Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Appena portata a casa e già in officina? Parliamone per risolvere i problemi comuni
Antonio
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2016, 22:46
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Sora (FR)

Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda Antonio » 11/02/2016, 2:12

Ciao a tutti

a partire da circa 70 Km/h, avverto un sibilo che proverrebbe dalla fiancata o dal finestrino, lato guidatore, il quale, diventa più forte con l'aumentare della velocità.

Questo sibilo, da la sensazione che il finestrino resti leggermente aperto ma, in realtà, ho controllato ed è perfettamente chiuso.

Mi sono rivolto presso l'officina della concessionaria Renault dove ho acquistato la vettura ma, il capo officina, durante la prova, mi ha rappresentato di non sentirlo.

Successivamente, mi sono rivolto presso un'officina meccanica privata, come anche presso una carrozzeria privata, soltanto per chiedere il loro parere e, in entrambi i casi, mi hanno confermato di sentirlo.

Ho attaccato il nastro da carrozzeria, coprendo per bene gli spazi intercorrenti dalla parte di cofano anteriore sx e relativa fiancata, come anche tra la portiera anteriore, posteriore e rispettive fiancate (a sinistra), nonché lungo tutte le guarnizioni del finestrino e sulle parti componenti lo specchietto, in entrambi i casi, sempre sul lato guidatore ma,......niente da fare, questo sibilo si sente ugualmente.

In questo modo, avrei escluso la possibilità di infiltrazioni di aria nell'abitacolo.

Ciò nonostante, sembrerebbe comunque che sia causato dall'aria che si incanala da qualche parte, creando una "specie di vortice".

Si sente anche procedendo lentamente, nelle giornate di vento, ovvero quando (il vento) batte sulla fiancata sx, quindi anche sul relativo finestrino.

Tuttavia, ho notato che varia di intensità, quando chiudo in marcia lo specchietto retrovisore (sx), anch'esso debitamente nastrato durante le mie prove (senza ottenere, però, alcuna soluzione).

Andando per esclusione, mi verrebbe da pensare che possa trattarsi di fruscio aerodinamico ma, d'altra parte, sembrerebbe un po' troppo forte per esserlo.


Per caso, qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?


Grazie.

Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Sponsor

Sponsor
 

GerryKadjar
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/12/2015, 19:46

Re: Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda GerryKadjar » 11/02/2016, 9:51

a me capitò una cosa simile con una Croma; il fruscio che sentivo io diventava, aumentando la velocità, una specie di vibrazione tipo carta da gioco tra i raggi della bicicletta. Morale l'aria si incanalava dalla bocchetta esterna nel circuito di areazione (e qui potrebbe esserci una cosa da verificare nella tua) e nel mio caso una etichetta adesiva dentro il condotto, parzialmente staccata, iniziava a sbatacchiare e frusciare.
In queste prove ho anche riscontrato un'altra cosa; i vetri anteriori chiusi al massimo provocavano una sibilo/vibrazione sopra i 170/180 (e in officina mi dissero "vai più piano"), e ho scoperto che allentando leggermente la chiusura spariva (dopo chiuso tutto il finestrino, un rapido colpetto di apertura).
Siccome altri (e anche un po' la mia) hanno riscontrato un fruscio con la ventola a 2 dalle bocchette dell'aria, potrebbe essere una combinazione di fattori...
in bocca al lupo
ciao
1.5 intens edc con pack easy parking, grigio platino

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda dusty55 » 12/02/2016, 14:51

:D :D :D
quella di andare più piano però era giusta!!
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Madmo78
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2016, 17:35
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Firenze

Re: Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda Madmo78 » 07/03/2016, 15:31

Anche io ho lo stesso sibilo ma appare a velocità piu' elevata oltre 120 km/h e nelle giornate particolarmente ventose.
Inoltre ho notato che la stessa portiera non si chiude perfettamente come le altre, serve piu' forza altrimenti non chiude bene. Forse nel mio caso dipende alla portiera non registrata perfettamente. Appena posso la porto in officina per controllo. E' piuttosto fastidioso il fruscio...

Domenico
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/2016, 15:42
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Castel Gandolfo

Re: Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda Domenico » 10/03/2016, 15:49

Anche la mia auto ha lo stesso problema.
L'ho portata in un'officina Renault e non hanno saputo darmi una Soluzione .
Hanno ipotizzato che potrebbero essere gli specchietti , ma non hanno nessun caso annoverato .
Inoltre in officina c'è stata per mal funzionamento del Bluetooth e dell'impianto Radio e , cosa più importante , per problemi al cambio (automatico) , in quanto slittava durante improvvise accelerate .

checco74
Messaggi: 145
Iscritto il: 14/11/2015, 10:48

Re: Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda checco74 » 11/03/2016, 10:08

ciao Domenico che tipo di problema ti ha dato il cambio automatico, perchè ho notato anche io che a volte nelle partenze quindi quando dai più gas ,il motore va su di giri prima di prendere velocità ,ho rappresentato il problema in officina ma mi hanno detto che è normale per un cambio robotizzato.bohhh
magari fammi sapere cosa ti dicono
grazie
Kadjar 15 dci 110 cv bose premier edition edc
Rosso passion ,in mio possesso dal 25/09/2015

Domenico
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/2016, 15:42
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Castel Gandolfo

Re: Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda Domenico » 14/03/2016, 19:49

Ciao
il problema del cambio automatico è esattamente quello !!

ho ritirato l'auto e mi hanno preso in giro !

Al bluetooth non hanno fatto nulla ( mi sentono ancora male ) e per il fruscio mi hanno detto che non hanno possibilità d'intervenire in quanto non hanno la carrozzeria( ma non me lo potevano dire prima ?? ) .
Ricomincio con un'altra officina autorizzata .
da oggi anche lo sportello lato guida fà rumore.....

Avatar utente
Giostyle
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2016, 19:58
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Rosso Passion
Città: Agrate Brianza

Re: Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda Giostyle » 26/04/2016, 13:19

Anche io oggi per la prima volta ho avvertito questo tipo di sibilo di cui parlate ma mi sembrava di sentirlo provenire da dietro tipo se avessi un serpente a sonagli sui sedili posteriori. Le mie conclusioni dopo circa 2 mesi di macchina e che mi sa che ci siamo comprati una povera macchina :cry: Tra vibrazioni, cigolii, saltellanti in frenata, problemi multimediali c'e da mettersi le mani nei capelli.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda dusty55 » 26/04/2016, 13:28

a dire il vero, a parte la faccenda della radio e dell'rds, per il resto la macchina è una bomba.
dite che il cambio accelera.
ma quanto accelera?
perchè guardate che il motore è lui veloce a salire di giri.
provate un cambio manuale e ve ne renderete conto.
a quanto cambia la marcia se andate con calma?
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Sibilo provocato dall'area che si incanala o fruscio aerodinamico?

Messaggioda Boss » 02/05/2016, 14:26

ho notato anche io che a volte nelle partenze quindi quando dai più gas ,il motore va su di giri
Tranquilli, cosa normalissima per quel tipo di cambio. Fonte: esperienza con altre auto automatiche.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky


Torna a “Problemi e malfunzionamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti