se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
gigino74
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/04/2016, 11:31
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Città: napoli

se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Messaggioda gigino74 » 19/04/2016, 11:39

Ciao a tutti, stamattina parlando al bar con degli amici del freno di stazionamento elettronico qualcuno mi chiedeva se fossi a conoscenza dello sblocco manuale in caso di emergenza (tipo batteria completamente rotta) :oops: :oops: :oops:

Ovviamente non ho saputo rispondere e leggendo il manuale non c'è traccia di alcuna procedura manuale .... :?: :?: :?:

Qualcuno è a conoscenza di un meccanismo che può essere utilizzato in caso di necessità ?

se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Sponsor

Sponsor
 

America
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/12/2015, 8:11
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Messaggioda America » 19/04/2016, 21:16

Ma se anche esistesse una cosa del genere poi come faccio a rimettere il freno a mano sulla versione EDC? La blocco mettendo P?
Kadjar Bose Energy dCi 110 cv EDC - Nero Etoilè

Avatar utente
christian71
Messaggi: 531
Iscritto il: 16/03/2016, 14:57
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Latina

Re: se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Messaggioda christian71 » 19/04/2016, 21:42

Salve ragazzi… si effettivamente è meglio che non capiti mai di dover ricorrere allo sblocco manuale…
Comunque si sblocca tirando una leva nascosta dietro un lembo di moquette appositamente ritagliato che si trova in fondo al bagagliaio posteriore dell'auto… dietro la ruota di scorta… e, una volta sbloccato, può essere ricaricato/ripristinato solo da un Centro Assistenza Renault…
A me era capitato anni fa con la mia vecchia Scenic 2…

Saluti e biona serata
Christian


Inviato dal mio SM-N910F

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Messaggioda dusty55 » 19/04/2016, 22:29

mi raccontava il titolare di un lavaggio che ad una signora si era spenta la scenic proprio in mezzo alla circonvallazione di castelfranco veneto in orario di punta.
non andava più in moto e nessuno riusciva a spostarla.
ci hanno messo mezz'ora per capire come fare.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
christian71
Messaggi: 531
Iscritto il: 16/03/2016, 14:57
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Latina

Re: RE: Re: se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Messaggioda christian71 » 19/04/2016, 23:02

mi raccontava il titolare di un lavaggio che ad una signora si era spenta la scenic proprio in mezzo alla circonvallazione di castelfranco veneto in orario di punta.
non andava più in moto e nessuno riusciva a spostarla.
ci hanno messo mezz'ora per capire come fare.
Si infatti la Scenic 2 aveva proprio un maniglione rosso ben nascosto dietro il bagagliaio…
Mentre per quanto riguarda la Kadjar, devo anche riconteollare meglio domani con più luce… perchè come avevo detto nel mio precedente post c'è un qualcosa noscosto dietro ad un lembo di moquette proprio in corrispondenza a dove nella Scenic 2 c'era quel maniglione rosso… ma non vorrei che nel Kadjar ci sia dell'altro… domani controllerò meglio…

Inviato dal mio SM-N910F

America
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/12/2015, 8:11
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Messaggioda America » 20/04/2016, 7:07

Attendiamo news allora
Kadjar Bose Energy dCi 110 cv EDC - Nero Etoilè

gigino74
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/04/2016, 11:31
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Città: napoli

Re: se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Messaggioda gigino74 » 20/04/2016, 14:50

se la trovo posto qualche foto.

Avatar utente
christian71
Messaggi: 531
Iscritto il: 16/03/2016, 14:57
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Latina

Re: RE: Re: se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Messaggioda christian71 » 20/04/2016, 15:30

Salve ragazzi… si effettivamente è meglio che non capiti mai di dover ricorrere allo sblocco manuale…
Comunque si sblocca tirando una leva nascosta dietro un lembo di moquette appositamente ritagliato che si trova in fondo al bagagliaio posteriore dell'auto… dietro la ruota di scorta… e, una volta sbloccato, può essere ricaricato/ripristinato solo da un Centro Assistenza Renault…
A me era capitato anni fa con la mia vecchia Scenic 2…

Saluti e biona serata
Christian


Inviato dal mio SM-N910F
Purtroppo penso di essermi sbagliato… qui sotto le foto di quello che, al tatto, mi aveva dato l'impressione che fosse una leva da tirare per sbloccare il freno a mano, ma in realtà sebrerebbe essere un gommino di sostegno… ce ne sono addirittura tre uguali… e non ho visto altro che potesse toglierci questo dubbio…

Purtroppo mi ha ingannato il fatto che la Scenic 2 aveva una specie di maniglia rossa +/- in corrispondenza di quel gommino e giorni fa al tatto (senza approfondire) mi aveva dato l'impressione che si trattasse dello stesso congegno… e invece no!!!… Immagine Immagine
uploadfromtaptalk1461158508928.jpg
uploadfromtaptalk1461158508928.jpg (69 KiB) Visto 9285 volte
uploadfromtaptalk1461158501258.jpg
uploadfromtaptalk1461158501258.jpg (104.84 KiB) Visto 9285 volte
Inviato dal mio SM-N910F

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: se non funziona il Freno a mano (freno di stazionamento)

Messaggioda kadj67 » 21/04/2016, 9:05

Ciao a tutti, stamattina parlando al bar con degli amici del freno di stazionamento elettronico qualcuno mi chiedeva se fossi a conoscenza dello sblocco manuale in caso di emergenza (tipo batteria completamente rotta) :oops: :oops: :oops:

Ovviamente non ho saputo rispondere e leggendo il manuale non c'è traccia di alcuna procedura manuale .... :?: :?: :?:

Qualcuno è a conoscenza di un meccanismo che può essere utilizzato in caso di necessità ?
Oltre al problema del freno di stazionamento c'è anche quello del blocca sterzo che è elettrico, ed in caso di rottura della batteria non funziona.
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti