Problema apertura automatica specchietto sinistro

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Boss » 18/12/2019, 20:46

Prova a spruzzare un po' di wd40, o meglio un lubrificante siliconico, dentro lo snodo vrazie alla cannuccia che hanno queste bombolette. Poi li fai aprire e chiudere col pulsante della portiera per lubrificare bene il meccanismo. Se non sortisce alcun effetto prova a chiedere l'intervento della garanzia.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Marko-59 » 19/12/2019, 17:36

Grazie Boss,
proverò con il WD40 che ho già in
casa.....
Grazie

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


il_pim
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/05/2017, 15:03
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Torino

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda il_pim » 29/01/2020, 13:22

Ciao a tutti, scusate se riprendo l'argomento così a distanza ma, nessuno ha postato una soluzione.

io ho lo stesso problema di "umidità" con quello destro, regolarmente quando piove, il suddetto specchietto, non si apre completamente oppure non si chiude, il problema non si risolve premendo il pulsantino interno, forse dopo 4 o 5 tentativi il giochetto funziona e, l'unico modo che ho escogitato è quello di aprire la macchina col bottone del telecomando accompagnando leggermente lo specchietto con la mano (se sono solo), mentre con mia moglie faccio fare a lei quando siede in auto abbassando il finestrino e dando una leggerissima spinta di accompagnamento.
Premetto che ho una Intense del 06/2017 con l'apertura/chiusura automatica di serie.

Come si potrebbe risolvere senza passare in officina ?? Si riesce a lubrificare lo snodo in qualche modo ??

Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi.

PS: A Febbraio farò visita in officina per cambio olio e filtro (passato un anno) e per vedere di sistemare tutti i problemi vari di R-Link, nel caso posso richiedere la sostituzione dello specchio (garanzia di 5 anni che scade nel 2022) ??
Ho esattamente lo stesso problema, identico!
Una prima officina mi ha preso in giro dicendomi che avrebbe sostituito gli specchi, poi dopo un mese di latitanza mi ha detto che Renault non li passa in garanzia perché il motorino funziona e quindi non è un problema...
Ho cambiato officina, molto più gentili, e mi hanno detto che il problema è noto, lo hanno pure tante Megane, ed è vero che Renault non lo passa in garanzia... ma il meccanico ha spiegato che è dovuto allo sporcarsi dell’ingranaggio, per cui l’unica soluzione è smontare lo specchio e pulire, eventualmente mettendo un po’ di grafite. Sono inutili tutti i lubrificanti, a maggior ragione se spruzzati dall’esterno sullo snodo. Io ho fatto fare a lui, e va un pochino meglio, ma so che è una soluzione temporanea... : Sad :

domeniko
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/05/2020, 23:59
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Vibo Valentia

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda domeniko » 23/05/2020, 0:17

Anche io ho una kadjar zen energy dci 110 acquistata nel gennaio del 2017, dopo diversi problemi ma proprio tanti, tra cui il sedile lato guida che scricchiolava al punto di avere la voglia di fermarsi e smontarlo, sono riuscito a farlo sostituire. Adesso è almeno un anno e mezzo abbondante che sto lottando anche io con lo specchietto destro che anche con un pò di pioggiarellina o umidità, o non si apre, o rimane aperto all'incirca a metà oppure si apre e poi non si richiude. Avvolte ci vogliono anche dai 3 ai 4 giorni prima che si rimette a posto. Inoltre quando si verifica questo problema, mentro sono in viaggio lo specchietto scoppietta un paio di volte.
Da una prima visita in officia renault presso il salone dove ho acquistato l'auto, hanno tentano - almeno dicono loro - di trovare il problema smontando lo specchietto ma senza risultato. Adesso mi hanno detto dall'officina che la renault gli ha detto che molto probabilmente il problema sarà dovuto a qualche filoelettrico scopeto e con l'umidità crea il problema. Per tentare di risolvero devo portare l'auto in officina per smontare tutto il cruscotto perché i fili sono nascosti. Una pazzia, un auto di 3 anni, smontare completamente il cruscotto significa rumorini a gogo, cosa che hanno confermato anche in officina, come se già di rumori non ce ne sono, ma si può?
Una cosa è certa è stata la prima volta a comprare renault, ma sarà sicuramente l'ultima.

fonzie007
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/01/2018, 12:37
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Catania

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda fonzie007 » 25/11/2020, 9:06

Ciao ragazzi,
ho una kadjar 2017 con apertura e chiusura automatica degli specchietti retrovisori alla apertura e chiusura della macchina.
Ora da ottobre circa capita spesso che quello destro non si apra, o meglio fa fatica ad aprirsi fino ad pochi giorni fa che proprio non si apre più, adesso inizia a stentare l'apertura anche del sinistro.
Ho letto qui che è il freddo e l'umidità che prova questo, ma sapete come posso risolvere?
Inoltre vorrei capire se c'è un modo per disattivare l'apertura e la chiusura automatica.
Grazie

Dende67
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/01/2017, 10:15
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Modena

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Dende67 » 10/12/2020, 12:26

Buongiorno a tutti
La mia bose del '17, dopo tre giorni fuori garage (causa alluvione grrrr!!!), stamattina non riconosceva la carta ho aperto manualmente con la chiave e gli specchietti si sono aperti, ad ogni tentativo, a metà la prima volta poi solo il dx poi il sx poi nessuno solo forzando con la mano mentre provano ad aprirsi lo fanno. Quando libererò il garage dal fango proverò col wd40 unico lubrificante che ho al momento. Batteria della carta ha 15 giorni e dopo averla tolta e rimessa la carta è riconosciuta.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Non ricordo mai se la dieta va fatta prima o dopo i pasti
ImmagineImmagine
Kadjar Bose TCE Grigio Titanio + Pack techno + DAB

Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Marko-59 » 11/12/2020, 16:03

Ciao, tutte le volte che piove è così....

Qui a Milano, ha piovuto per cinque giorni consecutivi e già al primo giorno, gli specchietti facevano quello che volevano......mi ero già attrezzato con una bomboletta di WD40 e subito spruzzato inserendo la cannuccia in prossimità dello snodo e facendo aprire e chiudere diverse volte.....ora funzionano regolarmente.

Lo so che è una rottura, mai avuto problemi del genere con le altre auto ma, la bomboletta del WD40 è fissa nel portaoggetti.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Dende67
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/01/2017, 10:15
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Modena

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Dende67 » 11/12/2020, 19:28

Ciao, tutte le volte che piove è così....Immagine

Qui a Milano, ha piovuto per cinque giorni consecutivi e già al primo giorno, gli specchietti facevano quello che volevano......mi ero già attrezzato con una bomboletta di WD40 e subito spruzzato inserendo la cannuccia in prossimità dello snodo e facendo aprire e chiudere diverse volte.....ora funzionano regolarmente.

Lo so che è una rottura, mai avuto problemi del genere con le altre auto ma, la bomboletta del WD40 è fissa nel portaoggetti. Immagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Se devo dirti la verità la mia ha preso acqua e neve in tre anni e mai avuto problemi finché la sera l'ho rimessa in garage. Ieri sono riuscito a rimetterla dentro e tutt'oggi 0 problemi di apri/chiudi, mah....

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Non ricordo mai se la dieta va fatta prima o dopo i pasti
ImmagineImmagine
Kadjar Bose TCE Grigio Titanio + Pack techno + DAB

Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda Marko-59 » 11/12/2020, 23:43

Guarda, la mia è del 06/2017 e l'ho acquistata a gennaio 2019 e, questo scherzetto degli specchietti, ha cominciato a farmelo dopo qualche mese, ed è così tutte le volte che piove.....certo che se prendo un acquazzone non lo fa ma, se solo la pioggia dura un paio di giorni, il problema si presenta....

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


frank61
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/03/2018, 20:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Marrone Caramello
Città: torre annunziata

Re: Problema apertura automatica specchietto sinistro

Messaggioda frank61 » 27/02/2022, 20:38

MI unisco, purtroppo, alle lamentele.
Anche la mia Kadjar problema di apertura dello specchietto dx (dopo una forte giornata di pioggia).
Il giorno successivo alla pioggia il motorino dello specchietto spinge ma senza alcun effetto.
Ho spruzzato un po di lubrificante/autosbloccante e, al momento, sembra ripristinata la funzionalita'.
Forse si tratta di incostrazioni/ossidazioni che impediscono all'ingranaggio di agire liberamente.
Perche' poi il fenomeno interessa soprattutto il lato dx?
Non penso dipenda da contatti elettrici come letto sopra (altrimenti anche con il lubrificate antiossidante non avrei ripristinato la funzionalita').
Resta l'anomalia che, nella fase della chiusura, lo specchietto sinistro si chiude prima (quello dx stenta).
Comunque resta un auto molto delicata sotto tutti i punti di vista e devi solo sperare di non capitare sotto la scure delle rete RENAULT (non sanno neanche dove mettere le mani e procedono a tentoni a spese dell'utente).
PS: Auto sempre custodita in BOX e con appena 38/mila KM.


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti