frizione durissima

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
giamtronik
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/06/2019, 20:56
Allestimento: Sport Edition 2
Colore: Bianco Nacrè
Città: Ruffano

Re: frizione durissima

Messaggioda giamtronik » 19/06/2019, 10:47

avevi un automatico e sei tornato al manuale?
ma quanto male andava quell'automatico?
di certo non era un doppia frizione, almeno spero.
Il cambio era spettacolare, Bmw 530 d e 61, 2008 6 cilindri 236 cv con cambio a joystick, percorsi 370000 km, solo tagliandi e solo una volta la puleggia motore, l ho cambiata solo per mia moglie che si era fissata, 0 a 100 meno di 7 secondi cambiate velocissime, questa tutta un altro stile, addio sorpassi azzardati 😅

Re: frizione durissima

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: frizione durissima

Messaggioda dusty55 » 20/06/2019, 13:29

il codice della strada e la relativa sicurezza di guida non prevedono mai sorpassi azzardati.
la parola azzardo quando uno si mette alla guida se la deve scordare.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

fox
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/08/2019, 11:07
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: milano

Re: frizione durissima

Messaggioda fox » 10/08/2019, 11:17

Buongiorno anche io ho riscontrato lo stesso problema. Ho una 1400 benzina sport edition 2 da giugno e 4000 chilometri. Piu precisamente il problema è appena uscito e me lo fa a motore caldo un forte rumore alla frizione e il pedale si indurisce. Mi sono recato in Renault l'hanno guardata dicendomi che è tutto a posto e che la frizione è ben oleata, suggerendomi di andare avanti cosi per altri 4000 chilometri, dicendomi che probabilmente essendo nuova si deve ancora assestare. Diversamente dopo i 4000 chilometri aggiuntivi se il problema dovesse esistere ancora di portarla in Renault dove me la fermeranno e la smonteranno .

Gia80
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/08/2019, 23:49
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Bianco Nacrè

Re: frizione durissima

Messaggioda Gia80 » 10/08/2019, 17:55

La mia più che dura sembra che faccia attrito da qualche parte.
Come se ci fosse un filo che non scorre bene...
Ovviamente per rendere l'idea della cosa perché essendo idraulica non dovrei sentire strusciare niente...
Fatta provare in officina, per loro tutto ok comunque...

Ale77
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/08/2019, 12:18
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Titanio
Città: Terni

Re: frizione durissima

Messaggioda Ale77 » 24/08/2019, 17:08

Buon giorno ho riscontrato lo stesso vostro problema dopo un po di km la frizione si indurisce qualcuno di voi ha trovato soluzioni ?

fox
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/08/2019, 11:07
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: milano

Re: frizione durissima

Messaggioda fox » 15/10/2019, 15:28

No il problema persiste ho 6000 km penso di portarla in officina

Ginepro
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/10/2019, 0:14
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Torino

Re: frizione durissima

Messaggioda Ginepro » 19/10/2019, 23:46

ho già un'idea di cosa possa essere...
La mia è una se2 restyling immatricolata a giugno 2019, ma acquistata a fine settembre.
Direi che la frizione è fra le più morbide in circolazione. Dai concessionari nè ho provate diverse e sono tutte morbide.
Essendo una frizione idraulica, l'unico problema potrebbe essere portato dalla mancata lubrificazione dell'albero dove scorre il cuscinetto ed il disco frizione. Stesso problema rilevato su numerose alfa 147, risolto non dai meccanici ma dalla buona volontà e ingegno degli utenti nei diversi forum, me compreso.
In pratica, senza nulla smontare ho praticato un foro con una fresa a tazza da 30mm sulla campana del cambio proprio in centro all'albero di scorrimento. Ho inserito una cannuccia ed ho spruzzato del grasso spray sull'albero. Risultato: la frizione è diventata morbida come quella di una panda!
Poi bastava lubrificarlo (anche con un pennellino) ogni 5000/7000 km. Conosco persone che hanno venduto quell'auto solo per il problema del pedale frizione che si induriva con l'uso ed il caldo e nessun meccanico è stato in grado di risolvere il problema.

A volte capita che durante gli assemblaggi in fabbrica, si "dimentichino" di ingrassare il suddetto albero di scorrimento, almeno gli facessero un foro con un tappo da poter intervenire successivamente.

Saluti

Avatar utente
Fillo
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/09/2019, 18:45
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Titanio

Re: frizione durissima

Messaggioda Fillo » 20/10/2019, 0:17


ho già un'idea di cosa possa essere...
La mia è una se2 restyling immatricolata a giugno 2019, ma acquistata a fine settembre.
Direi che la frizione è fra le più morbide in circolazione. Dai concessionari nè ho provate diverse e sono tutte morbide.
Essendo una frizione idraulica, l'unico problema potrebbe essere portato dalla mancata lubrificazione dell'albero dove scorre il cuscinetto ed il disco frizione. Stesso problema rilevato su numerose alfa 147, risolto non dai meccanici ma dalla buona volontà e ingegno degli utenti nei diversi forum, me compreso.
In pratica, senza nulla smontare ho praticato un foro con una fresa a tazza da 30mm sulla campana del cambio proprio in centro all'albero di scorrimento. Ho inserito una cannuccia ed ho spruzzato del grasso spray sull'albero. Risultato: la frizione è diventata morbida come quella di una panda!
Poi bastava lubrificarlo (anche con un pennellino) ogni 5000/7000 km. Conosco persone che hanno venduto quell'auto solo per il problema del pedale frizione che si induriva con l'uso ed il caldo e nessun meccanico è stato in grado di risolvere il problema.

A volte capita che durante gli assemblaggi in fabbrica, si "dimentichino" di ingrassare il suddetto albero di scorrimento, almeno gli facessero un foro con un tappo da poter intervenire successivamente.

Saluti
Wow complimenti per l'ottima soluzione. Bravo
Hai pensato di mandare una mail alla renault e dargli il tuo suggerimento?

Inviato utilizzando Tapatalk


angel 66
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/02/2016, 20:58
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Ravenna

Re: frizione durissima

Messaggioda angel 66 » 21/10/2019, 18:15

A dire il vero anche a me è parsa po dura...ho una 13 tce 140cv 2019
sperem cla vega be..!! :lol:

Avatar utente
Fillo
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/09/2019, 18:45
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Titanio

Re: frizione durissima

Messaggioda Fillo » 21/10/2019, 18:17

A dire il vero anche a me è parsa po dura...ho una 13 tce 140cv 2019
Quanti Km hai adesso?

Inviato utilizzando Tapatalk



Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti