Brutta esperienza con cambio automatico EDC (lunghetto)

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Avatar utente
Leinrac
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/10/2018, 8:44
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Treviso

Brutta esperienza con cambio automatico EDC (lunghetto)

Messaggioda Leinrac » 08/09/2019, 10:44

Salve a tutti, da circa 10 mesi ho una kadjar hypnotic dci 130 con cambio automatico.
Non prendetemi per idiota ma io, che in precedenza avevo 2 sx in 35 anni, ho già fatto 2 danni in autonomia (per fortuna ho la Kasko) con la stessa modalità.Premetto che per 35 anni ho guidato solo con cambio manuale ma mi attirava l'dea del cambio automatico sulla nuova auto, cambio che mi funziona benissimo ma....mi succede questo: esco dal garage , faccio per mettere in P ma per qualche ragione che non riesco neanch'io a spiegarmi (fretta ? oscurità ? ) la leva mi si stabilisce su R , scendo in quanto l'auto mi sembra ferma e vado a chiudere il garage (manuale) e la macchina, che come detto mi sembrava ferma e quindi che pensavo in P, mi parte all'indietro finendo addosso al garage stesso ! . Preciso che sono su un piano orizzontale non in pendenza, inclinazione etc. Per fortuna se cosi si può dire, sbatte sull'angolo della porta del garage che, essendo la macchina un po spostata lateralmente , si trova ad 1 metro dietro ma non oso pensare se fossi stato in una area scoperta e pubblica ! Comunque la prima volta ho buttato giù il basculante oltre che danni all'auto e la seconda volta avvenuta a distanza di 5 mesi, danni all'auto (portiera e retro) . Ho fatto e rifatto prove ed in effetti quando apro la portiera un messaggio visivo accompagnato dal sonoro mi dice METTERE IN P, cosa che io probabilmente nella fretta in entrambi i casi non ho notato.
Quello che mi ha tratto in inganno è che quando mi accingevo a scendere l'auto mi sembrava ferma e forse io avevo l'impressione che se non avessi schiacciato l'accelleratore non sarebbe partita. E' vero che in D parte lo stesso senza accelerare ma forse in D non mi e' mai capitato di scendere cosa che invece e' successo quando appunto da D (uscendo dal garage)per andare a P mi sono arrestato con la leva su R. Immaginatevi dopo il primo caso quanto non abbia fatto attenzione ma poi capita un'altra volta dopo 1000 che ti distrai un attimo e sono guai grossi. Mi domando se non fosse stato possibile che almeno con la portiera aperta ci fosse stato anche n dispositivo per far si che l'auto non parta . O almeno personalizzare il segnale sonoro che risulti non confondibile con il fatto che si riferisca alle cinture slacciate ,forse io inconsciamente sentendolo pensavo fosse un segnale rivolto a questo, boh ! Non ho parole. Il mio incubo è che tra qualche mese o qualche anno , questa distrazione mi succeda di nuovo e magari in ambiti più pericolosi che il garage di casa. Vorrei trovare un modo che qualcosa mi impedisca di fare questa cazzata di nuovo. Sui vari forum ho trovato solo un caso più o meno analogo successo a un possessore di una Tucson. Se qualcuno ha qualche commento o dritta , sarebbe apprezzato. E Grazie per l'eventuale solidarietà (oltre ai commenti sul mio stato mentale :lol: )...

Brutta esperienza con cambio automatico EDC (lunghetto)

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Brutta esperienza con cambio automatico EDC (lunghetto)

Messaggioda Marko-59 » 08/09/2019, 18:55

Ciao, mai pensato ad inserire il freno a mano ???
Basta premere il pulsante....

La macchina i segnali di avviso te li dà.....poi sta a te interpretarli, direi che quello luminoso, bello rosso brillante, non puoi non vederlo e neppure l'acustico appena apri la portiera, non puoi confonderti con quello delle cinture per il semplice motivo che quello suona solo dopo qualche centinaio di metri.

E come mi diceva sempre mia mamma...."se hai fretta, esci 5 minuti prima".....

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Brutta esperienza con cambio automatico EDC (lunghetto)

Messaggioda Boss » 09/09/2019, 9:31

Hai 2 alternative: mettere in P o tirare il pulsante del freno a mano.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Unico85
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2019, 15:21
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Brutta esperienza con cambio automatico EDC (lunghetto)

Messaggioda Unico85 » 09/09/2019, 14:41

Cambia macchina e torna al manuale

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Brutta esperienza con cambio automatico EDC (lunghetto)

Messaggioda dusty55 » 10/09/2019, 13:38

forse mi sbaglio ma se hai un dci 130 non hai il cambio edc ma il variabile nissan.
che è un cambio a cinghia con puleggia variabile robotizzato.
per il resto mi pare che di allarmi ce ne siano a sufficienza anche per i più distratti.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
Leinrac
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/10/2018, 8:44
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Treviso

Re: Brutta esperienza con cambio automatico EDC (lunghetto)

Messaggioda Leinrac » 29/09/2019, 10:19

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto:

Per Marko 59 (stessa mia classe ?)
Accetto le osservazioni , meno il commento sulla fretta, anche se ironico. . Forse a te non non sono mai capitati inconvenienti dell'ultimo minuto che ti costringono a fare tutto in fretta e furia ?

Per UNico85
IL cambio automatico è ottimo, a parte questa cosa, forse con il CAMBIO manuale mi veniva più spontaneo bloccare l'auto con il freno a mano e comunque non era possibile lasciarla in marcia senza esserci a bordo. Spero che col tempo mi venga completamente spontaneo anche con l'automatico e comunque la mia intenzione era sempre di portare in P la leva ma l'ho portata e lasciata in R convinto che fosse arrivata a fine "corsa" [cry.gif]

Per Dusty 55:
No , ha un cambio edc secondo quanto indicato nella brochure e descrizione

Concludendo: SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE

Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Brutta esperienza con cambio automatico EDC (lunghetto)

Messaggioda Marko-59 » 30/09/2019, 12:47


Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto:

Per Marko 59 (stessa mia classe ?)
Accetto le osservazioni , meno il commento sulla fretta, anche se ironico. . Forse a te non non sono mai capitati inconvenienti dell'ultimo minuto che ti costringono a fare tutto in fretta e furia ?

Siamo umani...tutto può succedere.....non immagini quante volte ho rischiato la patente quando andavo a lavorare.....ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk




Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti