In Officina dopo un'ora di utilizzo!!! Da Guinness dei primati.

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Ginepro
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Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Torino

In Officina dopo un'ora di utilizzo!!! Da Guinness dei primati.

Messaggioda Ginepro » 19/10/2019, 16:31

Buongiorno a tutti!
Non so voi, ma io mi sento truffato.
Per questo, vorrei condividere la mia esperienza nella speranza di obbligare la casa automobilistica, ad una maggiore cura costruttiva, invece di mettere sul mercato auto senza averle testate sufficientemente, obbligando, l'ignaro cliente a subire le conseguenze di tale scorretto comportamento commerciale! Inoltre, spero di aiutare ad una scelta sensata e consapevole, coloro che sono alla ricerca di una nuova automobile.

Concessionario Ufficiale Renault di Torino
L'auto in questione è una KM Zero con 16 KM al momento del ritiro:
Kadjar Sport edition 2
TCe 140 FAP
Immatricolata a giugno 2019

Ad un mese dal contratto e varie peripezie del venditore nel tentativo di vendermi i loro "vantaggi" che avrei dovuto salatamente pagare io e dopo averla interamente pagata in contanti, finalmente ritiro l'auto a fine settembre, anno corrente.

L'addetto del concessionario, incaricato della consegna, dopo circa mezz'ora per le spiegazioni delle funzionalità principali ed un giro di prova, ci porta al distributore dietro al concessionario per fare benzina. Metto 50 euro di benzina e ripartiamo verso il concessionario. Alla guida c'era sempre lui.
Ci congediamo e mi avvio verso casa con l'auto NUOVA, ma dopo neppure 500 metri si accende la spia di ALLARME AVARIA MOTORE contestualmente alla spia di CONTROLLO SISTEMA ANTINQUINAMENTO! Il totale dei km era 25!!!
Rientro immediatamente dal concessionario e lo faccio presente sia al venditore, sia al capo officina, il quale mi mette al corrente che non era la prima auto rientrata per questo problema, dopo essermi complimentato per la serietà di renault con tutti e due, mi comunicano che l'officina era in chiusura, rimandandomi alla mattina successiva.

La mattina seguente, ho tribulato non poco per cercare di portare l'auto in concessionario, dato che si spegneva in continuazione! Ad un certo punto ho anche pensato di chiamare un carro attrezzi, se non chè ho scoperto che tenendola su di giri, intorno ai 2500, riuscivo a fare brevi tragitti, comunque, nelle soste ai semafori si spegneva inesorabilmente.
Dopo quasi un'ora, arrivato al concessionario la collegano al pc ma non riuscendo a tenere il motore acceso, rinunciano e la prendono in carico per ripararla.
Mi lasciano una clio 1000cc che beve come un assetato nel deserto e dopo una settimana di tempo non sanno dirmi nulla, in quanto erano in attesa del responsabile dell'officina centrale.
Dopo un'altra settimana, mi sostituiscono la clio con una captur 1300 benzina che beve come la prima ma almeno cammina un po di più, e mi consigliano di chiamare il numero verde dell'assistenza Renault.

Dopo aver spiegato la problematica al numero verde, siamo rimasti d'accordo che mi avrebbero contattato loro per darmi una tempistica ed una soluzione, ma dopo un'altra settimana e nel frattempo altre mie chiamate al numero dell'assistenza, non ho ricevuto nessuna chiamata da parte loro.
Decido di inviare una PEC all'assitenza Renault e in epc alla Relazione Clienti ed al Concessionario, con richiesta di restituirmi l'auto funzionante entro una settimana, oppure di sostituirmela con un'altra di pari allestimento e la richiesta di risarcimento per il disagio subito, pari a 100 euro al giorno per ogni giorno trascorso dalla presa in carico dell'officina.
Dopo qualche ora ricevo un sms da parte dell'officina renault che mi avvisava di andare a ritirare l'auto il giorno seguente [hmm.gif]

Prima di andare a ritirare la mia auto, per correttezza, passo dall'autolavaggio per lavare la captur data in sostituzione.
Ritiro la mia e faccio presente al capo officina che sulla fattura non risultano i KM attuali riscontrati, che sono 163, mentre sulla fattura risultano i km della data di presa in carico, 54 km ed inoltre che la benzina che avevo appena messo l'avevano consumata tutta e che avrebbero dovuto per lo meno rimborsarla.
La risposta è stata che avrei dovuto chiedere alla renault ma che così facendo ci "andiamo a rimettere tutti"....Certo, se invece è solo il cliente a rimetterci, che vuoi che sia, è così che dev'essere!!! ....Adesso vi faccio vedere un po di sorci verdi, c'è Altroconsumo e non solo, che sta raccogliendo un bilico di problemi come questi per una class action.

La riparazione ha riguardato la sostituzione di due sensori del fap e a dire loro, la renault li ha obbligati a sostituire anche olio e filtro motore.

Uscito dal concessionario/officina, a ben guardare:
- l'auto è tutta impolverata internamente,
- la pedaliera è tutta sporca di fango,
- esternamente è stata pulita in maniera approssimativa, lasciando tracce di insetti ovunque, parabrezza, fari, carrozzeria, tracce di olio sul cofano motore e sulle portiere vicino le maniglie,
- tracce di erba sterpaglie appiccicate nei paraurti anteriore e posteriore,
- motore impolverato con tracce di olio, il liquido freni riempito fino al tappo con olio tracimato sull'esterno della vaschetta,
- tracce di grasso bianco sul cruscotto un po ovunque,
- il profilo grigio metallizzato sul tunnel centrale, dal lato passeggero è rigato/ graffiato,
- la carta/telecomando è rigata/graffiata come se fosse stata usata da anni. Prima era nuova!

Arrivato a casa invio immediatamente una PEC agli stessi destinatari della prima, con richiesta danni per il disagio, per l'auto non più nuova con obbligo di sostituzione delle parti rovinate e per il pessimo trattamento su un auto che dovrebbe essere nuova, consegnata
in quelle condizioni. Con avvertimento che in mancanza di un riscontro entro sette giorni, porterò il tutto da un legale.


Sono passati tre giorni e non ho ancora ricevuto nessuna risposta, vediamo come pensa di uscire la renault da questa, a dir poco, imbarazzante situazione.

Dato che ho perso totalmente la fiducia nel concessionario in questione, mi sono messo alla ricerca di un autolavaggio professionale per interni esterni. Non importa il costo, poi richiederò conto alla renault, visto che non sono in grado di consegnare un auto nuova pulita!

Un'altra cosa di cui ho il dubbio, dato che il capo officina paventava anche la riprogrammazione della "centralina" dopo la sostituzione dei sensori, ed invece poi non è stato necessario, è che ho riscontrato il firmware del R-link datato APRILE 2018 con VER. 3.1.2.
Dato che non ebbi neppure il tempo di verificare la versione prima della riparazione e leggendo in questo forum, la versione dovrebbe essere la 3.3, vorrei sapere se almeno questa è corretta. Qualcuno mi può dire se un 'auto immatricolata a giugno 2019, deve avere il firmware di cui sopra, così datato?
Immagine


Mi scuso per il lungo post, ma è necessario che queste cose si sappiano.
Ciao :)

In Officina dopo un'ora di utilizzo!!! Da Guinness dei primati.

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Ferry56
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Re: In Officina dopo un'ora di utilizzo!!! Da Guinness dei primati.

Messaggioda Ferry56 » 25/10/2019, 17:25

Mi spiace per te ma non mi dici niente di nuovo se vai alla sezione "spia antinquinamento" estesa anche al r-link leggerai la mia storia , anche io sono di Torino ma nel mio caso da RABINO a pinerolo sono persone serie e mi hanno risolto sempre i problemi, chiaramente questo non vuol dire che la RENAULT abbia molte lacune sulla qualità delle vetture che mette in vendita.
buona fortuna : Groupwave :

Sony
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Re: In Officina dopo un'ora di utilizzo!!! Da Guinness dei primati.

Messaggioda Sony » 25/10/2019, 19:11

Buongiorno a tutti!
Non so voi, ma io mi sento truffato.
Per questo, vorrei condividere la mia esperienza nella speranza di obbligare la casa automobilistica, ad una maggiore cura costruttiva, invece di mettere sul mercato auto senza averle testate sufficientemente, obbligando, l'ignaro cliente a subire le conseguenze di tale scorretto comportamento commerciale! Inoltre, spero di aiutare ad una scelta sensata e consapevole, coloro che sono alla ricerca di una nuova automobile.

Concessionario Ufficiale Renault di Torino
L'auto in questione è una KM Zero con 16 KM al momento del ritiro:
Kadjar Sport edition 2
TCe 140 FAP
Immatricolata a giugno 2019

Ad un mese dal contratto e varie peripezie del venditore nel tentativo di vendermi i loro "vantaggi" che avrei dovuto salatamente pagare io e dopo averla interamente pagata in contanti, finalmente ritiro l'auto a fine settembre, anno corrente.

L'addetto del concessionario, incaricato della consegna, dopo circa mezz'ora per le spiegazioni delle funzionalità principali ed un giro di prova, ci porta al distributore dietro al concessionario per fare benzina. Metto 50 euro di benzina e ripartiamo verso il concessionario. Alla guida c'era sempre lui.
Ci congediamo e mi avvio verso casa con l'auto NUOVA, ma dopo neppure 500 metri si accende la spia di ALLARME AVARIA MOTORE contestualmente alla spia di CONTROLLO SISTEMA ANTINQUINAMENTO! Il totale dei km era 25!!!
Rientro immediatamente dal concessionario e lo faccio presente sia al venditore, sia al capo officina, il quale mi mette al corrente che non era la prima auto rientrata per questo problema, dopo essermi complimentato per la serietà di renault con tutti e due, mi comunicano che l'officina era in chiusura, rimandandomi alla mattina successiva.

La mattina seguente, ho tribulato non poco per cercare di portare l'auto in concessionario, dato che si spegneva in continuazione! Ad un certo punto ho anche pensato di chiamare un carro attrezzi, se non chè ho scoperto che tenendola su di giri, intorno ai 2500, riuscivo a fare brevi tragitti, comunque, nelle soste ai semafori si spegneva inesorabilmente.
Dopo quasi un'ora, arrivato al concessionario la collegano al pc ma non riuscendo a tenere il motore acceso, rinunciano e la prendono in carico per ripararla.
Mi lasciano una clio 1000cc che beve come un assetato nel deserto e dopo una settimana di tempo non sanno dirmi nulla, in quanto erano in attesa del responsabile dell'officina centrale.
Dopo un'altra settimana, mi sostituiscono la clio con una captur 1300 benzina che beve come la prima ma almeno cammina un po di più, e mi consigliano di chiamare il numero verde dell'assistenza Renault.

Dopo aver spiegato la problematica al numero verde, siamo rimasti d'accordo che mi avrebbero contattato loro per darmi una tempistica ed una soluzione, ma dopo un'altra settimana e nel frattempo altre mie chiamate al numero dell'assistenza, non ho ricevuto nessuna chiamata da parte loro.
Decido di inviare una PEC all'assitenza Renault e in epc alla Relazione Clienti ed al Concessionario, con richiesta di restituirmi l'auto funzionante entro una settimana, oppure di sostituirmela con un'altra di pari allestimento e la richiesta di risarcimento per il disagio subito, pari a 100 euro al giorno per ogni giorno trascorso dalla presa in carico dell'officina.
Dopo qualche ora ricevo un sms da parte dell'officina renault che mi avvisava di andare a ritirare l'auto il giorno seguente [hmm.gif]

Prima di andare a ritirare la mia auto, per correttezza, passo dall'autolavaggio per lavare la captur data in sostituzione.
Ritiro la mia e faccio presente al capo officina che sulla fattura non risultano i KM attuali riscontrati, che sono 163, mentre sulla fattura risultano i km della data di presa in carico, 54 km ed inoltre che la benzina che avevo appena messo l'avevano consumata tutta e che avrebbero dovuto per lo meno rimborsarla.
La risposta è stata che avrei dovuto chiedere alla renault ma che così facendo ci "andiamo a rimettere tutti"....Certo, se invece è solo il cliente a rimetterci, che vuoi che sia, è così che dev'essere!!! ....Adesso vi faccio vedere un po di sorci verdi, c'è Altroconsumo e non solo, che sta raccogliendo un bilico di problemi come questi per una class action.

La riparazione ha riguardato la sostituzione di due sensori del fap e a dire loro, la renault li ha obbligati a sostituire anche olio e filtro motore.

Uscito dal concessionario/officina, a ben guardare:
- l'auto è tutta impolverata internamente,
- la pedaliera è tutta sporca di fango,
- esternamente è stata pulita in maniera approssimativa, lasciando tracce di insetti ovunque, parabrezza, fari, carrozzeria, tracce di olio sul cofano motore e sulle portiere vicino le maniglie,
- tracce di erba sterpaglie appiccicate nei paraurti anteriore e posteriore,
- motore impolverato con tracce di olio, il liquido freni riempito fino al tappo con olio tracimato sull'esterno della vaschetta,
- tracce di grasso bianco sul cruscotto un po ovunque,
- il profilo grigio metallizzato sul tunnel centrale, dal lato passeggero è rigato/ graffiato,
- la carta/telecomando è rigata/graffiata come se fosse stata usata da anni. Prima era nuova!

Arrivato a casa invio immediatamente una PEC agli stessi destinatari della prima, con richiesta danni per il disagio, per l'auto non più nuova con obbligo di sostituzione delle parti rovinate e per il pessimo trattamento su un auto che dovrebbe essere nuova, consegnata
in quelle condizioni. Con avvertimento che in mancanza di un riscontro entro sette giorni, porterò il tutto da un legale.


Sono passati tre giorni e non ho ancora ricevuto nessuna risposta, vediamo come pensa di uscire la renault da questa, a dir poco, imbarazzante situazione.

Dato che ho perso totalmente la fiducia nel concessionario in questione, mi sono messo alla ricerca di un autolavaggio professionale per interni esterni. Non importa il costo, poi richiederò conto alla renault, visto che non sono in grado di consegnare un auto nuova pulita!

Un'altra cosa di cui ho il dubbio, dato che il capo officina paventava anche la riprogrammazione della "centralina" dopo la sostituzione dei sensori, ed invece poi non è stato necessario, è che ho riscontrato il firmware del R-link datato APRILE 2018 con VER. 3.1.2.
Dato che non ebbi neppure il tempo di verificare la versione prima della riparazione e leggendo in questo forum, la versione dovrebbe essere la 3.3, vorrei sapere se almeno questa è corretta. Qualcuno mi può dire se un 'auto immatricolata a giugno 2019, deve avere il firmware di cui sopra, così datato?
Immagine


Mi scuso per il lungo post, ma è necessario che queste cose si sappiano.
Ciao :)
Ho una storia diversa, comunque confermo la poca affidabilità delle officine, la poca professionalità dei tecnici e addetti all'accettazione la per niente cura nella pulizia dell'auto quando viene consegnata oltre alla cosa piu importante la considerevole inefficenza e scadente totale costruttiva di questa auto (kadjar) evitatela andate su altri marchi.


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