Ventola di raffreddamento

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Ragnetto43
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 10:12
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Grigio Titanio
Città: reggio emilia

Ventola di raffreddamento

Messaggioda Ragnetto43 » 13/05/2016, 10:43

ciao, mi sembra di non aver letto niente in proposito, quindi ho inserito questo nuovo argomento.
Stamattina, dopo aver percorso 5/6 km è partita la ventola di raffreddamento; non mi era mai successo (ho circa 2000km), mi sono recato in officina, ho spento la macchina e la ventola stava girando ancora...non so quando ha smesso perchè dopo un paio di minuti che aspettavo che si spegnesse sono entrato in officina; quando sono andato insieme al meccanico alla macchina ovviamente la ventola aveva smesso...me l'hanno attaccata alla diagnostica, senza rilevare nessun errore, adesso hanno azzerato e vediamo se ricapiterà.
A qualcuno è successo una cosa simile?

Ventola di raffreddamento

Sponsor

Sponsor
 

STEFANO74
Messaggi: 306
Iscritto il: 15/12/2015, 11:01
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Grigio Titanio
Città: Como

Re: Ventola di raffreddamento

Messaggioda STEFANO74 » 13/05/2016, 13:26

ciao a me e' capitato due volte, il meccanico mi ha detto che secondo lui avevo spento la macchina, nel momento della rigenerazione del filtro, e quindi la ventola continuava ad andare fino a che non finisse la rigenerazione, poi si sarebbe spenta normalmente, calcola che ho fatto sia percossi lunghi che corti e mi e' capitato in quelli piu' corti, io pensavo alla temperatura ma non e' cosi' se no' si doveva riproporre sempre.....cmq in ogni caso meglio che si accende... che rimanga spenta... almeno so' che va' :lol: :lol:
kadjar 1.6 dci130 cv bose 4x2 grigio titanio pack techno + pack sky

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Ventola di raffreddamento

Messaggioda arpier » 15/05/2016, 9:02

Ancora non mi è capitato di valutare questo aspetto.
Ricordo però che con la Laguna mi era capitato diverse volte di spegnere e scendere dall'auto e di sentire la ventola attaccata. Delle volte restava minimo 3-4 minuti... Poi me ne andavo, perché mi rompevo le scatole...

Certo 5/6 km non capisco (se non hai fatto partenze e tirate da Formula 1) cosa avesse da raffreddare...
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

simonpdv
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/01/2016, 17:43
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Modena

Re: Ventola di raffreddamento

Messaggioda simonpdv » 16/05/2016, 9:29

Già successo anche a me, e più di una volta! La prima volta panico totale,si sarà bloccato il relè della ventola?? Mi scaricherà tutta la batteria?? Rimonta in macchina, accendi e ventola stop, rispegni e riparte la ventola, riaccendi e fai un breve tragitto(3/4km) e spegni di nuovo e ventola stop.... Vabbè, dopo chiamo il concessionario... Spiegazione: Tutto normale, lo fanno molte Renault, specialmente se stava rigenerando il fap e l'hai interrotto( ma come cavolo si fa a capire quando sta rigenerando?? Eviterei di interromperla se possibile). Pochi giorni fa l'ha rifatto, stavolta ho guardato i minuti effettivi in cui girava la ventola e sono stati ben 9 poi si è fermata e tutto dopo era normale!

Ragnetto43
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 10:12
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Grigio Titanio
Città: reggio emilia

Re: Ventola di raffreddamento

Messaggioda Ragnetto43 » 17/05/2016, 9:40

quindi è il processo di rigenerazione del filtro?...buono a sapersi, ma quelli dell'officina col cavolo che me l'hanno detto!!...hanno attaccato la macchina al computer per la diagnostica e tanti saluti!

mdado76
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/08/2017, 12:04
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Rosso Passion
Città: bernareggio

Re: Ventola di raffreddamento

Messaggioda mdado76 » 09/09/2017, 19:23

Ciao a tutti.
A me è capitato di scendere dalla macchina e sentire la ventola girare, ho pensato che si sarebbe staccata da sola, invece al mio ritorno, 15 minuti circa, la ventola girava ancora spingendosi solo dopo la messa in moto. Premetto che il mio tragitto è stato di circa 20 km.
Volevo chiedere se a chi è capitato e successo a chi ha la versione 1.5 o 1.6 per capire se è proprio un difetto della 1.6 a gasolio come la mia.

puyema
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/10/2016, 20:08
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Lecce

Re: Ventola di raffreddamento

Messaggioda puyema » 15/09/2017, 9:06

Salve io ho l'effetto contrario, la ventola non si e mai accesa da quando ho preso l'auto un'anno fa.
Questa estate con i 40 gradi e in fila nel traffico, la ventola non si e accesa la temperatura sempre 4 tacche,sono andato alla concessionaria ma il capo officina mi ha detto che e normale che ha 8 litri di fluido di raffeddamento e finche si riscalda c'e ne vuole, poi se la ventola gira quando accendo il condizionamento vuol dire che funziona. Da premettere che fin dal primo giorno mi sono lamentato che é una macchina fredda in inverno ci mette assai ad arrivare a 4 tacche mi hanno sostituito il sensore e il termostato ma invano.
Qualcuno ha qualche dritta?

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Ventola di raffreddamento

Messaggioda Boss » 15/09/2017, 11:35

Da premettere che fin dal primo giorno mi sono lamentato che é una macchina fredda in inverno ci mette assai ad arrivare a 4 tacche mi hanno sostituito il sensore e il termostato ma invano.
Qualcuno ha qualche dritta?

Il liquido di raffredamento è a livello?
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

puyema
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/10/2016, 20:08
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Lecce

Re: Ventola di raffreddamento

Messaggioda puyema » 15/09/2017, 16:06

Si ho fatto 40.000 km e il livello è sempre nei limiti.Pero'resta sempre il fatto che d'estate può andar bene che sia così fredda ,mail problema è l'inverno.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Ventola di raffreddamento

Messaggioda dusty55 » 15/09/2017, 17:21

d'estate a volte dopo 500 metri si accendevano le prime due tacche.
con auto ferma dal giorno prima, ovviamente non al mattino presto ma magari verso il primo pomeriggio.
con temperature che sfioravano i 40 gradi all'ombra penso che l'acqua non era fredda di sicuro.
d'inverno per accendersi le 4 tacche a volte ci vogliono molto più di una decina di km e poi non è che restino sempre accese, come mi fermo magari 5 minuti sono già spente.
ma perchè ti hanno cambiato il termostato, hanno rilevato qualche problema?
e controlla il liquido che sia quasi al massimo.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron