Buongiorno a tutti,
il problema specchietto io l'ho risolto smontando la calotta di plastica e lubrificando la molla di ritorno presente all'altezza dello snodo (se smontate la calotta la percepirete subito perchè è l'unica parte metallica visibile nel corpo); questa molla tende a ossidarsi nelle spire molto ristrette tra loro a causa delle infiltrazioni portate dall'umidità e dall'acqua a causa di un inadeguato isolamento della calotta che chiude il corpo.
Inizialmente col wd 40 avevo risolto ,ma dopo un anno con la venuta dell'inverno lo specchietto ritornava a fare le bizze, Adesso ho trattato con grasso kluber NBU15 ricoprendolo letteralmente ed effettivamente è da 15 mesi che non ho più problemi, forse anche perchè si è formato una sorta di scudo rivolto verso la parte scoperta che non permette agli agenti atmosferici di penetrare tra le spire della molla.
Tenete presente che i primi problemi li ho avuti dopo due anni dall'acquisto (macchina nuova ) e la casa mi ha sostituito l'intero specchio di destra perchè è stato il primo ad avere problemi di riapertura.
Successivamente appena fuori dalla garanzia è stato quello di sinistra ad avere il problema , ma essendo fuori dalla garanzia e non volendo buttare 300 euri per un pezzo nuovo ho provato a smontarmelo e vedere se riuscivo a fare qualcosa e anche se non ho eliminato il problema in pianta stabile, almeno al momento lo specchietto è tornato a chiudersi.