Buongiorno a tutti !
Sono passati tre anni, o quasi.... Il contratto WAY FULL scade a settembre, ma chiacchierando in concessionaria, ho approfittato per "rinnovare" l'auto prima delle ferie e prima dell'aumento di listino di maggio.
Mi sono riletto i messaggi di questo mio thread con piacere, capisco il mio entusiasmo "esagerato", arrivavo da 16 anni di una Passat ormai ridotta allo stremo, 0 optional o quasi ad una Kadjar Intens con un bel pò di accessori aggiunti (Km 0),
Invece questa volta, ho deciso di volere io gli optional desiderati, mi sono recato dal conce ed ho messo questi paletti:
- Motore benzina 1.3 tce 140cv
Ho deciso di abbandonare il diesel, a conti fatti viaggio tra i 15000 e 20000 km l'anno (più vicino ai 15..) e facendo le considerazioni del caso sui nuovi motori benzina (bene le prestazioni ed i consumi migliorati) e sulle nuove tecnologie diesel (non mi piace il discorso AdBlue, sarò bacchettone ma è una questione di pelle...) ho deciso dopo tanti anni di passare al benzina, in attesa di un futuro che secondo me sarà l'ibrido, come vedo spingere molto in questo periodo (Tucson e Sportage ad esempio).
- Cambio automatico EDC
Ne ho sentito parlare sempre molto bene e soprattutto dell' EDC (vero Dusty ?
), quindi dato che 5 giorni su 7 li passo nel traffico di Milano per andare e tornare dal lavoro, ho deciso di viziarmi così !
Effettivamente poi il cambio manuale della Kadjar a 6 rapporti, avendo una prima praticamente inesistente mi costringeva al cambio immediato, cosa che ad esempio notavo meno col 5 marce della Passat, che con la prima più "lunga" mi permetteva spostamenti in coda senza dover passare per forza alla seconda marcia.
- Fari LED
Sono sempre rimasto affascinato durante i miei viaggi vacanzieri (viaggio sempre di notte, data la distanza da fare) delle auto che superandomi illuminavano a giorno tutto la carreggiata, la mia Kadjar possedeva già dei bei fari, ma la differenza con i fari full LED è senza paragoni.
- Colore Blue Iron
Già tre anni fa mi piaceva molto il red passion ufficiale, poi vedendo questo mi sono innamorato e poi ci sta a cambiare il colore, mica posso sempre averla nera...
Basta, non chiedevo molto di più di nuovo. Di quello che avevo ero poi intenzionato a mantenere la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio e quelli degli angoli ciechi.
Quindi a conti fatti , visti gli allestimenti, ho puntato sulla Sport Edition 2, ho ancora il parcheggio automatico , anche se non lo reputo più fondamentale come prima, data l'abitudine maturata negli anni, però era nel pack per i vari sensori e telecamera e non ho potuto farne a meno.
In più mi sono ritrovato, Specchietto fotocromatico (utile), sedili riscaldati anteriori (utilità cosi cosi).
Che dire ? non avrò avuto le forti sensazioni di tre anni fa , ma devo ammettere che ieri sera , quando me l'hanno consegnata ero emozionato ancora una volta come un bambino !!!
A parte la cena , diciamo che ogni scusa era buona per andarci in giro e sperimentare con il cambio EDC, decisamente fantastico !!!
Tempo 2 minuti 2, mi è sembrato come se lo usassi da sempre ! Questa mattina poi nel traffico mi ha confermato tutto quello di buono che mi hanno sempre raccontato (Aridaje Dusty, mi riferisco sempre a te !
).
Il restyling mi piace e molto, sobrio ma presente, in molti particolari, dai sedili, alla zona posteriore finalmente con bocchettone aria e prese usb.
Finalmente l'easy access system 2 è funzionale in pieno, allontanarsi e vedere chiudersi tutto (mi hanno detto anche i vetri, devo provare...) è una figata !
Poi in ultimo , ma non per importanza, l'impianto Bose è notevole !!! Una pulizia del suono notevole ! Sinceramente anche la precedente aveva un signor impianto, ma questo Bose riesce ad entusiasmare ancora di più...
Forse potevano mettere un setting apposta per la gestione del suono, la sezione software è identica per tutti i modelli, ma credo che Bose si meriti qualche impostazione in più.
Per il motore, mi riprometto di commentarlo più avanti.
Per ora cercherò di fare il bravo e non tirarlo subito, anche se tutti mi dicono che è inutile dato che il rodaggio non esiste più.
In realtà c'è da dire che avevo notato con l'altra che verso i 1000 km si era come "sbloccata" e quindi cerco di non tirargli il collo neanche a questa, per ora...
Scusate il mio racconto prolisso, ma sono fatto così....
Ciao Amici !!!!