Messaggioda radaellim » 01/09/2016, 18:57
Buonasera,
non so se questo forum è il più adatto, ma vorrei dire la mia sul Kadjar
Prima vorrei fare un accenno sul mio vissuto automobilisitico visto che dal '90 e fino ad aprile 2016 ho avuto solo auto tedesche quali 3 AUDI, 2 MERCEDES ed una BMW e questa è la mia prima esperienza con un' auto francese.
Posso sicuramente dire che le differenze rispetto alla RENAULT KADJAR BOSE EDC 110Cv acquistata ad aprile di quest' anno avrei voluto la 130Cv che secondo em sarebbe stato un motore ideale su questo modello, ma non era possibile averlo con cambio automatico, solo meccanico, chissà perchè!
Punto primo la differenza di prezzo rispetto all' ultima auto posseduta, una MERCEDES SW C200CDI AVANTGARDE acquistata nel settembre del 2011 con l' aggiunta di 3 optional, quali cambio automatico, sensori di parcheggio e vernice metallizzata listino 45.400 euro è notevole visto che Kadjar è costato attualmente sulle 30.000 euro, ma posso assicurare che le differenze sono enormi, dai materiali e finiture fino alle parti meccaniche. Non sono possibili confronti, sono due segmenti completamente diversi!
La scelta di Kadjar è stata dettata dal fatto che ulteriori spese famigliari non mi hanno permesso di riconfermare un' altra Mercedes, per cui gaurdandomi attorno mi è sembrata un' auto moderna con un'estetica sicuramente piacevole. Dopo averla provata le sensazioni di guida sono state positive, motore silenzioso (molto meno i passaruota) e cambio automatico di buona qualità, per cui ho effettuato l' acquisto.
L' auto ad oggi ha percorso circa 5000km, e se devo fare una valutazione globale devo dire che grossi problemi per adesso non ne ho riscontarti, ad eccezione del cambio che al minimo specialemtne in retromarcia traballa, non è fluido ma presenta una sorta di "tremarella", particolare che farò presente al primo tagliando, essendo irrisorio nell' utilizzo normale.
Ma veniamo invece alle critiche che mi auguro possano essere costruttive per Renault.
Finiture: lasciano un po' a desiderare, le linee cromate sui vetri laterali non sono curate, sul lato dx l' allineamento è pessimo, a dimostarzione di un assemblaggio veloce...la chiusura delle stesse fatta con una plastichetta incollata che si è già spezzata essendo leggera ed in posizione urtabile dalle mani quando si chiudono le portiere posteriori...plastica squallida in certe posizioni dell'abitacolo...piccole cose ma che potevano essere evitate.
Mi ha lasciato sconcertato invece il fatto di aprire il cofano e non trovare l' apertura pneumatica, ma ancora con l' asta posizionabile a mano, la Captur che è più economica ne è provvista. Altro particolare il tergicristallo anteriore sx, non si può alzare, io pulisco spesso il vetro anteriore manualmente perchè con le spazzole quando è sporco di insetti è meglio non falro per non trovarsi mille striature sul vetro, e non sapendolo la prima volta l' ho alzato, ed ho rovinato la vernice del cofano perchè ci ha sbattuto contro. Ma come si può commettere un errore così banale? Bastava si piegasse più avanti e l'inconveniente non ci sarebbe stato!
Sull' impianto audio BOSE mi aspettavo di più, abituatomi ormai al suono della mia Mercedes dove i bassi e gli alti avevano una regolazioen fantastica, qui mi trovo con bassi all' altezza della situazione (scusate il gioco di parole) ma con una carenza sui toni alti, che non permettono di tagliare le frequenze medie
Anche lo sportello del carburante, le auto mooderne (ma anche le più datate che ho avuto) hanno apertura/chiusura centralizzata, qui ancora a filo! Per ultimo mi sarei aspettato lapossibilità di alzare e chiudere i vetri elettrici anche da telecomando, funzione comodissima se si lasciano spesso abbassati e poi si parcheggia dimenticandosi di alzarli; si deve risalire in auto, aboìlitare il quadro strumenti ed alzarlo uno ad uno!
Questo è tutto
Grazie per l' attenzione