Climatizzatore non funzionante

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Teemu1976
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/10/2019, 9:32
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Latina

Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Teemu1976 » 10/04/2020, 9:28

Buongiorno a tutti

sulla mia 4wd da ieri l'aria condizionata ha deciso di non "accendersi" più.....mi spiego meglio,premendo il tasto AC non esce aria fredda,lo stesso avviene premendo il tasto auto (su entrambi i tasti si accende la luce)
ho notato che il compressore del raffreddamento non si avvia e la macchina non ha quel leggero calo di prestazione dovuto all'utilizzo dell' A\C
a qualcuno è per caso capitato lo stesso inconveniente?
un saluto a tutti

Climatizzatore non funzionante

Sponsor

Sponsor
 

Marco75
Messaggi: 117
Iscritto il: 15/05/2016, 16:20
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Montelepre

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Marco75 » 10/04/2020, 18:56

Ciao, se hai la possibilità controlla i fusibili, visto che non averti nessun rumore o calo di potenza.

Teemu1976
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/10/2019, 9:32
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Latina

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Teemu1976 » 12/04/2020, 22:45

Ciao, se hai la possibilità controlla i fusibili, visto che non averti nessun rumore o calo di potenza.
Grazie mille Marco,domani mi armo di tester ed
Inizio a provare i fusibili che si trovano nei due vani abitacolo.
qualora nn si trovi lì quello del condizionatore, proverò a smontare il condotto dell’aria del vano motore per accedere alle altre due scatole porta fusibili.
Grazie ancora!

Teemu1976
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/10/2019, 9:32
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Latina

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Teemu1976 » 14/04/2020, 20:46

Controllati tutti i fusibili interni....perfettamente funzionanti,alla prima occasione testo quelli nel vano motore

Unico85
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2019, 15:21
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Unico85 » 11/05/2020, 21:45

Hai provato a impostare manualmente il livello massimo di fuoriuscita dell aria fredda e poi ad accendere il clima? Mi capitò la stessa cosa sulla 147

Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Marko-59 » 12/05/2020, 14:55

Scusa, domanda stupida....quanto tempo ha la macchina ???
Hai mai fatto ricaricare il gas ???


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Teemu1976
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/10/2019, 9:32
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Latina

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Teemu1976 » 13/05/2020, 20:39

Hai provato a impostare manualmente il livello massimo di fuoriuscita dell aria fredda e poi ad accendere il clima? Mi capitò la stessa cosa sulla 147
Ho provato ad effettuare anche questa prova ma niente...ho provato più volte anche inserendo là modalità automatica del clima ma non è cambiato nulla....in pratica è come se non si avviasse il compressore,infatti anche a livello di motore non si percepisce il calo prestazionale dovuto al l’accensione dello stesso.
Scusa, domanda stupida....quanto tempo ha la macchina ???
Hai mai fatto ricaricare il gas ???


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao Marco,ma quale domanda stupida,è più che pertinente!
L’auto è di novembre 2015,mi pare strano che ci sia bisogno di una ricarica...il dodge che possedevo prima di questa,l’ho usata per 13 anni e non ha mai avuto bisogno di farne una.
Vi faccio io una domanda:
Qualora nel mio impianto ci fosse una perdita e quindi sia privo di gas,all’attivazione dell’aria condizionata il compressore dovrebbe partire oppure no?
Grazie ed un saluto a tutti
Ps venerdì mattina ho appuntamento dall’elettrauto,vediamo un po’ cosa dice : Blink :

Avatar utente
Fillo
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/09/2019, 18:45
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Titanio

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Fillo » 13/05/2020, 20:54

Vi faccio io una domanda:
Qualora nel mio impianto ci fosse una perdita e quindi sia privo di gas,all’attivazione dell’aria condizionata il compressore dovrebbe partire oppure no?
Grazie ed un saluto a tutti
Ps venerdì mattina ho appuntamento dall’elettrauto,vediamo un po’ cosa dice
Ciao,
No, senza gas il compressore non parte.
Però potrebbe essere anche un fusibile. Hai dato un'occhiata hai fusibili interessanti ? (mi pare di aver letto che non li avevi controllato quelli del vano motore)




Avatar utente
Marko-59
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/01/2019, 11:53
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Marko-59 » 13/05/2020, 21:30

Allora.....sulla mia precedente, il compressore partiva, non c'erano perdite ed il problema era proprio il compressore che non pompava abbastanza.
Si potrebbe verificare lo scambiatore se apre e chiude regolarmente, come mi fu suggerito all'epoca.
Se vuoi un consiglio spassionato, vai direttamente da chi si occupa di climatizzazione auto in modo che il problema venga individuato e risolto, evita chi non è del mestiere o generico.......ti parlo per esperienza e.....col cuore......
Buona fortuna...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Teemu1976
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/10/2019, 9:32
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Latina

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Teemu1976 » 13/05/2020, 21:47

Allora.....sulla mia precedente, il compressore partiva, non c'erano perdite ed il problema era proprio il compressore che non pompava abbastanza.
Si potrebbe verificare lo scambiatore se apre e chiude regolarmente, come mi fu suggerito all'epoca.
Se vuoi un consiglio spassionato, vai direttamente da chi si occupa di climatizzazione auto in modo che il problema venga individuato e risolto, evita chi non è del mestiere o generico.......ti parlo per esperienza e.....col cuore......
Buona fortuna...ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie mille Marco!
Guarda domani voglio controllare l’ultima scatola di fusibili vicino al radiatore.
In quelle interne non c’è,o meglio non viene riportato nella legenda fusibili quelli relativi all’a/c,nel dubbio li ho controllati tutti ed erano perfetti.
La scatola più grande che si trova nel vano motore è particolare,nel senso che aprendola non si vedono i fusibili ma solo i fili sotto di essi....
Ho preso appuntamento da un elettrauto che si occupa anche di impianti di condizionamento già testato da mio cognato,speriamo sia un problema di poco conto.....
ringrazio tutti per la gentilezza,vi tengo aggiornati
https://fuse-box.info/renault/renault-k ... -fuses/amp


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti