Climatizzatore non fredda

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Toto
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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda Toto » 01/12/2016, 16:09

Si, farà anche ridere, ora però non rido più.
Ripeto il rilevatore della temperatura dell'acqua si è sempre attestato alle 4 tacche, quindi normale.
Però è l'unica evidenza di quello che non è avvenuto, ovvero, ho riportato danni?
Il mio motore ha preso una scaldata?
L'olio è stato un poco rabboccato stamane, quindi 14.000 km senza mai rabboccare, con tutta l'estate che ha fatto..
Ho fatto anche un lungo viaggio in Germania e l'auto non ha mai avuto problemi.
Ma la domanda è: come faccio a distribuire la responsabilità?
Sono io il pirla, unico che dovrà pagare il fatto che non ho controllato la presenza del tappo?
In effetti non era presente negli optional, però non è che ho controllato che mancavano delle viti no?
Uno quando ritira l'auto deve verificare tutto?
Una chicca: 1990 ritiro Ford Sierra Varco Milano. Esco, faccio 200 m e la frizione si stacca di schianto. Non avevano montato la frizione, correttamente. Ho riportato indietro l'auto subito, nuova, volevo lasciarla lì.
La prossima una Fiat, almeno ci sono le solite scuse...
Pero' vorrei sapere ma che caxxo controllano prima di dare un'auto ad un cliente? parliamo di un oggetto di un certo valore e non di uno spazzolino da denti.
Il caso della Ford Sierra e' ancora peggio se vuoi perche' magari alla renault avrebbero anche potuto controllare il liquido ed avvitato male il tappo che quindi hai perso per strada ma una frizione montata male e' un errore strutturale ed indica che non l'hanno manco testata

Re: Climatizzatore non fredda

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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda Bico » 01/12/2016, 16:23

Ma vedi Toto, il tappo non c'è mai stato.
L'hanno ammesso stamane, erano in tre.
Sul quel filetto non è MAI stato avvitato, mai nulla.
Diciamo la verità la colpa è mia, ero io che dovevo controllare, però devo controllare che hanno avvitato il tappo della coppa dell'olio?
Devo controllare se hanno dimenticato di montare le fasce sui pistoni?
Devo aspettare di fondere il motore prima di accorgermene?
Due anni fa la mia Espace ruppe la turbina.
Eh ma direte voi, allora sei tu che porti sfiga. Può essere.
Mai nessuno ha fuso la turbina.
Beh cosa è successo?
In un attimo ho perso tutto l'olio in autostrada e la temperatura è andata a mille.
Dovevo aspettare quello?
Non so, sono sconcertato...

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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda power83 » 01/12/2016, 17:19

I tre "testimoni" che affermano che lì non sia mai stato avvitato nessun tappo, sono disposti a firmarti un pezzo di carta? Potrebbe pararti le chiappe per eventuali sfighe future...
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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda Bico » 01/12/2016, 17:23

Non credo proprio.
Però mi hanno detto che se non sono mai salite le tacche della temperatura dell'acqua, non dovrebbero esserci problemi.
Un po' semplicistico, ma questo è.
Mo rimaniamo alla finestra e cerco di capire come va il motore e se consuma olio.
Mo lo controllerò spesso, a questo punto non mi fido più.

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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda power83 » 01/12/2016, 18:12

ma guarda, anch'io a sentimento ti direi che grossi danni non dovrebbero essercene, alla fine sarà uscito un po' di antigelo dalla vaschetta d'espansione, ma non è che tu abbia girato senza, e a quanto dici non hai surriscaldato il motore...
certo che avere una "dichiarazione" dei meccanici, potrebbe esserti utile in caso di complicazioni future (che speriamo non capitino)
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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda dusty55 » 01/12/2016, 19:16

una cosa è sicura.
il liquido ce l'avevano messo e non essendoci il tappo è evaporato un pò alla volta.
se il motore non si è mai surriscaldato di certo non ha avuto nessun problema.
per quello che ne so io negli impianti moderni il liquido è quasi sigillato, l'unico sfogo è la vaschetta ad espansione dove c'è il fatidico tappo.
per quanto riguarda la turbina è successo che adoperando essa molto olio, c'è stata una perdita improvvisa ed in poco tempo si è esaurito l'olio nel motore causandone il blocco.
un paio di anni fa col mio landini 8500 stavo trinciando le stoppie con motore a manetta,
il trincia ha beccato un sasso e l'ha sparato in avanti.
questi ha colpito il filtro dell'olio causando un bel foro di un paio di centimetri.
in venti metri è uscito tutto l'olio ed ho completamente grippato il motore.
4000 euro di danni.
il meccanico mi ha detto ma non hai visto la spia dell'olio accendersi?
ma che, sei scemo, tu corri guardando la spia dell'olio?
se ti dico che è successo tutto in venti metri...fa fede la scia dell'olio lasciata sul campo.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda power83 » 01/12/2016, 19:20

A quanto pare anche dusty abbraccia la mia teoria... solo che lui è stato più dettagliato

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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda Bico » 05/12/2016, 9:54

Siete straordinari.
Viva POwer senior...

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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda riccardogallus » 08/12/2016, 20:38

Kadjar 1700 130Cv allestimento INTENS.
Ho il climatizzatore bizona ma ora con temperature esterne di 3° mantenendo
il termostato su 25° si ottiene solo un pallido tepore....
Mi sembra decisamente fredda.....viste le note sopra qualcuno ha soluzioni ?
Andare in concessionaria ?

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Re: Climatizzatore non fredda

Messaggioda dusty55 » 08/12/2016, 21:09

io lo tengo appena parto a 22 per poi abbassarlo a 19-20 altrimenti dà fastidio.
se a 25 non scalda falla vedere.
ovviamente per sentire la temperatura per bene serve qualche km.
diciamo che a due km, con partenza da temperatura esterna di zero gradi ed auto tenuta all'esterno sotto una tettoia, si comincia a sentire caldo.
poi a 4-5 km comincia già a far un bel calduccio.
e col cambio automatico non è che puoi tirare le marce perchè si scaldi prima, ovviamente.
che poi è una cosa da evitare assolutamente.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


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