problemi retronebbia Gancio traino originale

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
valter56
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2021, 9:40
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

problemi retronebbia Gancio traino originale

Messaggioda valter56 » 19/01/2021, 18:21

buongiorno a tutti, sono possessore di un kadjar dci 1.6 130cv 4x4 acquistato a marzo 2017. lo ordinai con il gancio traino originale Renault (quello a scomparsa per intenderci).
Mi sono reso conto (a maggio 2020 in occasione della revisione della mia roulotte) che i retronebbia non funzionavano, o meglio quando li inserivo si accendeva un attimo e poi si spegnevano e la centralina del Kadjar andava in protezione.
Questo accade anche con un portatarga del portabici.
sui pin 2 e 3 della 13 poli se accendo i retronebbia si hanno i 12V ma come inserisco la presa del traino e accendo i retronebbia , il kadjar và in protezione.
A maggio dovetti far passare la revisione alla roulotte con l'auto di una ditta che aveva il gancio, poichè se l'avessi fatta con il kadjar non l'avrei passata.
ho interpellato l'officina Renault dove montarono il gancio ma per loro è tutto ok (trovano i 12v tra pin 2 e 3) ma non avendo una stazione di test per gancio traino non possono riscontrare la problematica.
interpellata la filiale di roma, diverse email, sono ancora in attesa di risposta.
ho scritto sul sito renault di FB, ancora niente.
avete qualche consiglio, a qualcuno è successa una cosa simile?
grazie a tutti

problemi retronebbia Gancio traino originale

Sponsor

Sponsor
 

America
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/12/2015, 8:11
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: problemi retronebbia Gancio traino originale

Messaggioda America » 23/01/2021, 7:43

Io ho il gancio traino non originale, montato da officina generica, e funziona tutto perfettamente tranne i sensori parcheggio quando faccio retro, ma questo è un'altro discorso.

Per quello che ti posso dire è che ho visto che nella parte destra del baule c'è alloggiata una centralina. Prova a dare un'occhiata a quella.

Ma cosa intendi dire con: la centralina va in protezione?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Kadjar Bose Energy dCi 110 cv EDC - Nero Etoilè

valter56
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2021, 9:40
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: problemi retronebbia Gancio traino originale

Messaggioda valter56 » 26/01/2021, 16:29

Io ho il gancio traino non originale, montato da officina generica, e funziona tutto perfettamente tranne i sensori parcheggio quando faccio retro, ma questo è un'altro discorso.
Quello anche con l'originale, e chiaramente è giusto che siano disattivati i sensori parcheggio posteriori.


Per quello che ti posso dire è che ho visto che nella parte destra del baule c'è alloggiata una centralina. Prova a dare un'occhiata a quella.

Ma cosa intendi dire con: la centralina va in protezione?
l'occhiata l'hanno data anche in officina autorizzata Renault dove l'avevo portata a maggio.

li mi spiegarono che non vi è più una scatola con i classici fusibili (dove se succede qualcosa di anomalo salta il relativo fusibile di protezione), ma è una centralina che capisce dove e quando c'è il problema e nel caso non manda più corrente a quella sezione (in questo caso i retronebbia). in poche parole non te li fà più inserire a meno che non spengi e riaccendi l'auto.
Mi dissero anche che se la centralina interviene un centinaio di volte si "blocca" e va sostituita con un esborso economico assai dispendioso.

Comunque ieri mi ha chiamato la Renault Italia e mi ha dato appuntamento per la prossima settimana, speriamo che riescano a risolvere questo problema.

Grazie

valter56
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2021, 9:40
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: problemi retronebbia Gancio traino originale

Messaggioda valter56 » 10/02/2021, 17:54

Ritirato oggi.
la scorsa settimana l'avevo portato all RRG di Roma.
Hanno sistemato il problema senza nessun esborso da parte mia.

un grazie all'assistenza clienti, all'accettatore ed al tecnico della Filiale che hanno preso a cuore il problema e lo hanno risolto.

ora tutto funziona correttamente


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

cron