Problema apertura automatica specchietto sinistro

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda marco.gate » 31/01/2018, 18:04

Ciao amici del forum,
vi sottopongo un problemino che sto avendo per vedere se qualcuno può darmi una dritta per risolvere da solo ed evitare di passare per l'officina (che è una gran rottura...).
Il problema è questo: mi capita molto molto spesso che la mattina o anche in alcune serate molto umide all'accensione del motore lo specchietto sinstro si apra solo parzialmente e sono costretto ad agire sul pulsante interno per fargli completare l'apertura.
Premetto che io ho installato questa estate il modulo aggiuntivo per l'apertura e chiusura automatica degli specchietti (che sulla mia non era di serie)e che fino a un paio di mesi fa non avevo mai avuto questo problema.
Aggiungo inoltre che nelle suddette condizioni se apro gli specchietti dal pulsante interno, il problema non si verifica mai.
Io ipotizzo che il problema possa essere dovuto all'umidità che "incricca" un po l'ingranaggio e ne ostacola l'apertura in automatico a freddo; però la cosa strana è che succede solo sullo specchietto sinistro e che agendo sul pulsante interno il problema non c'è e inoltre dopo il primo "malfunzionamento" della mattina (o dopo che è stata ferma per diverse ore all'aperto di sera) durante la giornata tutto funziona regolarmente.
E' successo a qualcun' altro?
Avete consigli da darmi per risolvere da solo? (l'officina si prende per lo meno una giornata intera e sinceramente vorrei tenerla come soluzione estrema).
Grazie come sempre
:wave: :wave:

Problema apertura automatica specchietto sinistro

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Boss » 31/01/2018, 21:45

Ti dirò, a me quando fa freddo intorno allo 0 lo specchietto destro non si apre del tutto. Adesso però non lo noto più. Non so se lo hai notato anche tu: premi per accendere il motore, partono bene, poi avviene l'accensione del motore e in quel momento è come se si interrompesse il collegame to elettrico e lo specchietto si ferma. Poi come dici si preme il pulsante e si apre. Ho provato con lo svitol per i collegamenti elettrici, ma non mi pare sortisse effetti. Mi devo ricordare e prova anche tu di accendere il quadro senza accendere il motore e vedere se così si aprono tutt'e due. Ps. Hai il modulo originale?
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda dusty55 » 31/01/2018, 22:10

anch'io ho il modulo e va tutto bene.
però ho notato anch'io che gli specchi si aprono in due tempi.
un altra cosa.
se lascio l'auto parcheggiata senza chiuderla per una mezz'oretta quando vado ed apro una qualsiasi portiera gli specchi si chiudono salvo riaprirsi quando metto in moto.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Boss » 31/01/2018, 23:11

Io ho notato che se non chiudo la macchina e poi la chiudo dopo un po' gli specchi non si chiudono. Ma questo penso dipenda dal fatto che dopo tot tempo si stacca del tutto la batteria.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda marco.gate » 01/02/2018, 6:20

Ti dirò, a me quando fa freddo intorno allo 0 lo specchietto destro non si apre del tutto. Adesso però non lo noto più. Non so se lo hai notato anche tu: premi per accendere il motore, partono bene, poi avviene l'accensione del motore e in quel momento è come se si interrompesse il collegame to elettrico e lo specchietto si ferma. Poi come dici si preme il pulsante e si apre. Ho provato con lo svitol per i collegamenti elettrici, ma non mi pare sortisse effetti. Mi devo ricordare e prova anche tu di accendere il quadro senza accendere il motore e vedere se così si aprono tutt'e due. Ps. Hai il modulo originale?
Si il modulo me lo ha montato l'officina Renault... Come mi suggerirvi tu Boss devo fare la prova ad accendere il quadro ma non il motore una mattina e vedere se si apre del tutto;la cosa che mi lascia perplesso é che poi dalla seconda accensione in poi durante la giornata va tutto liscio. Grazie come sempre per gli utili suggerimenti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giorgio kadj
Messaggi: 117
Iscritto il: 04/11/2017, 19:27
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Blu Cosmo
Città: Torino

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Giorgio kadj » 01/02/2018, 8:58

Chiedo scusa.... Su quale modello di kadjar?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Boss » 01/02/2018, 11:19

la cosa che mi lascia perplesso é che poi dalla seconda accensione in poi durante la giornata va tutto liscio.

Si uguale a quando lo faceva a me.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda marco.gate » 02/02/2018, 17:35

la cosa che mi lascia perplesso é che poi dalla seconda accensione in poi durante la giornata va tutto liscio.

Si uguale a quando lo faceva a me.
Ho fatto la prova che mi suggeriva Boss, ossia oggi dopo che la macchina é stata ferma più di un giorno all'aperto ho acceso la macchina senza far accendere il motore e.... cavolo si sono aperti gli specchietti senza problemi. A questo punto la teoria che sia l'accensione del motore a freddo a farlo rallentare (e quindi non ce la fa perché è un po' incriccato dall'umidità) è sempre più plausibile. Ma secondo voi si può fare qualcosa?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda dusty55 » 02/02/2018, 17:40

prova con un pò di lubrificante siliconico sullo snodo.
probabilmente nel punto in cui l'avviamento sospende la manovra è un pò duro e poi fatica a riprenderlo
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Boss » 02/02/2018, 17:50

Ho fatto la prova che mi suggeriva Boss, ossia oggi dopo che la macchina é stata ferma più di un giorno all'aperto ho acceso la macchina senza far accendere il motore e.... cavolo si sono aperti gli specchietti senza problemi. A questo punto la teoria che sia l'accensione del motore a freddo a farlo rallentare (e quindi non ce la fa perché è un po' incriccato dall'umidità) è sempre più plausibile. Ma secondo voi si può fare qualcosa?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Io direi che più che essere incriccato dall'umidità lo è per via dell'accensione del motore che in quel momento, col freddo e l'umido, provoca una discontinuità di corrente . Come quando con i finestrini su e giu all'accensione del motore si fermano, non so se mi spiego.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti