Climatizzatore non funzionante

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
drewdrew
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/06/2020, 16:28
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Padova

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda drewdrew » 03/08/2020, 18:43

Dopo 1 mese di onorato servizio l’aria condizionata ha smesso nuovamente di funzionare....
Auto portata in Renault,trovata microperdita al condensatore....spesa totale 1350€
Mi sento male
spesa totale 1350€ dopo un mese? Io scriverei a mamma Renault, questo sembra un difetto. Appena riesco ad avere notizie del mio guasto, postero' la risposta del concessionario. Grazie al cielo ho fatto estensione di garanzia per 5 anni...

Re: Climatizzatore non funzionante

Sponsor

Sponsor
 

Teemu1976
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/10/2019, 9:32
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Latina

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Teemu1976 » 04/08/2020, 7:41

Purtroppo l’auto l’ho presa usata, avevo già portato l’auto in un’officina generica che non è stata in grado di trovarmi la perdita....
Ero stufo di girare a vuoto e pagare ricariche che mi duravano un mese.
Alla fine l’ho portata in Renault per risolvere definitivamente,ma non mi aspettavo una “botta” da 1350 per un radiatore di alluminio ed una ricarica di gas.....

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Boss » 04/08/2020, 13:20

Cerca ancora un'officina che, individuata la perdita, sappia sistematela. Alla Renault per fare prima e tagliare la testa al toro ti cambiano tutto, ma il conto è salato.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Teemu1976
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/10/2019, 9:32
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Latina

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Teemu1976 » 04/08/2020, 14:46

Cerca ancora un'officina che, individuata la perdita, sappia sistematela. Alla Renault per fare prima e tagliare la testa al toro ti cambiano tutto, ma il conto è salato.
In ogni caso avrei dovuto pagare le
Ore di manodopera(mi pare 53€ più iva) e non so a quanto ammontassero ma l’auto l’hanno
Provata per 3 giorni più 100€ di Diagnosi che onestamente non so per quale motivo farla visto che il guasto glie l’avevo segnalato io.
Siccome sono stufo di fare avanti ed indietro
Per le officine ho dato l’ok per la riparazione sebbene sia consapevole che questa è una cifra spropositata.
Voglio pensare che il lavoro abbia un minimo di garanzia perché se il mese prossimo mi ritrovo con lo stesso problema entro direttamente con la macchina nella loro officina e glie la blocco fino a che non me lo risolvono

drewdrew
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/06/2020, 16:28
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Padova

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda drewdrew » 29/09/2020, 11:15

Purtroppo l’auto l’ho presa usata, avevo già portato l’auto in un’officina generica che non è stata in grado di trovarmi la perdita....
Ero stufo di girare a vuoto e pagare ricariche che mi duravano un mese.
Alla fine l’ho portata in Renault per risolvere definitivamente,ma non mi aspettavo una “botta” da 1350 per un radiatore di alluminio ed una ricarica di gas.....
Ecco la risposta del concessionario riguardo il pezzo che continua a dare problema nel sistema di climatizzazione:

"a seguito telefonata intercorsa e dopo aver controllato bene le ricevute emerge che non è stato cambiato nessun tubo ma bensì delle guarnizioni di gomma (or)che non avevano più tenuta; l’operazione descritta nella ricevuta descrive infatti solo lo stacco e riattacco della tubazione che collega la valvola espansione al compressore del climatizzatore con il relativo svuotamento e riempimento del gas con il tracciante.
Episodi di questo tipo possono succedere e spesso sono riconducibili a sfregamenti molto consistenti o a materiali come in questo caso fatti di gomma che con le differenze tra caldo e freddo si seccano perdendo di tenuta."

Quindi sono degli O-ring che durano circa un anno.... quando gli ho detto che un O-ring non puo' cedere dopo un anno mi hanno risposto che finche' non arrivano diverse segnalazioni sullo stesso problema mamma Renault non interviene...
O-ring  92 47 500 01R.jpg
O-ring 92 47 500 01R.jpg (53.49 KiB) Visto 3108 volte

Teemu1976
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/10/2019, 9:32
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Latina

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda Teemu1976 » 30/09/2020, 9:53

Purtroppo l’auto l’ho presa usata, avevo già portato l’auto in un’officina generica che non è stata in grado di trovarmi la perdita....
Ero stufo di girare a vuoto e pagare ricariche che mi duravano un mese.
Alla fine l’ho portata in Renault per risolvere definitivamente,ma non mi aspettavo una “botta” da 1350 per un radiatore di alluminio ed una ricarica di gas.....
Ecco la risposta del concessionario riguardo il pezzo che continua a dare problema nel sistema di climatizzazione:

"a seguito telefonata intercorsa e dopo aver controllato bene le ricevute emerge che non è stato cambiato nessun tubo ma bensì delle guarnizioni di gomma (or)che non avevano più tenuta; l’operazione descritta nella ricevuta descrive infatti solo lo stacco e riattacco della tubazione che collega la valvola espansione al compressore del climatizzatore con il relativo svuotamento e riempimento del gas con il tracciante.
Episodi di questo tipo possono succedere e spesso sono riconducibili a sfregamenti molto consistenti o a materiali come in questo caso fatti di gomma che con le differenze tra caldo e freddo si seccano perdendo di tenuta."

Quindi sono degli O-ring che durano circa un anno.... quando gli ho detto che un O-ring non puo' cedere dopo un anno mi hanno risposto che finche' non arrivano diverse segnalazioni sullo stesso problema mamma Renault non interviene...

O-ring 92 47 500 01R.jpg
Allucinante.....

b4bb0
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2020, 8:17
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Marrone Caramello
Città: Bergamo

Re: Climatizzatore non funzionante

Messaggioda b4bb0 » 17/04/2021, 15:57

Buongiorno Teemu1976,
sono nelle stesse tue condizioni: Kadjar 4x4 del Novembre 2015 con lo stesso tuo difetto.
Ho portato in un'officina la macchina per fare la ricarica e il meccanico, provando prima a metterla in pressione ha visto che c'era una perdita nel radiatore.
La spesa con parti originali Renault è quella da te descritta.
Penso di far arrivare un radiatore compatibile, non Renault, risparmiando almeno 500€


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti