbe mitigare vibrazioni e scricchiolii.

problema 4)
Ogni tanto la telecamera posteriore non funziona o funziona male (linea orizzontale bianca che si muove, immagini in bianco e nero, immagini distorte).

Nessuna anomalia riscontrata.

problema 5)
Mancato aggiornamento sistema R-LINK dalla versione attuale 2.2.17.803.
Il sistema ogni tanto non parte e la risposta ai comandi (es. cambio stazione radio) avviene in ritardo.
Mancata possibilità aggiornamento mappe.

Hanno inserito il numero di telaio in una lista di priorità in Francia. Se ne parla tra circa un mese.

problema 6)
Verifica convergenza perché l'auto sembra "tirare" a destra.

Nessuna anomalia riscontrata.

Problema 7)
Ogni tanto il pulsante della chiusura centralizzata presente sulla maniglia lato passeggero si incastra e non funziona.

Pulsante sostituito.

Vic67
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/11/2017, 14:54
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Palermo

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda Vic67 » 27/11/2017, 15:10

Salve a tutti, anch'io ho un problema analogo appena acquistata 1.5 dci e si è presentato lo stesso problema con un filo di gas a velocità costante si sentono piccoli strappi ma fastidiosissimi visto che faccio parecchia autostrada, non vi dico invece per mantenere i 50kmh per evitare multe è un continuo termoli, sono stato al centro assistenza e loro non trovano nulla di strano, ma purtroppo io ho sempre avuto Renault è garantisco che è molto strano. Per testardaggine ho fatto verificare da un caro amico il treno di gomme e risultano perfette mentre lui sostiene che ci sia un problema al giunto di trazione. Ho già fissato un appuntamento per lasciarla nuovamente in officina con obbligo di vettura sostitutiva. Ma questa volta non la ritiro più se prima non la provo su strada.

Vic67
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/11/2017, 14:54
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Palermo

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda Vic67 » 27/11/2017, 15:14

Una cosa molto strana che nei centri Renault nonostante tutte queste lamentele per lo stesso problema continuano a dire che non si sono mai verificati casi del genere.

lucapi
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Udine
Contatta:

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda lucapi » 27/11/2017, 15:41

Il meccanico che ha fisicamente messo le mani sulla macchina, parlandoci brevemente venerdì alla riconsegna, ha riferito che potrebbe dipendere dal FAP. Ma che non è assolutamente da considerarsi un problema.
Sarebbe da vedere nei forum (anche esteri) della Qashqai che ha lo stesso motore e in pratica è un clone della nostra auto, se hanno riportato problemi simili.

lucapi
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Udine
Contatta:

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda lucapi » 27/11/2017, 15:56

Ecco qui un primo post trovato
http://forum.qashqaiclub.co.uk/stutteri ... 15895.html
In officina hanno pulito l'EGR e cambiato il filtro gasolio, senza successo

http://www.meganeownersclub.co.uk/forum ... hp?t=25595
Qui senza risultati e post "morto"

http://www.renaultforums.co.uk/14-engin ... gears.html
Qui gli dicono che il motore ama essere tenuto "allegro" e poi il post "muore"

In sostanza, ci sono dei casi oltre ai nostri ma tutti senza soluzione alcuna. Penso dovremo tenerci le nostre auto così, ma facendolo presente in officina/alla Renault direttamente così da tenere la segnalazione nel dossier dell'auto (e nel caso di problemi una volta scaduta la garanzia avere riconosciuto almeno un contributo spese per la riparazione),

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda dusty55 » 27/11/2017, 16:11

Una cosa molto strana che nei centri Renault nonostante tutte queste lamentele per lo stesso problema continuano a dire che non si sono mai verificati casi del genere.
nessuna officina di nessuna marca ti dirà mai che su qualcuno dei loro modelli ci sono problemi particolari se non gli sbatti in faccia delle prove.
stamani gli ho chiesto come mai avessero ancora tante duster in piazzale, perchè dobbiamo venderle.
ma quella nuova quando vi arriva?
cambio di espressione, stava quasi negando che ne stava arrivando una nuova eppure lo sanno anche i sassi.
comunque a 50 km ora non puoi tenere dentro la sesta ed oserei dire che con l'automatico ti mette pure la quarta.
dopo controllo.
dimenticavo.
quando nel forum uno cita un problema e poi non lo senti più è tutta gente pagata per scrivere bugie.
specialmente se vedi che hanno pochi interventi.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Matyjp
Messaggi: 319
Iscritto il: 06/11/2017, 12:11
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda Matyjp » 27/11/2017, 16:41

Una cosa molto strana che nei centri Renault nonostante tutte queste lamentele per lo stesso problema continuano a dire che non si sono mai verificati casi del genere.
nessuna officina di nessuna marca ti dirà mai che su qualcuno dei loro modelli ci sono problemi particolari se non gli sbatti in faccia delle prove.
stamani gli ho chiesto come mai avessero ancora tante duster in piazzale, perchè dobbiamo venderle.
ma quella nuova quando vi arriva?
cambio di espressione, stava quasi negando che ne stava arrivando una nuova eppure lo sanno anche i sassi.
comunque a 50 km ora non puoi tenere dentro la sesta ed oserei dire che con l'automatico ti mette pure la quarta.
dopo controllo.
dimenticavo.
quando nel forum uno cita un problema e poi non lo senti più è tutta gente pagata per scrivere bugie.
specialmente se vedi che hanno pochi interventi.
premetto che ancora deve essermi consegnata l'auto..ma di cambi automatici ne ho guidati/avuti diversi.
sposo in pieno quello che scrive dusty..non puoi tenere la 6° a 50 km/h..strappa ed è normale...passi in manuale e metti una 4° allegra o 5°.

se volete andare in 6° a 50km/h dovete salire di cilindrata e forse anche di marca... io con 1 audi A5 ero in 8° marcia a 70 km/h...... e non strappava MAI... ma è anche vero che costa 60k!!!!

lucapi
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Udine
Contatta:

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda lucapi » 27/11/2017, 17:20

Ciao,
non ho scritto da nessuna parte che tengo la 6° a 50KM/H, ci mancherebbe...

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: 1.5dci "strappa"

Messaggioda dusty55 » 27/11/2017, 20:49

comunque io ho provato e l'automatico a 50 km ora è in quarta a 1800 giri ed a 55 km ora mette dentro la quinta.
il suo range ottimale sarebbe quello.
l'altro giorno mi hanno dato come auto sostitutiva una x-trail col 1.6 da 130 cv e devo dire che avevo sempre la freccia del cambio marcia accesa perchè avevo anch'io la tendenza a correre col motore sotto i 1500 giri tanto è silenzioso.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti