Fischio freni anteriori

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Mirax
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/03/2018, 23:05
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Vittuone

Fischio freni anteriori

Messaggioda Mirax » 20/11/2018, 12:29

Ciao a tutti,
la mia kadjar ha 7 mesi di vita e ad oggi 8600km
1 mese fa mi sono fatto cambiare le pasticche dei freni perche' in frenata i freni fischiavano parecchio.
Il lavoro e' stato in garanzia quindi non ho sborsato un euro.
Soltanto che continua a fischiare nelle frenate leggere (quando sei in coda ad esempio).
Con le frenate decise non si sente o comunque si sente molto meno.
portandola di nuovo in officina non hanno riscontrato nessun problema.
Mi devo rassegnare a questo odioso rumore? avete avuto anche voi questo problema?
Rischio che si consumano prima i dischi o le pasticche stesse?

Grazie

Fischio freni anteriori

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Fischio freni anteriori

Messaggioda dusty55 » 20/11/2018, 12:52

metti, o fai mettere, sul dorso delle pastiglie un pezzo di nastro da elettricisti.
garantito che non fischiano più. è un vecchio trucco che applicavo sempre quando cambiavo le pastiglie sulle fiat che avevano quel difetto cronico.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Mirax
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/03/2018, 23:05
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Vittuone

Re: Fischio freni anteriori

Messaggioda Mirax » 20/11/2018, 13:23

metti, o fai mettere, sul dorso delle pastiglie un pezzo di nastro da elettricisti.
garantito che non fischiano più. è un vecchio trucco che applicavo sempre quando cambiavo le pastiglie sulle fiat che avevano quel difetto cronico.
Azz grazie mille per la risposta...è una operazione che può fare anche una persona che non è del settore? Non so neanche come si accede alle pasticche..ma imparo velocemente :D

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Fischio freni anteriori

Messaggioda dusty55 » 20/11/2018, 16:49

sulle fiat le pastiglie me le sono sempre cambiate da me e l'operazione era una cavolata.
si perdeva più tempo ad alzare l'auto e smontare la ruota che cambiare pastiglie.
che poi le pagavo metà di quello che le metteva il meccanico manodopera esclusa.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

max71bilu
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2019, 17:49
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Blue dCi 115 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Piombino

Re: Fischio freni anteriori

Messaggioda max71bilu » 10/07/2020, 16:48

Buongiorno,
ho una sport edition 2 di dicembre 2019 con 7000 Km e da oltre un mese avevo un fischio terribile al freno anteriore destro con frenata leggera, ho preso appuntamento presso officina Renault più vicino a me (40 km) chiedendo di fare l'intervento appena arrivavo visto che non potevo lasciare l'auto e dopo accordi con capo officina devo portare l'auto il giorno alle ore 14.30 così interveniva subito prima di iniziare gli altri lavori. Mi sono presentato in officina alle 14.20 ed i meccanici non sapevano nulla e dovevo aspettare il capo officina, si è presentato alle 15.00 e mi ha detto di dargli 10 minuti che doveva fare una telefonata. Alle 15.25 visto che nessuno era intervenuto ho chiesto di riconsegnarmi le chiavi che sarei andato via facendo segnalazione all'assistenza Renault, il capo officina allora è andato subito a provare l'auto con me a bordo ed ha riscontrato il fischio della pasticca anteriore destra su frenate leggere, siamo rientrati in officina, portato l'auto all'interno dicendo che ci avrebbe messo subito le mani. Alle 16.05 la mia auto era ancora ferma senza nessun intervento, ho parlato con il capo officina minacciandolo che ero al telefono con il servizio clienti Renault e stavo aprendo un reclamo verso la loro officina (non era vero), allorchè si è precipitato subito sulla mia auto, ha smontato la pasticca, gli ha passato un po di carta abrasiva e rimontato il tutto per un totale di 10 minuti di orologio.
Oltre alla completa assenza di professionalità ho rilevato anche grande maleducazione in quanto, nonostante l'ora ed il sole alto, il lungo tempo di attesa, non mi hanno offerto nessun tipo di bevanda o proposto l'accesso all'autosalone per sedermi e stare al fresco, anzi mi hanno lasciato 2 ore in un piazzale sotto il sole.
Alla consegna dell'auto ho chiesto di fare la modulistica dell'intervento in garanzia ma si sono rifiutati e mi hanno mandato via senza niente, sicuramente in questa officina non andrò a più e faro un reclamo ufficiale a Renault, in 30 anni che guido auto di tutte le marche è la prima volta che riscontro un così basso profilo di professionalità ed educazione.

P:S.: E' possibile che Renault riconosca il cambio dell pasticche freni in garanzia solo con un massimo di 2500 Km? Cosi mi ha detto l'officina

Mirax
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/03/2018, 23:05
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Vittuone

Re: Fischio freni anteriori

Messaggioda Mirax » 10/07/2020, 17:33

A me le hanno cambiate in garanzia senza problemi...avevo ben più di 2500 km...
Purtroppo però continuò ad avere il fischio...mi hanno detto che è “normale” con queste nuove pasticche...bo

max71bilu
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2019, 17:49
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Blue dCi 115 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Piombino

Re: Fischio freni anteriori

Messaggioda max71bilu » 10/07/2020, 17:39

Nonostante tutto devo dire che il fischio è andato via, a voce mi hanno detto che hanno cartato i bordi della pasticca (gli angoli) e per adesso il rumore è sparito.

Inviata segnalazione a Renualt Italia

Mirax
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/03/2018, 23:05
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Vittuone

Re: Fischio freni anteriori

Messaggioda Mirax » 10/07/2020, 17:52

Si avevo sentito di questa soluzione effettivamente...proverò dal mio meccanico di fiducia non Renault

Avatar utente
Fillo
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/09/2019, 18:45
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Titanio

Re: Fischio freni anteriori

Messaggioda Fillo » 11/07/2020, 1:08

Ciao @max71bilu potresti dirci in quale città sei andato in renault?
Un comportamento simile è da fargli perdere il marchio renault a questa officina.
Tienici aggiornati cosa ti dirà renault italia

max71bilu
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2019, 17:49
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Blue dCi 115 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Piombino

Re: Fischio freni anteriori

Messaggioda max71bilu » 13/07/2020, 10:58

Ciao l'officina è a Follonica (GR), aperto reclamo venerdì alla Renualt ma ancora nessuna risposta.


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti