Problemi salita in retromarcia

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
EduX73
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/11/2017, 14:20
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Milano

Problemi salita in retromarcia

Messaggioda EduX73 » 28/12/2017, 15:59

Buongiorno, tra un mese arriverà la mia Kadjar H2, perciò vorrei avere info a riguardo da voi già proprietari.
Siccome mi capita spesso di dover uscire dalla rampa del mio box in retromarcia, vorrei sapere se il problema descritto oggi da un utente su fb è un problema isolato, oppure se è l'ennesimo difetto di progettazione che mi vedrà quindi, mio malgrado, coinvolto.
Per la privacy non pubblico il link al post su fb, ma solo il suo "allarmante" contenuto:

Qualcuno di Voi ha mai fatto caso che di retromarcia con una salita ripida anche se breve la macchina non ce la fa a salire? 2000 km sostituita frizione e parastrappi, ma il problema continua a presentarsi... alla Renault mi hanno detto che la macchina è così, E che devo sfrizionare per salire... Risultato gran puzza di bruciato e la macchina continua a strappare da morire e continua a non salire. DELUSIONE TOTALE.... Poi percepisco Vibrazioni dell'asfalto nella pedaliera... Per come vanno le cose non sono per niente contento del mio acquisto.

grazie x le vostre info...
Kadjar SportEdition2 - Pack Techno

Problemi salita in retromarcia

Sponsor

Sponsor
 

aralbedo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2017, 17:20
Città: Prato

Re: Problemi salita in retromarcia

Messaggioda aralbedo » 28/12/2017, 16:02

Quando me la rendono provo e ti informo. Vuoi che la mia non abbia anche questo problema [2funny.gif]

Però la mia ha il cambio automatico...non so se sia meglio o peggio in questo caso [hmm.gif]

EduX73
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/11/2017, 14:20
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Milano

Re: Problemi salita in retromarcia

Messaggioda EduX73 » 28/12/2017, 16:08

grazie aralbedo!
In effetti l'utente di fb non ha specificato che tipo di cambio ha, ne che tipo di carburante usa...
Anch'io avrò il cambio automatico (benzina), magari siam fortunati... :thumbup:
Kadjar SportEdition2 - Pack Techno

aralbedo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2017, 17:20
Città: Prato

Re: Problemi salita in retromarcia

Messaggioda aralbedo » 28/12/2017, 16:18

grazie aralbedo!
In effetti l'utente di fb non ha specificato che tipo di cambio ha, ne che tipo di carburante usa...
Anch'io avrò il cambio automatico (benzina), magari siam fortunati... :thumbup:
Credo abbia il manuale perchè parla di "sfrizionare"

EduX73
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/11/2017, 14:20
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Milano

Re: Problemi salita in retromarcia

Messaggioda EduX73 » 28/12/2017, 17:47

Hai ragione aralbedo!!! [thumbup1.gif]
Arrivando tra un mese, non sono ancora abituato che avrò il cambio automatico e che certi termini non li userò più!!! : Chessygrin :

Comunque "Boss" mi ha risposto in un altro post, per fortuna a lui non risulta nessun problema di salita in retromarcia!
Meno male! :thumbup:
Grazie ad entrambi....
Kadjar SportEdition2 - Pack Techno

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Problemi salita in retromarcia

Messaggioda dusty55 » 28/12/2017, 19:11

ti ho già risposto anch'io ma aggiungo anche qui.
scivolo abbastanza lungo ed anche ripido, non ripidissimo, i miei vicini lo sono molto di più, e nessun problema col kadjar che è automatico.
però prima avevo il duster, che ha lo stesso motore e cambio ed anche lì problemi zero.
se proprio insistevo sfrizionando c'era un forte odore di bruciato, mi sarà successo un apio di volte, ma nessun problema alla frizione.
sempre col duster.
quel scivolo lo faccio anche con la panda 1.2 60cv e quella ha invece il difetto che in retromarcia fa un rumore micidiale.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
panmeri
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/01/2019, 17:29
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Trieste

Re: Problemi salita in retromarcia

Messaggioda panmeri » 04/01/2019, 17:22

Ciao,
anche se questo problema sembra essere discusso in abbondanza, volevo contribuire descrivendo la mia esperienza.
La Kadjar 1.5dCi 110 cambio manuale mi è stata consegnata venerdì, 28 dicembre 2018.
Il 02 gennaio 2019 mi sono trovato su una discesa, forse 5-6% e ho dovuto retrocedere. Ho fermato la macchina, inserito lo freno di stazionamento elettronico (come ero abituato sulla mia GScenic del 2005) e sono ripartito in retromarcia in salita ... per fermarmi subito, visto che la macchina vibrava - sembrava che le ruote posteriori si bloccassero e che saltassero spinti dall'asse anteriore. Ho ritentato, ma succedeva la stessa cosa. Comunque mi dovevo spostare per ca 20m all'indietro.
Poi ho potuto riprendere la discesa.
Mi son detto che forse la elettronica si era confusa, malcoordinata tra me, freno e HillAssist. Forse serve un update dello software...
Oggi 4 gennaio ho riprovato su una strada secondaria in tranquillità, ma succedeva la stessa cosa ... sebbene mi era sembrato un pò diverso come sensazione, come se centrasse qualcosa la posizione della frizione, quindi quanto fosse rilasciata.
Recato alla concessionaria di vendita ho fatto un giro con un meccanico, ma guidavo io - semmai avessi sbagliato io qualcosa mi poteva correggere. Abbiamo fatto due prove di salita in retromarcia (Hill Assist e freno stazionario) e mi ha spiegato in maniera paziente e gentile, che la "vettura è conforme". Sulla prima Kadjar che ha visto lui, ha cambiato la frizione senza miglioramento. Prima di cambiare il cambio hanno interpellato la Renault che ha spiegato che sia un problema di massa volano (se ho capito correttamente) che in una certa posizione della frizione in funzione a peso della vettura e inclinazione della strada comincia a vibrare. Si tratta di trovare il modo azionando la frizione per evitare quel punto: o più dolce o più deciso. Tutte le Kadjar successive e QashQai hanno lo stesso problema. Visto che a Trieste ci sono parecchie situazioni con strade rimpide, questo problema viene "scoperto" o sentito di più, altrove magari non si sente tanto. Mi è sembrato sincero.
Con la GScenic del 2005 con stesso motore 1.5dCi con 7 posti non ho mai, mai, mai avuto questo problema ovv comportamento.
Il meccanico poi affermava che la frizione comunque non dovrebbe soffrire troppo, che -se ricordo bene- dovrebbe essere buona per 150.000km. Un pò deluso sono, lo ammetto, la macchina non si compra come una camicia ...
Farò un pò di pratica ... non resta altro.
Speriamo bene.
Saluti, Igor

Avatar utente
blacksurfer
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/08/2018, 13:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Energy TCe 165
Colore: Grigio Titanio
Città: Genova

Re: Problemi salita in retromarcia

Messaggioda blacksurfer » 09/01/2019, 22:45

La frizione della Kadjar con cambio manuale non è modulabilissima.
Lo dicono quasi tutte le prove che ho letto e lo posso confermare anch'io adesso per quanto riguarda la 1.6 Tce.
Bisogna prenderci la mano, anzi il piede e cercare nelle partenze in salita quando non si sfrutta l'hill-assist il compromesso giusto tra frizione e acceleratore senza sfrizionare accelerando troppo (ma nemmeno troppo poco perchè sennò la macchina si spegne) altrimenti la puzza di bruciato si sente ed è davvero forte.
Kadjar Sport Edition 2
1.6 Tce 165 CV 8-) [knuppel2.gif]

Les
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/12/2018, 10:11
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Rosso Passion
Città: Roma

Re: Problemi salita in retromarcia

Messaggioda Les » 19/04/2019, 22:37

Io avevo lo stesso problema . Mi hanno cambiato la frizione ed ero in attesa di cambiare il volano ma la perizia tecnica della Renault mi ha bloccato la sostituzione del volano perché ritenuta non utile. La frizione nella kadjar è così , mi è stato detto. A me sembra una sciocchezza : ma che fare????
In ogni caso il difetto sembra essersi ridotto parecchio.


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti