Ciao tutti,
settimana scorsa porto il mio kadjar per il checkup annuale.La macchina ha 38000 km presa usata dalla renault a 28000.
Visto che c'ero gli dico di vedere se riescono a risolvere un problema che ho avuto da sempre, a freddo in retromarcia nelle giornate fresche, solo per una decina di secondi, la macchina strattona vistosamente.
Ritiro l'auto e mi dicono che hanno aggiornato l'iniezione e il software del camio EDC che gestisce i punti di cambio.
La guido per pochi chilometri solo nel traffico e mi sembra sia più dolce nelle cambiate anche in scalata.
Sabato la porto sul GRA e rimango profondamente deluso. La macchina sembra aver perso parecchi cavalli e in accellerazione non si sentono più quel susseguirsi di marce che mi portava con poco ad un ottima andatura e con una progressione ed una spinta che ho sempre amato.
Adesso è completamente "piatta" e non piacevole da guidare prima mantenevo delle andature sostenute senza apparente sforzo ora la velocità è quella ma si raggiunge in modo completamente diverso.
Torno alla renault sapendo che dovro riuscire a raccontare delle sensazioni già sapendo che non sarebbe stato facile....
La prova un collaudatore e mi dice che gli sembra uguale a tutti gli altri kadjar io cerco di spiegargli che non parlo di sfumature e che la macchina rispetto a prima è profondamente cambiata.
Secondo poi l'intervento di regolazione dei punti di cambiata può aver così modificato la guidabilità dell'auto?
Possibile che la frizione ora non trasferisca tutta la coppia come prima?
Sono molto scoraggiato voglio l'auto come prima anche con il difetto in retromarcia...ma oramai il dado è tratto il con il software non si torna indietro.
Avete avuto esperienza analoga?
Domani ho un nuovo appuntamento con il collaudatore...