Problema apertura automatica specchietto sinistro

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Avatar utente
Kad69
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/12/2017, 8:45
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Bologna

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Kad69 » 05/01/2023, 9:56

Buongiorno a tutti,
il problema specchietto io l'ho risolto smontando la calotta di plastica e lubrificando la molla di ritorno presente all'altezza dello snodo (se smontate la calotta la percepirete subito perchè è l'unica parte metallica visibile nel corpo); questa molla tende a ossidarsi nelle spire molto ristrette tra loro a causa delle infiltrazioni portate dall'umidità e dall'acqua a causa di un inadeguato isolamento della calotta che chiude il corpo.
Inizialmente col wd 40 avevo risolto ,ma dopo un anno con la venuta dell'inverno lo specchietto ritornava a fare le bizze, Adesso ho trattato con grasso kluber NBU15 ricoprendolo letteralmente ed effettivamente è da 15 mesi che non ho più problemi, forse anche perchè si è formato una sorta di scudo rivolto verso la parte scoperta che non permette agli agenti atmosferici di penetrare tra le spire della molla.
Tenete presente che i primi problemi li ho avuti dopo due anni dall'acquisto (macchina nuova ) e la casa mi ha sostituito l'intero specchio di destra perchè è stato il primo ad avere problemi di riapertura.
Successivamente appena fuori dalla garanzia è stato quello di sinistra ad avere il problema , ma essendo fuori dalla garanzia e non volendo buttare 300 euri per un pezzo nuovo ho provato a smontarmelo e vedere se riuscivo a fare qualcosa e anche se non ho eliminato il problema in pianta stabile, almeno al momento lo specchietto è tornato a chiudersi.

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Sponsor

Sponsor
 

sanderman
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/01/2018, 0:53
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda sanderman » 07/01/2023, 0:24

Grazie Kad69. Ho riscontrato lo stesso problema anche se dopo qualche anno. Ho lo specchietto destro che rimane piantato. La mia ha gli specchietti richiudibili di serie.
Proverò a fare come dici.


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti