Salve a tutti, da circa 10 mesi ho una kadjar hypnotic dci 130 con cambio automatico.
Non prendetemi per idiota ma io, che in precedenza avevo 2 sx in 35 anni, ho già fatto 2 danni in autonomia (per fortuna ho la Kasko) con la stessa modalità.Premetto che per 35 anni ho guidato solo con cambio manuale ma mi attirava l'dea del cambio automatico sulla nuova auto, cambio che mi funziona benissimo ma....mi succede questo: esco dal garage , faccio per mettere in P ma per qualche ragione che non riesco neanch'io a spiegarmi (fretta ? oscurità ? ) la leva mi si stabilisce su R , scendo in quanto l'auto mi sembra ferma e vado a chiudere il garage (manuale) e la macchina, che come detto mi sembrava ferma e quindi che pensavo in P, mi parte all'indietro finendo addosso al garage stesso ! . Preciso che sono su un piano orizzontale non in pendenza, inclinazione etc. Per fortuna se cosi si può dire, sbatte sull'angolo della porta del garage che, essendo la macchina un po spostata lateralmente , si trova ad 1 metro dietro ma non oso pensare se fossi stato in una area scoperta e pubblica ! Comunque la prima volta ho buttato giù il basculante oltre che danni all'auto e la seconda volta avvenuta a distanza di 5 mesi, danni all'auto (portiera e retro) . Ho fatto e rifatto prove ed in effetti quando apro la portiera un messaggio visivo accompagnato dal sonoro mi dice METTERE IN P, cosa che io probabilmente nella fretta in entrambi i casi non ho notato.
Quello che mi ha tratto in inganno è che quando mi accingevo a scendere l'auto mi sembrava ferma e forse io avevo l'impressione che se non avessi schiacciato l'accelleratore non sarebbe partita. E' vero che in D parte lo stesso senza accelerare ma forse in D non mi e' mai capitato di scendere cosa che invece e' successo quando appunto da D (uscendo dal garage)per andare a P mi sono arrestato con la leva su R. Immaginatevi dopo il primo caso quanto non abbia fatto attenzione ma poi capita un'altra volta dopo 1000 che ti distrai un attimo e sono guai grossi. Mi domando se non fosse stato possibile che almeno con la portiera aperta ci fosse stato anche n dispositivo per far si che l'auto non parta . O almeno personalizzare il segnale sonoro che risulti non confondibile con il fatto che si riferisca alle cinture slacciate ,forse io inconsciamente sentendolo pensavo fosse un segnale rivolto a questo, boh ! Non ho parole. Il mio incubo è che tra qualche mese o qualche anno , questa distrazione mi succeda di nuovo e magari in ambiti più pericolosi che il garage di casa. Vorrei trovare un modo che qualcosa mi impedisca di fare questa cazzata di nuovo. Sui vari forum ho trovato solo un caso più o meno analogo successo a un possessore di una Tucson. Se qualcuno ha qualche commento o dritta , sarebbe apprezzato. E Grazie per l'eventuale solidarietà (oltre ai commenti sul mio stato mentale )...