1.5Dci EDC - Problemi dopo aggiornamento iniezione e cambio EDC

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
sbinf74
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/09/2019, 9:40
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

1.5Dci EDC - Problemi dopo aggiornamento iniezione e cambio EDC

Messaggioda sbinf74 » 21/09/2020, 10:06

Ciao tutti,
settimana scorsa porto il mio kadjar per il checkup annuale.La macchina ha 38000 km presa usata dalla renault a 28000.
Visto che c'ero gli dico di vedere se riescono a risolvere un problema che ho avuto da sempre, a freddo in retromarcia nelle giornate fresche, solo per una decina di secondi, la macchina strattona vistosamente.

Ritiro l'auto e mi dicono che hanno aggiornato l'iniezione e il software del camio EDC che gestisce i punti di cambio.
La guido per pochi chilometri solo nel traffico e mi sembra sia più dolce nelle cambiate anche in scalata.
Sabato la porto sul GRA e rimango profondamente deluso. La macchina sembra aver perso parecchi cavalli e in accellerazione non si sentono più quel susseguirsi di marce che mi portava con poco ad un ottima andatura e con una progressione ed una spinta che ho sempre amato.
Adesso è completamente "piatta" e non piacevole da guidare prima mantenevo delle andature sostenute senza apparente sforzo ora la velocità è quella ma si raggiunge in modo completamente diverso.

Torno alla renault sapendo che dovro riuscire a raccontare delle sensazioni già sapendo che non sarebbe stato facile....
La prova un collaudatore e mi dice che gli sembra uguale a tutti gli altri kadjar io cerco di spiegargli che non parlo di sfumature e che la macchina rispetto a prima è profondamente cambiata.

Secondo poi l'intervento di regolazione dei punti di cambiata può aver così modificato la guidabilità dell'auto?
Possibile che la frizione ora non trasferisca tutta la coppia come prima?

Sono molto scoraggiato voglio l'auto come prima anche con il difetto in retromarcia...ma oramai il dado è tratto il con il software non si torna indietro.

Avete avuto esperienza analoga?

Domani ho un nuovo appuntamento con il collaudatore...

1.5Dci EDC - Problemi dopo aggiornamento iniezione e cambio EDC

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
TorreMax
Messaggi: 569
Iscritto il: 22/04/2016, 10:41
Allestimento: Bose
Motorizzazione: TCE 130 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Monza

Re: 1.5Dci EDC - Problemi dopo aggiornamento iniezione e cambio EDC

Messaggioda TorreMax » 21/09/2020, 10:34

Non è che per caso qualcuno ha attivato la funzione ECO ?

sbinf74
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/09/2019, 9:40
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: 1.5Dci EDC - Problemi dopo aggiornamento iniezione e cambio EDC

Messaggioda sbinf74 » 21/09/2020, 10:46

Premesso che giro normalmente con l'ECO attivo e la macchina si comportava benissimo anche così.
Dopo l'intervento ho provato con o senza ma sostanzialmente sembra non cambi molto anzi senza eco ho l'impressione che pur andando maggiormente su con i giri la spinta non aumenti. Sembra un motore aspirato :(

Scott22
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/10/2019, 12:54
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 160 FAP
Colore: Grigio Titanio
Città: Milano

Re: 1.5Dci EDC - Problemi dopo aggiornamento iniezione e cambio EDC

Messaggioda Scott22 » 21/09/2020, 12:22

Avendo preso il Kadjar con il cambio manuale non conosco le logiche di funzionamento del cambio EDC renault. Ricordo però che nell'auto che avevo prima del Kadjar, il cambio automatico aveva un controllo elettronico adattativo delle modalità di utilizzo di tipo continuo. Ovvero si adattava a quelle che erano le caratteristiche di guida del conducente, regolando di fatto in modo continuo con l'utilizzo, le modalità di cambiata. Spero per te che sia così anche per l'EDC Renault, e magari con qualche giorno di utilizzo ritorni ad apprendere la modalità di cambiata a te più piacevoli. C'è da dire però che l'EDC è un doppia frizione, mentre io avevo un convertitore di coppia.

sbinf74
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/09/2019, 9:40
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: 1.5Dci EDC - Problemi dopo aggiornamento iniezione e cambio EDC

Messaggioda sbinf74 » 26/09/2020, 23:07

Rieccomi a distanza di giorni devo dire che l'auto sta tornando all'andatura a cui ero abituato quindi pericolo scampato :thumbup:

MAgari un indicazione puntuale al momento della riconsegna dell'auto mi avrebbe evitato tanti sbattimenti :crazy:


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti