Salve a tutti,
possiedo una Grand Scenic 2a serie, diesel euro3, senza FAP, che comincia ad essere penalizzata dalle restrizioni di circolazione.
Ho cominciato a guardarmi intorno, cercando di rimanere sempre su una macchina alta, perchè quando provi la guida alta poi si fa fatica a tornare in basso
Ed ho visto anche la Kadjar.
Io percorro circa 4000-6000 Km all' anno, a lavorare vado per 3/4 in bici (solo quando piove prendo la macchina).
Al momento il mio diesel 1.9 da 120 CV, senza FAP, lo uso come fosse un benzina.
Ne apprezzo la coppia di 280 Nm, che mi permette di sorpassare solo premendo con il piede, senza neanche scalare.
Quindi mi trovo ad un dubbio amletico :
1) visti i pochi Km passare ad un benzina, togliendomi le problematiche dei diesel con FAP per chi gira poco (ovvero diluzione gasolio in olio motore, spie per rigenerazione in officina, ecc...)
2) prediligere le prestazioni del motore Diesel e sperare che i nuovi motori Euro6 non siano così problematici come gli Euro4 e Euro5 per chi gira poco. E godermi tranquillamente la vacanza in montagna d' estate, senza paura che il benzina "tiri" poco nelle salite più difficoltose (anche con pendenze 18%).
Ammetto di avere guardato anche SUV ibridi ma, a parte un 10000€ in più da tirare fuori, la parte benzina è sempre esagerata (tipo il 2.5 del Rav4), quindi con consumi sostenuti quando non va in elettrico.
Sarebbe bello sperare in un benzina ibrido di Renault, dato che ora fanno la Scenic Diesel anche con parte elettrica, ma se dovessi scegliere sul momento... per i miei usi... diesel o benzina ?
Grazie